Vai al contenuto
PLC Forum

Paranco gestito da smartphone

data30

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi sono un nuovo utente che google mi ha indirizzato in questo forum, che come vedo è frequentato da utenti ben preparati.

Avevo già scritto sulla sezione Automazione Industriale ma un moderatore del forum mi ha suggerito di scrivere in questa sezione forse più consona all'argomento.

Non voglio essere lungo e voglio spiegarvi per bene il progetto che in queste feste mi ha fatto impazzire non poco.

Ho montato a casa mia 3° piano un paranco elettrico a 220 volts di quelli che vendono nei grandi magazzini, funziona perfettamente.

Resta un problema quando arrivo a casa devo salire al 3° piano far scendere il paranco con il suo telecomando, riscendere nel cortile caricare la cesta con la spesa, risalire e premere il pulsante relativo alla salita del paranco. Vi chiederete con tutte queste scale era meglio che la spesa la salivi a piedi :P.

Ho pensato quindi essendo uno smanettone d'informatica e meno di elettrotecnica di creare un app gestita dal telefonino. Tutto questo avviene tramite un microcontrollore alla quale sono collegati 2 relè. I relè per intenderci hanno 3 contatti 1 NA, 2 comune, 3 NC sul banco di prova tutto funziona benissimo tramite App, e volevo quindi destinare un relè per la discesa (così mi evito le scale) ed un relè per la risalita. Mi è nato però un grosso problema che mi sta facendo veramente impazzire ed è successo appena ho aperto il telecomando del paranco, credendo che fosse semplice il collegamento. Il telecomando ha 1 pulsante a fungo di sicurezza, un pulsante a sei contatti per la salita e discesa e un condensatore con quattro fili. Io vorrei mantenere sia il telecomando originale del paranco ma voglio anche che si azioni la discesa e salita tramite i relè del microcontrollore.

Dopo 2 giorni di ragionamento e prove sono arrivato alla situazione che dal telecomando per fortuna ancora funziona:) ma quando avvio la discesa o la risalita tramite il cellulare il paranco fa solo rumore e non sale o scende. Sembra, come se volesse girare ma che un freno blocca il motore. Secondo la vostra esperienza è una cosa fattibile il mio progetto o non si può realizzare. Se si secondo voi come potrei risolvere la questione collegamenti?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per la lettura del mio dilemma :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve una foto della pulsantiera aperta e chiusa ben dettagliata e eventuale schema che hai adottato, su schema che hai rilevato e modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pulsante a sei contatti per la salita e discesa

Devi armarti di tester e pazienza e capire quali contatti vengono chiusi (o aperti) quando azioni il comando di salita (o discesa), poi replicarli con dei relè.

Molto probabilmente c'è un freno di tipo a molla che è sempre inserito, poi quando si aziona il paranco tramite i pulsanti, viene alimentato un elettromagnete che disingaggia il freno; se tu azioni solo il motore ma non disingaggi il freno, ovviamente questo (il motore) non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando anche di implementare un sistema di interblocco tra il comando originale e la scheda relè, altrimenti ti lascio immaginare cosa succede se per un qualsiasi motivo (interferenza esterna, bug, sfiga) rimane attaccato un relè del comando remoto e tu azioni il comando inverso sul comando originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto nell'altra discussione sei completamente fuori legge perchè con il comando da telefono non hai l'arresto di sicurezza.

Se tutti i paranchi sono comandati da una pulsantiera, o da un radiocomando, certificati c'è un motivo.

Se insisti con la tua applicazione, e sei credente, ogni volta che usi quel paranco recita preghiere, invoca il tuo santo protettore perchè se dovesse succedere il minimo incidente vai incontro a guai grossissimi.

Sei stato avvertito della pericolosità potenziale di quello che vuoi fare, il forum non ha alcuna respnsabilità per eventuali danni a cose e persone derivanti dal tuo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...