Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore bipolare/presa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi,

mi potete confermare che l impianto raffigurato nell' immagine allegata è corretto. 

Praticamente ho un interruttore bipolare che comanda un presa dove vi è collegata la spina dello scaldabagno ed a pochi centimetri vi è un altro interruttore bipolare con una presa dove vi è collegata la spina della lavatrice solo che X avere tensione in questa presa devo mettere sull 1 L interruttore dello scaldabagno e mettere su 1 L interruttore della lavatrice; per cui presumo che abbiano sbagliato a fare qualche collegamento. 

Grazie. 

ikpDqqc.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

... Non credo sia realizzato così, prova a controllare per bene il collegamento!

Inserita:

Quello riportato nell' immagine L ho disegnato io sperando che sia giusto. 

La situazione attuale è diversa cioè i due interruttori non sono indipendenti nel senso che per avere tensione sulla presa della lavatrice devo attivare anche L interruttore della presa dello scaldino non credo sia normale. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, il disegno che hai inserito non può essere funzionante, se riuscissi ad inserire una foto dei collegamenti sugli interruttori, si potrebbe trovare una soluzione.

Inserita:

il funzionamento che descrivi è perchè hanno preso la linea del secondo "sotto" quella del primo invece va presa "sopra" .. il tuo schema è invece quasi giusto tranne per il fatto che  tu disegni 4 poli mentre sono due..

quindi sopra un pallino blu e uno nero, sotto uguale..  nei due pallini sopra al primo la linea 230V e il neutro entrano e escono andando ad alimentare anche il secondo bipolare.

Inserita:

Grazie Reka,

quindi il bipolare ha una fase è un neutro in ingresso ed i medesimi in uscita.

quindi dovrei fafe un ponte in ingresso dal primo bipolare e collegarli all' ingresso del secondo bipolare. 

Giusto. 

La situazione attuale è diversa cioè i due interruttori non sono indipendenti nel senso che per avere tensione sulla preda lavatrice che attivare anche L interruttore della presa dello scaldino. 

Inserita:

o fai il ponte da li se i morsetti del bipolare lo consentono (di solito ammetto due fili senza problemi) o arrivi dalla derivazione più vicina con due fili nuovi, chiaramente il ponte è la strada più comoda. 

Inserita:

Schema modificato. 

È ok così. 

Grazie 

spAui5r.jpg

Inserita:

il ponte è ok, hai dimenticato la linea in entrata :D

ne approfitto per dirti che è indifferente arrivare con la linea a monte di uno o dell'altro

Inserita:

Ah si. 

Ecco. 

Ajhh3sl.jpg

Grazie Reka,

quindi il bipolare ha una fase è un neutro in ingresso ed i medesimi in uscita.

quindi dovrei fafe un ponte in ingresso dal primo bipolare e collegarli all' ingresso del secondo bipolare. 

Giusto. 

La situazione attuale è diversa cioè i due interruttori non sono indipendenti nel senso che per avere tensione sulla preda lavatrice che attivare anche L interruttore della presa dello scaldino.