Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatori E Trasduttori Abb - Mancato funzionamento e rotture

Messaggi consigliati

alex2patrick
Inserito:

Ciao a tutti e buona Domenica,

mi trovo davanti ad un guasto anomalo su di un posizionatore ABB serie TZICD. Questo dispositivo mi comanda una valvola pneumatica che controlla il by-pass di un impianto a vapore ed è basilare che sia sempre funzionante (anche in caso di emergenza) altrimenti potrebbero intervenire le valvole di sicurezza della caldaia.

Questo apparecchio, per forza installato a bordo della valvola, è installato in prossimità delle condotte di vapore che, anche se opportunemente isolate, emanano calore.

E' successo che lo strumento si è guastato dopo tre mesi dalla sua installazione dando il messaggio"ERROR 20".

Mi farebbe piacere avere delle informazioni e dei suggerimenti da chi ha utilizzato questo tipo di strumentazione.

Visto il delicato ed importante servizio che deve compiere,secondo voi e opportuno continuare ad utilizzare ABB o ritornare su apparecchiature marca Siemens?

Grazie

Adelino Rossi
Inserita:

Quando si tratta di vapore vanno presi tutti gli accorgimenti elettrici e meccanici utili a mantenere le apparecchiature a temperature accettabili.

In alcuni casi si adottano separatori schermanti in lana di vetro o metallo, in altri si cerca di aumentare la distanza fisica attraverso il rinvio

meccanico degli strumenti, altre volte si raffredda il tutto con un soffio d'aria compressa e ridotta da un riduttore.

Cambiare tipologia di strumento potrebbe essere una soluzione se la temperatura è accettabile. Dovresti con un termometro o meglio ancora con una

visione infrarosso, termovision (magari con una ditta di manutenzione) fare una mappa termica della zona e poi adottare gli accorgimenti.

Concordo che devi cercare la massima efficienza delle valvole di by pass perchè sono elementi importanti del processo.

• 6 months later...
Inserita:

Grazie per le delucidazioni ma l'errore che riscontro mi sembra più legato all'elettronica interna inquanto in presenza di corretto segnale 4-20mA non modula o si inceppa. Controllata la meccanica sto vedendo cosa può essere............. :(