Vai al contenuto
PLC Forum

LG FH2A8HDN2 recensione video e problemi

Massimo100

Messaggi consigliati

Vi riporto le mie impressioni su questa lavatrice dopo alcuni lavaggi e dei dubbi sul suo comportamento.

Ho acquistato verso dicembre questa lavatrice dopo mesi di indecisione, avevo scelto una BOSCH ma per problemi di spazio ho dovuto ripiegare su una lavtrice slim.

Considerazioni generali: l'usabilità è ottima, il display mostra in modo chiaro le informazioni (tranne per le 4 icone di stato della lavorazione la cui descrizione non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, per chi non ha mai usato una lavatrice sono poco esplicative)

Il flusso per operare con la macchina è molto semplice:

si accende la macchina
si seleziona il programma desiderato
si modificano le impostazioni predefinite per quel programma tramite tasti soft-touch
si preme avvio

Eventualmente è possibile memorizzare la configurazione attuale come settaggio "preferito" da utilizzare in futuro.

Ho fatto una prova con un carico di cotone leggero, lenzuola e biancheria con i seguenti settaggi:

- programma cotone
    - centrifuga 400
    - temp 40°
    - riciacquo normale
    - antipiega

Il risultato del lavaggio è stato buono ed il rumore contenuto.
La biancheria è stata lavata bene ed è uscita abbastanza asciutta nonostante il basso regime della centrifuga.

I miei dubbi su questa lavatrice nascono sul suo comportamento durante la centrifuga.

Vi riporto tramite dei video quello che accade durante la centrifuga a 400 ed 800 giri.

Premessa: la nostra vecchia lavatrice REX la prima cosa che si ruppe fu proprio la centrifuga e dpo tanti anni non ricordavo piu come fosse e sono rimasto abbastanza stupito, vi dirò dopo perchè.

Questo video mostra il lavaggio a 400 giri:

LG_400_1

come vedete, anzi sentite, il cestello fa un rumore particolare e al minuto 0:12s si vedono chiaramente le sollecitazioni da parte del carico sulla lavatrice.

Nel seguente video al minuto 0:08s si vede ancora meglio:

LG_400_2

Non credo sia normale, tramite una livella la macchina sembra in piano
è come se a bassi regimi il movimento del carico nel cestello genera delle sollecitazioni che il telaio della macchina non assorbe,
infatti ad 800 giri vedrete che la lavatrice appare più stabile e silenziosa.

La volta dopo ho provato ad impostare 800 giri... la centrifuga è stata veramente impressionante!

Le impostazioni erano le seguenti:

- programma cotone
    - centrifuga 800
    - temp 60°
    - riciacquo normale

Una velocità per me assurda sembrava un acceleratore del CERN, provavo anche una certa soggezione, ma la velocità che si può vedere nei video è regolare secondo voi? sono effettivamente 800 giri al minuto?
Mi domando cosa potrebbe accadere se imposto 1000 giri o addirittura 1200...

Il comportamento è sembrato decisamente migliore come se la maggiore velocità del cestello compensasse gli urti del carico.

Il seguente video è la prima centrifuga ad 800 giri:

LG_800_1

Come potete vedere, in particolare dal minuto 0:40s, e ancora di più al minuto 1:10s la lavatrice è ferma e, a parte un leggero effetto di amplificazione nella stanza, il rumore è abbastanza contenuto e non si sentono rumori dal cestello.

Nel seguente video, sempre della stessa centrifuga, si vede ancora il comportamento della lavatrice ad 800 giri,
ma all'inizio e alla fine si sentono dei rumori simili a quelli nel video della centrifuga a 400 giri:

LG_800_2

Vi chiedo cos'è secondo voi il rumore che si sente all'inizio e alla fine, ovvero quando il cestello inizia e finisce di girare?
Faccio notare anche che al minuto 0:59s si percepisce qualche vibrazione in concomitanza con quei rumori dal cestello.

fin qui sembrerebbe tutto a posto.. ma putroppo proprio a 5 minuti dalla fine accade qualcosa di singolare che vedete nel seguente video:

LG_800_3

al minuto 0:50s si notano le fortissime vibrazioni e vi assicuro che dal vivo sono decisamente piu evidenti
la macchina vibra talmente tanto che mi è venuto spontaneo allungare la mano per tenerla ferma.

Queste vibrazioni sono normali? Possono essere dovute allanatura slim della macchina, ad una scarsa qualità costruittiva o può esserci un problema vero e proprio?

Eventualmente il problema potrebbe essere causato da un carico leggero o dal basso regime di centrifuga che rende il cestello piu soggetto agli urti del carico?

Mi chiedo inoltre se con il tempo simili sollecitazioni possano arrecare danni meccanici.

Vorrei ascoltare i vostri pareri e se sia il caso di rivolgermi ad un centro assistenza LG.

Infine una curiosità: ma un simile trattamento della centrifuga non provoca nessun danno ai tessuti?

Aspetto i vostri commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice è istallata male. Prova a sollevare di qualche mm i piedi davanti. 

Lascia perdere la livella. 

Non ti aspettare miracoli, le vibrazioni ( non come quelle, ma minime) ci sono in centrifuga. Il rumore che senti all'inizio sono gli ammortizzatori, sollevando di qualche mm i piedi davanti dovresti attutire un po' il rumore ( che comunque minimamente sentirai). Tranquilla la centrifuga ad 800 giri non è niente di grave, forse eri abituata con i 400 giri della Rex, ma quando proverai i 1000-1200 giri quellli ti sembreranno nulla. 

Se dopo aver ricontrollato l'installazione non sei soddisfatta dalla macchina, chiama il centro assistenza, io ho fatto così, sono intervenuti e dopo varie insistenze, mi hanno insonorizzato la macchina per bene. 

Occhio se il cavo di alimentazione è finito sotto qualche piedino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

x Tor0

proverò a mettere un tappetino isolante, quelli di gomma antisicvolo per il bagno potrebbero andare bene?

x AleSicilia 

Ok ti ringrazio, quindi potrebbe non essere stabile, controllerò la posizione e poi eventualmente chiamerò l'assistenza LG.

Ma se vengono e mi dicono che la lavatrice sta bene cosi che faccio?

x Marcoc4d

ovviamente i blocchi sono stati tolti altrimenti a quelle velocità si sarebbe spaccato tutto!

Centrifughe a quelle velocità non l'avevo mai viste!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia LG (di fascia alta!) Si spostava, nonostante fosse profonda 64 cm... 

Ed era installata alla perfezione.

Le LG sono delicate da questo punto di vista.

Ho risolto mettendo sotto i piedini anteriori due adesivi per il pavimento, che erano forniti direttamente con la lavatrice (si vede che quelli di LG si erano stufati si doverli mandare a tutti dopo l'acquisto) e che ho trovato direttamente nel cestello insieme al resto del materiale, come libretto, tubi etc.

Controlla bene, oppure chiamali e spiega il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, era sottinteso, prima prova se è questione di istallazione.

E controlla nel materiale fornito, magari hai anche tu i due adesivi.

Sono molto piccoli, tipo quadrati 3x3 cm.

I miei di colore grigio, e all'inizio neanche mi ero accorto che erano forniti, per questo dico di controllare bene.

Erano nel cestello in una bustina insieme ad altre cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

Si non riesco a visualizzare.. Comunque dai messaggi ho capito più o meno la situazione , praticamente la lavatrice alcune volte sbilancia molto, giusto? Ha per caso il motore direct drive?

Se si ,questo problema succedeva anche alla LG di un mio amico ,la lavatrice dopo diversi tentativi di bilanciamento falliti avviava la centrifuga così com'era raggiungendo  ugualmente velocitá elevate, la lavatrice un giorno centrifugò fino a distruggersi (poiché il carico era stato distribuito malissimo)!! È scoppiata infatti ben 2 volte sempre per questo motivo..alla fine è stata sostituita con una hotpoint inverter . Purtroppo è il controllo del bilanciamento che alcune volte sballa in queste macchine..

Guarda qua ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di problema hai nel visualizzare i video, come hai inserito il video nel post (l'ho visto la velocità è zero in confronto alla mia)?

Fatemi sapere se qualcun altro ha avuto problemi nella visualizzazione dei video.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

Praticamente clicco il link del tuo post ad esempio LG_800_2 e nel browser si apre una pagina vuota invece del video.

Ho inserito il video : cercando il video, cliccato il video , copiato il contenuto della barra di navigazione e incollato il contenuto qui nel post

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i video li ho visti tutti. 

Comuqneu electro la Lg del tuo amico era difettosa, le Lg di solito sono le più puntigliose nel bilanciamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente clicco il link del tuo post ad esempio LG_800_2 e nel browser si apre una pagina vuota invece del video

Gli altri utenti fortunatamente non hanno avuto questo problema, forse cerchi di visualizzarlo all'interno di una rete protetta che blocca certi siti, non so che  dirti.

Oggi contatterò un centro di assistenza per spiegargli il problema, durante la centrifuga ci sono troppe vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

Ciao sono poi riuscito a vedere i video tramite il pc, comunque quel problema potrebbero essere (secondo me) i piedini mal regolati..

Ma la lavatrice come si comporta all'avvio della centrifuga? l'avvio è sbilanciato oppure lo sbilanciamento si genera in centrifuga?

Poi un altra cosa, ho notato che la tua lavatrice accende e spegne quasi sempre la pompa durante la centrifuga, non è che non scarica bene e ciò potrebbe influire sulla centrifuga?? (scusate se ho detto una cosa stupida)

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è un errore, le LG hanno lo scarico intermittente durante la centrifuga, e durante la di scarico e distribuzione lo scarico è gestito dal livello di "vuoto" del pressostato.

Se c'è una cosa che hanno progettato e fatto bene, è proprio lo scarico dell'acqua.

Inoltre hanno una pompa di scarico silenziosissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... quanta verità e quante c...ate leggo su LG... :(

1 - delicate da istallare semplicemente perchè mentre per anni con lavatrici molto più robuste e pesanti non c'è stato bisogno o peggio ce ne siamo sempre più o meno f. di istallare lavatrici a regola d'arte, con questa generazione di prodotti bisogna fare le cose per bene, ma indipendentemente da un marchio o da un altro... (:P anche quelle a nido d'ape)

2 - io veramente resto sconsolato a sentire gente che centrifuga a 400 giri... PERCHE'?!?! Ma allora il progresso... la tecnologia... l'industria.... tanto valeva tenersi una Triplex del 81 che faceva i 370... io sono convinto poi che molti problemi con le asciugatrici ci sono per questo... cmq I bassi giri specialmente con i carichi ridotti sono sempre critici... e poi eccolà! A voler prendere le slim... ma tanto verrà il giorno che la.....la multiprogram...

3 - lasciate stare tappetini e tappetoni, quei cosini della 3M sono un palliativo. per problemi di vibrazione e spostamento solo gli originali neri (4620ER4002A) fanno il miracolo....e si richiedono in garanzia!

4 - pompe?! No comment... per fortuna che alcuni degli ultimi modelli turbowash non hanno più il ricircolo perchè buono che era ma si intasava spesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

S'intasa spesso, ma non ci vuole nulla a sturarlo. Comunque a me fino ad ora si è intasato 3 volte. E forse l'unica cosa che adoro di questa lavatrice e proprio il ricircolo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

x Electro99

"Ciao sono poi riuscito a vedere i video tramite il pc, comunque quel problema potrebbero essere (secondo me) i piedini mal regolati.."

a me serve un tecnico per fare le verifiche (a parte quella banale di vedere se è in piano)
ho aperto un thread per chiarimenti sull'assistenza LG

"Ma la lavatrice come si comporta all'avvio della centrifuga? l'avvio è sbilanciato oppure lo sbilanciamento si genera in centrifuga?"

Quando la centrifuga parte, come puoi ascoltare nel video LG_800_2, si sentono alcuni rumori ma non so dirti altro..
non so valutare un eventuale sbilanciamento

x puma87

"Inoltre hanno una pompa di scarico silenziosissima."

almeno qualcosa di buono...

x Diomede Corso

"Ragazzi... quanta verità e quante c...ate leggo su LG... :(

2 - io veramente resto sconsolato a sentire gente che centrifuga a 400 giri... PERCHE'?!?! "

"comunque I bassi giri specialmente con i carichi ridotti sono sempre critici... e poi eccolà! "

infatti, se anche tu confermi la mia impressione, tra il video LG_400_1 e il video LG_800_1 la macchina sembra vibrare meno (in questo caso le vibrazioni sarebbero causate da una mancanza di assorbimento degli urti del carico nel cestello, in pratica qualità costruttiva),
ma negli ultimi 3 minuti (LG_800_3) le vibrazioni, sopratutto dal vivo, mettono in allarme e mia madre ha paura a mandarla oltre gli 800 giri.

Tra l'altro la velocità è impressionante, vorrei prima essere sicuro che non ci sia qualche problema.

"A voler prendere le slim... ma tanto verrà il giorno che la.....la multiprogram..."

Ma io infatti avevo deciso per la BOSCH WAW24549IT, poi il giorno stesso dell'ordine ho dovuto fermare tutto perchè la profondità l'avevo data per scontata invece creava problemi d'ingombro e ho dovuto optare per una slim.

"per problemi di vibrazione e spostamento solo gli originali neri (4620ER4002A) fanno il miracolo....e si richiedono in garanzia!"

Quindi posso richiederli al centro assitenza?

Ringrazio tutti per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo100

non ho capito se gli 800 giri di centrifuga ti sembrano tantissimi o se hai l'impressione che la centrifuga in realtà superi gli 800 giri impostati.

Perché 800 giri di centrifuga non sono niente di preoccupante né per il bucato né per la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

@marcoc4d

o se hai l'impressione che la centrifuga in realtà superi gli 800 giri impostati.

Può succedere.

Le LG mi sa che in alcuni cicli superano i giri impostati , ad esempio nella LG di un mio amico che non ha più , il programma baby care con 1000 giri di centrifuga massimi impostabili (da manuale) centrifugava a 1400 giri (era la massima velocitá) ugualmente (verificato facendo una combinazione di tasti , precisamente 1365 rpm).

La centrifuga poi influisce anche su un altra cosa che potrebbe sembrare molto particolare ossia sulla temperatura di lavaggio! Dove la lavatrice raggiungeva temperature assurde (lasciando la centrifuga alla massima velocitá) tipo impostando 40 gradi faceva 53 gradi effettivi nel cotone , mentre impostando 60 gradi faceva 72 gradi! Poi non so se era un difetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è così. La trovò una cosa molto utile, perché impostando i giri di centrifuga puoi avere temperature intermedie. Unica pecca ? Almeno avvisate scrivendolo nel libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
il 25/1/2017 at 22:22 , del_user_240254 scrisse:

@marcoc4d

o se hai l'impressione che la centrifuga in realtà superi gli 800 giri impostati.

Può succedere.

Le LG mi sa che in alcuni cicli superano i giri impostati , ad esempio nella LG di un mio amico che non ha più , il programma baby care con 1000 giri di centrifuga massimi impostabili (da manuale) centrifugava a 1400 giri (era la massima velocitá) ugualmente (verificato facendo una combinazione di tasti , precisamente 1365 rpm).

La centrifuga poi influisce anche su un altra cosa che potrebbe sembrare molto particolare ossia sulla temperatura di lavaggio! Dove la lavatrice raggiungeva temperature assurde (lasciando la centrifuga alla massima velocitá) tipo impostando 40 gradi faceva 53 gradi effettivi nel cotone , mentre impostando 60 gradi faceva 72 gradi! Poi non so se era un difetto..

Quale combinazione di tasti?

E la temperatura come la verificavi? con un termometro di quelli a laser? o sempre tramite combinazione di tasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...