Vai al contenuto
PLC Forum

Simat S-MW09-HBN sostituzione scheda

19andrea76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

e buon anno;

da un bel po' di anni (2004-2005) ho un condizionatore Simat S-MW09-HBN;

dopo dodici anni, l'estate scorsa è impazzito: ha cominciato ad accendersi e spegnersi ripetutamente, e a restare acceso e spento per lassi di tempo diversi.

Ho pensato potesse trattarsi della scheda per cui l'ho smontata (allego la foto della scheda e dei componenti che ho staccato) e ora preferirei sostituirla con una universale; tuttavia ho un problema: non trovo manuale o indicazioni su internet e non capisco il tipo di apparecchio; è un condizionatore ON/OFF o inverter?

da quel poco che ho capito leggendo su internet,

i "6 fili" del "fan motor" (che purtroppo ho dovuto brutalmente tagliare perchè non veniva via  il connettore) e il trasformatore mi lascino pensare che sia inverter. è possibile?

grazie

(p.s. non sono un tecnico e dolo dopo aver postato mi sono accorto che questo è un forum tecnico)

IMG_20170109_141848 cond MOD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alighi per il link del PDF,

sarà utile per lo schema elettrico, 

purtroppo però non mi dice il tipo di condizionatore 

continuando le ricerche ho trovato due schede universali per ON/OFF

3S SCHEDA UNIVERSALE + TELECOMANDO per CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE ON-OFF NEW

la scheda tecnica dice: "Se al ventilatore dell'evaporatore sulla macchina originale arrivano sei fili anziché quattro come previsti sulla scheda universale (1 neutro + 3 fase velocità ), vuol dire che il ventilatore ha il motore inverter. Anche in questo caso la scheda universale non si può utilizzare."

sembrerebbe che il motore a sei fili sia per inverter però poi ho trovato una seconda scheda ON/OFF per FAN MOTOR a 6 fili:

3S SCHEDA UNIVERSALE + TELECOMANDO PER CONDIZIONATORE ON-OFF PG A 6 FILI CLIMA

(vabbeh la scheda tecnica dice: "Se al ventilatore dell'evaporatore sulla macchina originale arrivano quattro fili ( neutro + 3 velocità ) anziché sei come previsti sulla scheda universale ( 3 aliment.+ 3 controllo ), vuol dire che il ventilatore ha il motore standard. In questo caso la scheda universale non si può utilizzare.").

boh.

grazie a tutti per la pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Cumunque sono 6 fili di cui uno e la terra. ne restano 5

1 diretto al condensatore + 1 sempre al condensatore e comune velocità (segui le piste sulla scheda)

+ 3 per le tre velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio sentitamente DavidOne71 per il parere mi sto convincendo che il mio condizionatore sia ON-OFF

e Frigorista C per la spiegazione; 

a questo punto pensavo di acquistare una SCHEDA UNIVERSALE PER CONDIZIONATORE ON-OFF PG A 6 FILI 

speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Frigorista,

vorrei comunque chiarire che il "fai da te" non è per voler risparmiare (anche se in questo momento...),

o per mancanza di fiducia verso la categoria dei tecnici, che generalmente purtroppo per colpa di alcuni continua a diminuire, o, soprattutto, per volermi sostituire a loro, perchè mi rendo conto che non è facile mettere mano a macchine o a sistemi, specialmente elettrici: uno sguardo veloce su internet non sostituisce certo anni di studio e di esperienza acquisita col duro lavoro; 

nel mio caso prima di sostituire il condizionatore, perchè ormai ha tanti anni (oggi potrebbe essere la scheda, domani un'altra cosa),

ho fatto la cosa più ovvia: sostituire la scheda;

non vi nascondo che per me non sarà facile mettere quella nuova: sto ancora "decifrando" i geroglifici dello schema elettrico che mi ha fatto avere DavidOne71.  

grazie a tutti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti