Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Con Gantry

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

avrei bisogno di un'informazione.

Dovrei controllare due assi in modalita' gantry e sono un po' indeciso su che tipologia orientarmi.

Le opzioni che sto valutando sarebbero:

una CPU SIemens con FM357 oppure il Trajexia dell'Omron.

In base alle vostre esperienze, quale dei due sistemi potrebbe risultare piu' conveniente?

In base a quello che ho trovato, nei manuali FM357 ho visto che c'e' proprio la funzione gantry, mentre i documenti che ho al momento sul Trajexia non ne parla, ho solo trovato che si possono sincronizzare gli assi, ma sembra piu' come un profilo di camma che un gantry vero e proprio.

Grazie in anticipo

Maurizio

Inserita:

A me, per la gestione di due assi gantry, una FM357 sembra decisamente sprecata.

E' come andare a fare la spesa con un TIR.

Poi, per dare altre informazioni, avremmo prima di tutto bisogno noi di altri dati.

Invece non dai nessuna indicazione sul tipo di applicazione e sulle prestazioni richieste.

Suggerimento: hai pensato alla gestione degli assi fatta direttamente dagli inverter?

Inserita:

Grazie, Flavio, per la risposta.

Quello che dovrei controllare, uso il condizionale perche' e' un lavoro futuro, se va in porto, sarebbero due motori che muovono una specie di portale sul quale montato un dosatore, lo scostamento massimo fra i due non deve essere superiore ai 2 mm.

Sinceramente non ho pensato di usare degli inverter, perche' non sapevo che potessero essere usati per gestire un gantry; sapevo che alcuni azionamenti hanno la funzione master/slave, come i SigmaII della Yashkawa.

Non so se queste sono le informazioni che richiedevi.

Grazie ancora.

Maurizio

Inserita:
Non so se queste sono le informazioni che richiedevi.

Sei sempre un po' scarsino, non ti pare?

Dire 2mm e dire nulla è la stessa identica cosa, se non fornisci anche altri dati, tipo la velocità massima e le accelerazioni, per esempio.

Un'altra domanda: ci sono slittamenti (es. traslazione con ruote lisce) oppure no (es. traslazione con cremagliera)?

Comunque, un asse Gantry altro non è che la sincronizzazione dei due motori come se fossero uno solo.

Vedrai che trovare una coppia di inverter in grado di risolvere il problema non sarà difficile.

Livio Orsini
Inserita:
Vedrai che trovare una coppia di inverter in grado di risolvere il problema non sarà difficile.

La funzione "asse elettrico" oramai è praticamente standard per tutti gli inverter con controllo vettoriale. Tutti i costruttori d'inverter di buona qualità la forniscono o direttamente o come opzione software attivabile con un codice.

Come ti ha accennato Batta probabilmente il problema maggiore non è la sincronizzazione degli azionamenti, ma la reale fasatura meccanica del sistema. Se, ad esempio, possono esserci slittamenti e scorrimenti le cose si complicano, anche notevolmente.