jack79 Inserito: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2017 Buona sera a tutti, ho girovagato un po ma non ho trovato nulla che mi spiegasse bene il funzionamento di un condizionatore (premetto sono alle prime armi e ho voglia di capire) La prima cosa che vorrei e con l ausilio dei manometri come faccio a capire se ho troppo ho poco GAS , Facciamo esempi in 410a. FUNZIONAMENTO ESTIVO Oggi mi sono cimentato per la prima volta al montaggio di un CDZ invertir con 410a dopo tutti i controlli vuoto compresso,ho installato il manometro di bassa alla macchina e ho noto a macchina spenta un pressione di 12 BAR (temperatura esterna 14°+/-) e normale? poi ho acceso la macchina e dopo che si e stabilizzata la macchina,la BASSA pressione si e fermata a 6,5 Bar 0° e normale? FUNZIONAMENTO INVERNALE Inverto il funzionamento e misuro l ALTA PRESSIONE e noto che la pressione sale intorno hai 35 BAR 58° poi assestandosi sui 30 BAR 50° sempre a compressore che spinge,poi allo stacco del compressore e scesa lentamente portandosi a un pressione(non ricordo bene ) tra i 15 e i 20 BAR tutto questo e normale? Spero ci sia qualcuno che mi faccia capire bene perché mi interessa parecchio. Grazie LUCA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...