Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV condominiale "alla buona"

Messaggi consigliati

Inserito:

In un condominio hanno realizzato (in epoca precedente) un impianto TV centralizzato con centralina nel sotto tetto e facendo scendere il cavo coassiale per 3 piani creando le derivazioni per ogni appartamento intrecciando anima con anima e calza con calza...

Pur non essendo antennista riconosco che chi ha fatto il lavoro deve essere stato un gran pezzo di professionista.

Ora, l'appartamento al 2o piano è quello dove abiterò prossimamente, ed ho intenzione di installare 4 prese TV, mentre l'appartamento al 1o è sempre mio ma adibito a studio con 1 sola presa TV.

Volendo dare una sistemata avevo pensato di installare un buon splitter/divisore a 5 vie, utilizzandone 4 per l'appartamento e collegando alla 5a lo studio sottostante.

Ho escluso l'uso di un derivatore in quanto non mi interessa avere chissà che segnale TV nello studio.

Vi sembra la soluzione migliore?

Ci sono differenze apprezzabili, a parità di n. di uscite tra prodotto e prodotto in termini di attenuazione? Eventuali prodotti da suggerire?

Il fatto che il vicino al piano superiore sicuramente avrà il cavo derivato nella stessa maniera di com'è ora da me può creare qualche "svantaggio"?

Inserita:

L'unico consiglio saggio che si può darti è rifare la colonna montante usando derivatori per isolare ogni appartamento dai problemi degli altri.

Chiarisci cosa intendevi dire:

Ho escluso l'uso di un derivatore in quanto non mi interessa avere chissà che segnale TV nello studio.

Inserita:

La scelta di usare un derivatore o un partitore non dipende dalla volontà, dalla moda o dal tempo che fa...  :P

Considera il cavo di discesa di un impianto di antenna come un tubo di un grosso acquedotto.

Un partitore divide il tubo in due tubi uguali, diciamo due acquedotti un po piu piccoli.

Un derivatore è come un forellino al quale applico un piccolo tubo per casa mia, nel quale,però, avrò acqua a sufficienza per uso personale.

Non è proprio la stessa cosa, vero ?

Inserita:

Un derivatore è come un forellino al quale applico un piccolo tubo per casa mia

Questo è il motivo per cui ritengo più saggio (nel mio caso) optare per un partitore.

Nello studio sottostante (mio) vi è soltanto una presa TV che utilizzo di tanto in tanto, quindi trovo inutile usare un derivatore che invia il grosso dei segnale disponibile al piano di sotto.

Sbaglio ?

Inserita:

Sbagli.

Al piano di sotto puoi sempre arrivare attraverso l' uscita derivata del derivatore e chiudere la passante con carico da 75ohm.

Inserita:

La scelta di un partitore, per servire direttamente i ricevitori, non è mai saggia.

Inserita:

Al piano di sotto puoi sempre arrivare attraverso l' uscita derivata del derivatore e chiudere la passante con carico da 75ohm

Quale sarebbe il vantaggio? Che attenuazione avrei sulle uscite derivate rispetto all'uso di un partitore?

La scelta di un partitore, per servire direttamente i ricevitori, non è mai saggia.

Ah... beh visto che ci sei potresti anche illuminarmi dicendomi tu come li servi i tuoi ricevitori.

Inserita:

Ah... beh visto che ci sei potresti anche illuminarmi dicendomi tu come li servi i tuoi ricevitori.

Io, i miei ricevitori (ma non solo i miei) li ho sempre serviti nel modo più razionale possibile, nel contesto di ogni singolo impianto e siccome credo che sull'argomento siano state scritte più pagine di quante ne siano state lette, ti rimando alla discussione posta in rilievo in questa stessa sezione del forum:

Avevo scritto:

L'unico consiglio saggio che si può darti è rifare la colonna montante usando derivatori per isolare ogni appartamento dai problemi degli altri.

ma a quanto pare il messaggio non è arrivato a destinazione.... vedi tu, se volevi sentirti rispondere che, nel tuo caso, la scelta del partitore è la più saggia, non sarò io a confermartelo

Inserita:

non sarò io a confermartelo

E nemmeno quello che motiverà la propria razionalità.

A prescindere dal resto, ti deve comunque essere sfuggito che un intervento sulla colonna montante presso altri appartamenti non è stato contemplato, quindi tecnicamente il saggio consiglio di rifare il montante è una risposta di esercizio di stile ma ti ringrazio comunque del contributo.

Inserita:

Invece a te sfugge un piccolo particolare: tu hai chiesto consigli e forse ti aspettavi risposte di comodo ma non è  così che funziona. Se ho scritto che bisogna obbligatoriamente intervenire sulla montante, un motivo ci sarà e che tu abbia decretato che non era contemplato, non è un problema nostro. 

Ribadisco il concetto:

"" rifare la colonna montante usando derivatori per isolare ogni appartamento dai problemi degli altri""

Inserita:

A parte la richiesta di un consiglio che secondo te dovrebbe per forza solamente avvalorare il tuo modo di procedere, ma questa antenna o impianto è condominiale o puoi disporre a tuo uso non preoccupandoti del piano non di tua proprietà?

Inserita:

A parte la richiesta di un consiglio che secondo te dovrebbe per forza solamente avvalorare il tuo modo di procedere

Appunto, poteva mettere direttamente un partitore senza cercare condivisioni (sbagliate) sul forum.

....ma questa antenna o impianto è condominiale o puoi disporre a tuo uso non preoccupandoti del piano non di tua proprietà

Infatti aveo scritto:

Vediamo se domattina troviamo altre risposte.... la notte porta consiglio.