paolob74 Inserito: 10 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2017 Buongiorno cari utenti, Da tempo sto cercando informazioni circa la progettazione secondo normativa IEC / ISO 81346-1 81346-2. Non ne sono sicuro ma cambia radicalmente l'utilizzo delle nomenclature che utilizzo attualmente, ad esempio per il relè siamo passati da: -K a -KA dove A sta per ausiliario. L'attuale 81346-1 / 81346-2 indica invece il relè teleruttore come "-Q". Non trovo in rete nessun sito specializzato preciso che indica chiaramente la lettera da utilizzare per ogni componente e la sua relativa sottoclasse. Potrei procedere all'acquisto della norma sul sito del CEI, ma a parte il costo che non sarebbe un problema, non sono sicuro di risolvere al 100% i miei dubbi. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi indicazioni Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2017 Ciao è già da un po' che i relè si siglano -KA. Sigle_Componenti Ti ho messo un estratto delle norme , se vedi dopo pagina 1 ci sono le sottocategorie e come siglarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolob74 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 Buongiorno Elettrolisi, Grazie 1000 per il tuo intervento e per il materiale che mi hai gentilmente inviato. Temo però che la tua normativa di siglatura sia obsoleta, la CEI EN 81346-2 indica il teleruttore/relè come -QA. -QA Interruttore, contattore, avviatore, transistor di potenza, tiristore -MA Azionamento per mezzo della forza elettromagnetica (Motore elettrico, motore lineare) Anche acquistando la normativa presso il CEI non sono sicuro di poter applicare correttamente la norma, sono spesso interpretative e di non facile comprensione oltre che includere tutto e non solo la parte elettrica che è di mio interesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EUROSYSTEMSAS Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio CON LA NUOVA NORMAI CEI EN 81346-2:2022 Quali sono le linee guida relative alla siglatura? è cambiato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio Per favore leggi bene il regolamento che hai accettato. Gli accodamenti ad altre discussioni non sono mai consentiti. Bisogna sempre aprire una nuova discussione. inoltre questa discussione è inattiva da oltre 7 anni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati