Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione punta saldatore a stagno!!!

Sterling

Messaggi consigliati

Salve a tutti.....oggi pomeriggio mentre provavo una saldatura mi si è spezzata la punta del saldatore, ho provato in tutti i modi ma non c'è stato verso di riuscire a togliere la punta per sostituirla perchè è "punzonata" ai lati.

Come posso fare?

Grazie :)

20170110_201631_zps4cvbmjot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti se la punta del saldatore è come dice Darligton, potresti provare con una punta di trapano, di diametro inferiore rispetto a quello della punta saldatore, a forare a bassa velocità la parte centrale che è imprigionata, quel tanto che basta per cercare di incastrare la punta del trapano nel corpo restante da rimuovere. Poi prova girare la punta del trapano nello stesso senso per svitare la punta del saldatore, meglio con l ausilio di un avvitatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Darl c'hai azzeccato in pieno, la punta si svita proprio come dici tu....infatti ricordavo di avere un altra punta nello scatolo (tipo giravite fisso) e controllando ho visto che è filettata......aaahh la fretta :wallbash:

Agos, domattina vedrò il da farsi.....sicuramente la strada da percorrere è quella che mi hai indicato, vi terrò aggiurnati.

Grazie di cuore per l'intervento :)

20170111_004125_zpsgabuujlu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato, fatalità sempre al Lidl, tempo fa un kit di punte fatte apposta per svitare viti spanate, onestamente mi ha risolto diverse situazioni imbarazzanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Per la cronaca, ho provato di tutto ma alla fine l'ho smantellato tutto....la rimanenza della punta è uscita ma ormai è stato compromesso il tubo in ferro.

Pazienza, ho recuperato un buon saldataore della Usag 061 tipo3 50w.....per quel poco che mi serve va benissimo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più di un giocatolo , sei un pessimista ?:)

Ahahah gabri non sono assolutamente un pessimista, anzi.....comunque me l'ha regalato un amico che tiene molto a me ;)

Qui in tutto il suo splendore

20170201_160045_zpsa8ox5nnl.jpg

Due foto dell'ormai defunto :superlol:

20170125_130139_zpstueapw97.jpg

20170125_131149_zpsytkjhujv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti