Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione canale 40 (ra2 hd - rai3 hd)

scipiod

Messaggi consigliati

Per prima cosa un saluto a tutti. Premetto che sono non sono un tecnico del settore...infatti sono un sistemista e mi trovo più a mio agio con server e firewall che con le antenne ma da tecnico amo sistemare tutte quelle problematiche che capitano in tutte le case.

Io abito a Bovolone in provincia di Verona con il mio impianto tv non riesco a ricevere i canali del mux 40.

Mi sono un po' documentato sul forum e ho capito che chi come me ha un impianto vecchia maniera costituito da un amplificatore a bande separate con 1 ingresso vhf con antenna puntata sul monte venda, 1 ingresso 4 banda sempre sul venda e 1 ingresso 5 banda verso verona, è molto difficile ricevere questo segnale perchè il mux 40 che fa parte delle frequenze in 5 banda arriva in realtà dal monte venda.

Non sono però riuscito a capire quali componenti posso acquistare per risolvere il problema, oltre al fatto che dopo il cambio di frequenze del segnale la7 il canale 25 ogni tanto è disturbato ...con il tv samsung vedo che l'errore bit continua ad oscillare.

Attualmente dispongo anche di un centralino offel 24-105 larga banda con filtro lte. regalatomi da un amico elettricista (chiedo ai più esperti se può essere utile).

In questi giorni di ferie ho fatto alcune prove. Ho collegato la sola antenna che punta verso verona ad uno degli ingressi del centralino offel e ho visto che riuscivo a ricevere il mux 40 e tutti i canali mediaset (probabilmente il 40 lo prendevo anche se debole per qualche segnale di rimbalzo). Se però collegavo la sola antenna puntata verso il venda non riuscivo a ricevere i canali rai. mi sarei aspettato di ricevere quelli e non i mediaset.

Naturalmente se tentavo di miscelare brutalmente (ho letto che è una cosa da non fare) i segnali nell'amplificatore larga banda perdevo alcuni canali.