Vai al contenuto
PLC Forum

IMPOSTAZIONE -SEF COMPONENTI SECONDO 81346

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno cari utenti,

Da tempo sto cercando informazioni circa la progettazione secondo normativa IEC / ISO 81346-1 81346-2.

Non ne sono sicuro ma cambia radicalmente l'utilizzo delle nomenclature che utilizzo attualmente, ad esempio per il relè siamo passati da:

-K a -KA dove A sta per ausiliario.

L'attuale 81346-1 / 81346-2 indica invece il relè teleruttore come "-Q".

Non trovo in rete nessun sito specializzato preciso che indica chiaramente la lettera da utilizzare per ogni componente e la sua relativa sottoclasse.

Potrei procedere all'acquisto della norma sul sito del CEI, ma a parte il costo che non sarebbe un problema, non sono sicuro di risolvere al 100% i miei dubbi.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi indicazioni 

Paolo

Inserita:

Ciao è già da un po' che i relè si siglano -KA.

Sigle_Componenti

Ti ho messo un estratto delle norme , se vedi dopo pagina 1 ci sono le sottocategorie e come siglarle.

Inserita:

Buongiorno Elettrolisi,

Grazie 1000 per il tuo intervento e per il materiale che mi hai gentilmente inviato.

Temo però che la tua normativa di siglatura sia obsoleta, la CEI EN 81346-2 indica il teleruttore/relè come -QA.

-QA Interruttore, contattore, avviatore, transistor di potenza, tiristore

-MA Azionamento per mezzo della forza elettromagnetica (Motore elettrico, motore lineare)

Anche acquistando la normativa presso il CEI non sono sicuro di poter applicare correttamente la norma, sono spesso interpretative e di non facile comprensione oltre che includere tutto e non solo la parte elettrica che è di mio interesse.

• 7 years later...
Inserita:

CON LA NUOVA NORMAI CEI EN 81346-2:2022 Quali sono le linee guida relative alla siglatura? è cambiato qualcosa?

Inserita:

Per favore leggi bene il regolamento che hai accettato.

Gli accodamenti ad altre discussioni non sono mai consentiti. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

inoltre questa discussione è inattiva da oltre 7 anni!!!

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...