del_user_240254 Inserito: 9 gennaio 2017 Segnala Inserito: 9 gennaio 2017 Salve a tutti , posseggo una vecchia lavatrice rex carica dall'alto che presenta un problema : non raggiunge le temperature previste per i programmi. Ad esempio impostando il programma B a 90°C scalda a malapena fino a 70-75°C , selezionando il programma C a 60°C (massima) scalda fino a 40°C , selezionando il programma H (sintetici-misti) a 60°C scalda a malapena fino a 40°C. (Nella stagione primaverile-estiva raggiunge) Pensando che fosse la resistenza mal funzionante/incrostata ho avviato un ciclo di lavaggio a vuoto a 90°C (B) e i 90°C sono stati raggiunti in meno di 30 minuti!! Secondo voi potrebbe essere un problema di resistenza o della temperatura di ingresso dell'acqua (fredda-ghiacciata) ??
alesicilia Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Incide molto la temperatura dell'acqua d'ingresso, ma ancor di più il carico. La mia Lg raggiunge i 95 gradi in poco tempo a vuoto o con poco carico, ma a pieno carico ahimè non c'è modo!
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Visto che è un modello meccanico, il tempo di riscaldamento massimo è prestabilito, cioé non aspetta il raggiungimento della temperatura prima di proseguire col ciclo. A vuoto, la resistenza non deve trasferire calore tanto all'acqua (caricata in proporzione al carico) quanto al carico (che non c'è), quindi è naturale che i tempi effettivi siano ridotti. Non escludere, quindi, che si meriti un bel ciclo a vuoto a 90° con 150 grammi di acido citrico a causa delle incrotazioni che hanno fatto da "cappotto" sulla resistenza. Semmai, ispezionala con una torcia attraverso i fori del cestello.
del_user_240254 Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Grazie per le risposte @alesicilia I lavaggi nel ciclo cotone infatti li ho fatti eseguire a pieno carico , una particolarità di questa lavatrice è anche quella di far rabocchi nel bel mezzo del lavaggio (ha un rabocco fisso circa 4-5 scatti dopo la lettera C , viene fatto sempre, forse sarà un'impostazione per essere certa di aver raggiunto il livello ) , questo non si ha nei programmi H-J-K (2,5 kg) poiché la macchina eseguendo un livello più alto carica con il cesto in movimento e chiude l elettrovalvola una volta raggiunto il livello (con i panni già inzuppati) ; ma la cosa bella è che nei cotoni effettua una marea di rabocchi per mantere il livello basso , nei sintetici carica più acqua! Quindi siamo sempre la! Per quanto riguarda la LG : pensavo che le lavabiancherie elettroniche non concludessero il lavaggio se prima non avessero raggiunto la temperatura (allungando il ciclo) @Ciccio 27 la resistenza non riesco ad intravederla dai fori , comunque circa 2 settimane fa avevo fatto eseguire questo ciclo a vuoto a 90°C con il curalavatrice e due pastiglie anticalcare; il cesto e la gomma sono venuti puliti poi la resistenza non so..
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Una grande macchina! Pressostato a due livelli, viene attivato il secondo (col cesto che gira solo dopo aver raggiunto il primo) nei cicli delicati, alla fine del lavaggio cotone per il cooldown (due scatti prima del D), al primo e al quarto risciacquo. Curalavatrice e anticalcare sono cose diverse, e forse il secondo interferisce col primo se mescolati insieme. Le pastiglie anticalcare prevengono la formazione del calcare, il curalavatrice dovrebbe scioglierlo. Se la pala di fondo è rimovibile saresti agevolato nell'ispezione.
del_user_240254 Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Quote Una grande macchina! Pressostato a due livelli, viene attivato il secondo (col cesto che gira solo dopo aver raggiunto il primo) nei cicli delicati, alla fine del lavaggio cotone per il cooldown (due scatti prima del D), al primo e al quarto risciacquo. Esatto!! anche nel prelavaggio A - G Comunque ho scoperto che anche la lavatrice dei miei zii (una vecchia Ariston Margherita ABS 436 TX) presenta questa particolarità delle temperature!! Facendola partire dal programma 3 (con temperatura massima di 60°C) a pieno carico non ha raggiunto i 60°C ma 50°C!)
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Dipende anche dalla temperatura dell'acqua in ingresso.
Houseworks expert Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Quanti anni ha la macchina?
puma87 Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Il trucco che io usavo nella mia LG quando esigevo i 95 gradi reali, era resettare il programma quando l'acqua era già tiepida, facendolo ripartire dall'inizio. E partendo con acqua già tiepida, non aveva problemi a raggiungere la temperatura massima. Ma l'ho fatto solo 2-3 volte in tutto. Chissà che non funzioni anche con le altre lavatrici?
del_user_240254 Inserita: 10 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 @Houseworks expert 19-20 @puma87 quindi una volta resettato il programma e reimpostato dall'inizio , il ciclo non partiva con lo scarico?
puma87 Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 No non effettuava nessuno scarico, perché le LG di solito non fanno lo scarico iniziale... Certo che con le lavatrici che lo prevedono non sarebbe possibile.
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Potresti anche spegnerla quando è intorno al "C" e poi riavviarla dal "B".
alesicilia Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Quelle del gruppo Electrolux, se le spegni e riaccendi impostando un nuovo programma subito, non scaricano l'acqua ad inizio programma.
puma87 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Comunque parliamo di una macchina di 20 anni fa con programmatore meccanico, quindi nessuno scarico ovvio
Ciccio 27 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Ale parlava delle contemporanee... confermo: anche la "Ardolux" non scarica, nelle pochissime prove che ho fatto.
del_user_240254 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2017 Oggi l' ho messa a B 70°C , i 70°C sono stati raggiunti precisamente nell'ultimo scatto prima di interrompere il riscaldamento. Poi ha fatto una centrifuga da incubo nel primo risciacquo , schiumosissima (la lavatrice neanche si sentiva centrifugare) un altro po stava per uscire la schiuma...ho dovuto ripetere tutti i risciacqui rimettendola a D (in totale ha fatto 6 risciacqui)
del_user_240254 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2017 No la dose di detersivo era giusta , è stato il mezzo tappo di ace gentile..
puma87 Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Inserita: 12 gennaio 2017 Infatti secondo me ace gentile è inutilizzabile, fa una schiuma che sembra radioattiva. Le poche volte che la compro, ci bagno direttamente la macchia e lascio agire. Invece buttarla così in lavatrice, oltre a non smacchiare, fa una schiuma che non si toglie più. Quindi soldi sprecati, e ulteriori risciacqui da aggiungere al ciclo
del_user_240254 Inserita: 14 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2017 Oggi lavando un mezzo carico , la lavatrice ha raggiunto la temperatura impostata!! Prima ho fatto eseguire il prelavaggio su A , una volta scaricata tutta l'acqua l'ho passata su C (con la manopola temperatura su 70°C) e qui la macchina ha raggiunto miracolosamente 70°c!!!!! Quando la temperatura massima impostabile su C è 60°C!!! Che tra l'altro non venivano neanche raggiunti..ma questa volta ha superato addirittura il suo limite!
puma87 Inserita: 14 gennaio 2017 Segnala Inserita: 14 gennaio 2017 Certo, perchè l'acqua del prelavaggio era leggermente tiepida quando è arrivata allo scarico. Quindi il carico era già tiepido, e la nuva acqua caricata nel lavaggio l'ha sì di nuovo raffreddato, ma mai fino al punto di portarlo alla temperatura fredda di acqua del rubinetto. Quindi la lavatrice aveva già un aiutino... Ora non conosco la tua come si comporta... hai un selettore temperatura separato? Non so se il tuo modello prevede un riscaldamento a tempo, o comunque sempre in base al selettore indipendentemente dalla temperatura massima consigliata dal programma... Ciccio sicuramente la conosce meglio ;-)
Ciccio 27 Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 Anche il fatto che il carico era ridotto, la quantità di acqua e di carico da riscaldare era ridotta. Due fattori ostacolano il raggiungimento della temperatura impostata secondo i tempi previsti nei modelli meccanici: 1. il calcare che riveste la resistenza 2. la bassa temperatura dell'acqua in ingresso.
ex-NRGista Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 L' ideale sarebbe il timer con il termostop, il cesto continua a girare ma la manopola non avanza fino a che non si è raggiunta la temperatura desiderata. Philco W351 docet
del_user_240254 Inserita: 24 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2017 Un altra cosa : la lavatrice nel ciclo cotone a media-alta temperatura inizia a fare un rumore strano durante le rotazioni , un rumore ''vibroso" (solo nel lavaggio) cosa potrebbe essere? È un problema?
Messaggi consigliati