Vai al contenuto
PLC Forum

Simat S-MW09-HBN sostituzione scheda

19andrea76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

e buon anno;

da un bel po' di anni (2004-2005) ho un condizionatore Simat S-MW09-HBN;

dopo dodici anni, l'estate scorsa è impazzito: ha cominciato ad accendersi e spegnersi ripetutamente, e a restare acceso e spento per lassi di tempo diversi.

Ho pensato potesse trattarsi della scheda per cui l'ho smontata (allego la foto della scheda e dei componenti che ho staccato) e ora preferirei sostituirla con una universale; tuttavia ho un problema: non trovo manuale o indicazioni su internet e non capisco il tipo di apparecchio; è un condizionatore ON/OFF o inverter?

da quel poco che ho capito leggendo su internet,

i "6 fili" del "fan motor" (che purtroppo ho dovuto brutalmente tagliare perchè non veniva via  il connettore) e il trasformatore mi lascino pensare che sia inverter. è possibile?

grazie

(p.s. non sono un tecnico e dolo dopo aver postato mi sono accorto che questo è un forum tecnico)

IMG_20170109_141848 cond MOD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alighi per il link del PDF,

sarà utile per lo schema elettrico, 

purtroppo però non mi dice il tipo di condizionatore 

continuando le ricerche ho trovato due schede universali per ON/OFF

3S SCHEDA UNIVERSALE + TELECOMANDO per CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE ON-OFF NEW

la scheda tecnica dice: "Se al ventilatore dell'evaporatore sulla macchina originale arrivano sei fili anziché quattro come previsti sulla scheda universale (1 neutro + 3 fase velocità ), vuol dire che il ventilatore ha il motore inverter. Anche in questo caso la scheda universale non si può utilizzare."

sembrerebbe che il motore a sei fili sia per inverter però poi ho trovato una seconda scheda ON/OFF per FAN MOTOR a 6 fili:

3S SCHEDA UNIVERSALE + TELECOMANDO PER CONDIZIONATORE ON-OFF PG A 6 FILI CLIMA