Vai al contenuto
PLC Forum

LG led-lcd TV mod. 47LW570G-ZD schermo buio con audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti; il tv in oggetto si avvia normalmente, appare il logo LG per alcuni secondi , ma poco dopo lo schermo resta buio con audio ok. La t-con scalda normalmente mentre le alettature di raffreddamento mos-fet retroilluminazione sono fredde.

Come descritto  in molti forum inerenti a questo problema ho pensato a qualche led interrotto della retroilluminazione. Dopo aver smontato il pannello LCD anziché trovare le solite 3/4  strisce led sul pannello posteriore vedo 2 bandelle rigide laterali ai bordi dello schermo con 64 +64 led da 6volt. fissate (incollate) su profili in alluminio.

Ho comunque provato a testarli ad uno per volta senza trovarne interrotti ma su una striscia 2 led  e sull’altra 3led si illuminano pochissimo; misurandone l’assorbimento in effetti quelli ok assorbono circa 30mA e quelli difettosi  2,5/3mA. Vi chiedo se un difetto del genere può attivare la protezione sul circuito di retroilluminazione?  E nell’eventualità  se è possibile sostituire solo i led difettosi sulle due strisce sperando di riuscire a toglierle integre dai due profili di alluminio o se invece bisogna sostituirle complete ammesso che riesca a trovarle su qualche sito di ricambi TV.

Allego foto della striscia led.    

UhGO3Ve.png

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao , sono incollate bene , ma con pazienza piano piano riesci a toglierle , così puoi cambiare i led e vedi se il tv riparte .

Inserita:

Grazie per avermi risposto subito.

Ho provato a scollare una delle strisce pensando di trovare sotto la parte saldature mentre invece c'è una ulteriore striscia di alluminio che sembra pressofusa con lo stampato. Ho provato a dissaldare un led lateralmente da sopra con esito negativo; l'unico modo che mi viene in mente per sostituire i led difettosi è quello di "romperli" in modo da avere integri i due contatti saldabili senza rovinare le piste microscopiche che alimentano ma sinceramente non so se sia un metodo valido !

Cosa ne pensi , hai qualche dritta da darmi ? 

CIAO! 

Inserita:

Io ho provato e con del flussante ed un buon saldatore sono riuscito . Sposti velocemente sui lati il saldatore e dopo un po si stacca .

Inserita:

Ok, vedo di trovare il flussante e provo !

Ciao e grazie.