Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione canale 40 (ra2 hd - rai3 hd)

scipiod

Messaggi consigliati

Per prima cosa un saluto a tutti. Premetto che sono non sono un tecnico del settore...infatti sono un sistemista e mi trovo più a mio agio con server e firewall che con le antenne ma da tecnico amo sistemare tutte quelle problematiche che capitano in tutte le case.

Io abito a Bovolone in provincia di Verona con il mio impianto tv non riesco a ricevere i canali del mux 40.

Mi sono un po' documentato sul forum e ho capito che chi come me ha un impianto vecchia maniera costituito da un amplificatore a bande separate con 1 ingresso vhf con antenna puntata sul monte venda, 1 ingresso 4 banda sempre sul venda e 1 ingresso 5 banda verso verona, è molto difficile ricevere questo segnale perchè il mux 40 che fa parte delle frequenze in 5 banda arriva in realtà dal monte venda.

Non sono però riuscito a capire quali componenti posso acquistare per risolvere il problema, oltre al fatto che dopo il cambio di frequenze del segnale la7 il canale 25 ogni tanto è disturbato ...con il tv samsung vedo che l'errore bit continua ad oscillare.

Attualmente dispongo anche di un centralino offel 24-105 larga banda con filtro lte. regalatomi da un amico elettricista (chiedo ai più esperti se può essere utile).

In questi giorni di ferie ho fatto alcune prove. Ho collegato la sola antenna che punta verso verona ad uno degli ingressi del centralino offel e ho visto che riuscivo a ricevere il mux 40 e tutti i canali mediaset (probabilmente il 40 lo prendevo anche se debole per qualche segnale di rimbalzo). Se però collegavo la sola antenna puntata verso il venda non riuscivo a ricevere i canali rai. mi sarei aspettato di ricevere quelli e non i mediaset.

Naturalmente se tentavo di miscelare brutalmente (ho letto che è una cosa da non fare) i segnali nell'amplificatore larga banda perdevo alcuni canali.

Sempre cercando in rete ho visto che esistono alcuni centralini della offel progettati per risolvere il problema   

http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-111_VENETO_IT.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/26-083_VENETO_IT.pdf

ma da quel che ho visto non sono proprio economici e per di più non riesco a trovarli in rete.

se ho capito bene per utilizzare il centralino larga banda che ho le soluzioni potrebbero essere 2. ho l'acquisto di un prodotto dedicato come quelli indicati precedentemente o l'nserimento di un filtro passa canale per i canali 26 - 30 - 40 - 34 per l'antenna verso il venda e di un elimina canale 26 - 30 - 40 - 34 per l'altra.

Esiste una soluzione più semplice? oltre a quella di rivolgermi ad un professionista? e dove si possono acquistare i componenti adatti?

Grazie a chi mi potrà dare qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto allego a lista di ciò che è ricevibile a Bovolone; sarà più comodo ragionare sui ripetitori e la loro direzione.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VRDM&posto=Bovolone

Purtroppo senza i dovuti accorgimenti che hai già descritto tu (miscelatore di banda/canale oppure centralino con soluzioni regionali) sarà improbabile ricevere tutti i mux rai.

Se preferisci un centralino a larga banda ed un miscelatore, probabilmente trovi con più facilità i miscelatori della MyTek che è a Conegliano.

Diverso è il discorso del mux 25; ci sono due postazioni, più o meno nella stessa direzione:

- Monte Stoze a 357° di azmuth

- Torricelle Minigolf a 339°

Sei sicuro di avere visuale aperta in quelle direzioni?

Ho collegato la sola antenna che punta verso verona ad uno degli ingressi del centralino offel e ho visto che riuscivo a ricevere il mux 40 e tutti i canali mediaset (probabilmente il 40 lo prendevo anche se debole per qualche segnale di rimbalzo). Se però collegavo la sola antenna puntata verso il venda non riuscivo a ricevere i canali rai. mi sarei aspettato di ricevere quelli e non i mediaset

Le prove descritte vanno fatte con l'antenna collegata direttamente ad un tv/decoder con un cavo lungo 5-10 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix54. Per quanto riguarda il mux 25 non penso ci siano problemi di visibilità io vivo in campagna senza case di fronte quella direzione... il segnale arriva sul tv con un livello 70-75 (tranne che come dicevo a volte ma non sempre l'errore bit va a 2000).

Facendo delle prove più accurate ho notato che l'errore bit non è sempre presente a volte arriva a 2000 in altre giorni o orari si attesta a 20 circa. Può essere dovuto ad una interferenza lte visto che il centralino attuale non è provvisto di filtro?

Per il miscelatore my-tek va bene questo?

http://www.my-tek.it/it/prodotti/ricezione_tv/miscelatori/miscelatori_speciali/MX1321_code

in pratica se l'acquisto dovrei collegare l'antenna  per la rai all'ingresso 2 e quella per i mediaset sul 3, l'uscita la devo collegare ad uno degli ingressi uhf del centralino larga banda....corretto? la vhf la devo collegare? se si direttamente al centralino?

Grazie dell'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non sei proprio a Bovolone? E' importante saper la località con precisione per poterti aiutare al meglio.

Il mux 25 è trasmesso da due postazioni e mi viene da pensare ad un problema di sfn ma se così fosse dovrebbero lamentarsi anche i vicini di casa o comunque gli abitanti del circondario. Difficlimente si tratta di un problema lte perchè mi aspetterei che il 25 non sia l'unico mux ad essere disturbato.

Sì il filtro va bene ma io eviterei di collegarci l'antenna VHF che, invece, collegherei direttamente al centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono di bovolone via **** ****** * *****. Pensandoci bene però se il 25 è trasmesso da Verona probabilmente il problema è dovuto al fatto che l'antenna puntata verso Verona entra nel centralino 5 banda per cui in realtà   Il segnale probabilmente entra dall'altra antenna puntata sul venda o dico una cavolaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere ragione, avevo trascurato che l'attuale centralino ha un ingresso di IV ed uno di V banda ma a questo punto non mi torna quanto da te scritto in precedenza:

Ho collegato la sola antenna che punta verso verona ad uno degli ingressi del centralino offel e ho visto che riuscivo a ricevere il mux 40 e tutti i canali mediaset (probabilmente il 40 lo prendevo anche se debole per qualche segnale di rimbalzo). Se però collegavo la sola antenna puntata verso il venda non riuscivo a ricevere i canali rai. mi sarei aspettato di ricevere quelli e non i mediaset

Non metto in dubbio il tuo senso di orientamento ma sei sicuro del puntamento delle tue antenne?

Riporta indicativamente i gradi di azimuth di una e dell'altra antenna indicando su queli ingressi sono collegate.

In ogni caso questi dubbi spariranno montando il miscelatore perchè il 25 passerà dall'ingresso di tutta la uhf(-)i mux rai

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ordino allora il miscelatore. Comunque sono sicuro che l'antenna collegata alla V banda ( una fracarro) sia puntata verso Verona ... la casa a dx in costruzione... come le antenne dei vicini. Grazie per l'aiuto

IMG_7347.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao scipiod e benvenuto.

Ho cancellato l'indirizzo dal tuo post, perchè

Regolamento

o) Rispetta la Privacy: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, email etc., senza prima avere avuto il permesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Comunque sono sicuro che l'antenna collegata alla V banda ( una fracarro) sia puntata verso Verona....

Cerca di capire che banda coprono le attuali antenne. Se sono due antenne per l'ntera banda UHF andranno bene ma se sono una di IV e l'altra di V, devi sostituirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il miscelatore ma mi è sorto un dubbio. Attualmente come ho descritto il mio impianto ha 3 antenne 2 uhf (1 sul venda e 1 sul stozze) + 1 vhf sul venda

ma se collego all'ingresso  2  CH(26 + 30 + 40) l'antenna puntata sul venda e all' ingresso 3 UHF-CH(26 + 30 + 40) non riuscirei più a ricevere i canali rai1 rai2 e rai3 se non in hd perchè non riceverei il mux 05 a causa dei filtri corretto? ... o i canali rai 1-2-3 tradizionali li riceverei grazie all'antenna vhf? scusate i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il miscelatore ma mi è sorto un dubbio. Attualmente come ho descritto il mio impianto ha 3 antenne 2 uhf (1 sul venda e 1 sul stozze) + 1 vhf sul venda

ma se collego all'ingresso  2  CH(26 + 30 + 40) l'antenna puntata sul venda e all' ingresso 3 UHF-CH(26 + 30 + 40) non riuscirei più a ricevere i canali rai1 rai2 e rai3 se non in hd perchè non riceverei il mux 05 a causa dei filtri corretto? ... o i canali rai 1-2-3 tradizionali li riceverei grazie all'antenna vhf? scusate i dubbi.

Capisco i tuoi dubbi ma non farti confondere: l'immagine sottostante parla chiaro anche per chi, l'antennistica è "il lato oscuro della forza" ;)

4V5NDT4.png

Avevi già posto lo stesso dubbio:

in pratica se l'acquisto dovrei collegare l'antenna  per la rai all'ingresso 2 e quella per i mediaset sul 3, l'uscita la devo collegare ad uno degli ingressi uhf del centralino larga banda....corretto? la vhf la devo collegare? se si direttamente al centralino?

E io avevo già replicato:

Sì il filtro va bene ma io eviterei di collegarci l'antenna VHF che, invece, collegherei direttamente al centralino.

Il motivo per cui devi collegarti all'ingresso di III banda dell'amplificatore è dovuto al che tu hai un centralino (quello che ti hanno regalato) con ingessi separati VHF e UHF il che è decisamente meglio di un ipotetico centralino "mono ingresso" specifico per antenne log oppue combo.

Vai tranquillo, l'antennistica (se la conosci) non ti uccide.....

P:S: ho usato uno schema di esempio offel ma i collegamenti sono uguali a quello del miscelatore, da un ingresso transitano soltanto i canali rai e dall'altro tutta la UHF meno i canali rai, tant'è che i dettagli del tuo mixer sono:

MX1321

Miscelatore 3 ing III - CH(26+30+40) - UHF -CH(26,30,40)

Dettagli
Ingresso 1:
III
Ingresso 2:
CH(26 + 30 + 40)
Ingresso 3:
UHF -CH(26,30,40)
N. ingressi
3
Tipo:
Miscelatore da palo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, questo è lo spirito giusto.

Imparare non ha mai fatto male a nessuno ;)

Piuttosto, controlla le antenne come ti avevo suggerito in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Un saluto a tutti. Sabato ho collegato il nuovo miscelatore collegato all'amplificatore che già avevo. Ora ricevo tutto correttamente e sono spariti gli errori bit!!!. Per curiosità ho provato a togliere l'amplificatore lasciando collegato solo il miscelatore. Ricevo comunque tutto correttamente e il segnale è buono se non ottimo su tutte le prese della casa....per cui l'ampli lo lascio scollegato. Grazie a tutti!!!!

Ho solo una domanda, per mio figlio guardiamo spesso il canale 44 fresbee. pur ricevendo un segnale 100 sulla tv in cucina con nessun errore bit mi è capitato 2 volte che apparisse la schermata segnale scarso o assente per 1 secondo per poi ricevere correttamente per molto tempo. E' perchè c'è troppo segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho collegato il nuovo miscelatore collegato all'amplificatore che già avevo. Ora ricevo tutto correttamente e sono spariti gli errori bit!!!

Te lo avevo detto che, se la conosci, l'antennistica non ti uccide ;)

Rispondi alle domande che avevo fatto nel post precedente e aggiungi la sigla completa del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti