Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore su7100 Technics

Gabriele recino

Messaggi consigliati

Gabriele recino

Salve, ho un amplificatore Technics su7100, con un canale che gracchia, mettendo le cuffie i due canali sono perfetti, con le casse il canale sinistro gracchia , ho pulito i potenziometri e rifatto le saldature ma non ho risolto il problema, le due casse sono buone quindi non dipende da loro, c'e' qualcuno che puo darmi consigli? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

occorre lo schema per vedere se le cuffie escono prima dei finali di potenza. In tal caso potrebbe essere uno di loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni ampli di qualità le cuffie hanno un finale separato, il gracchiare di solito indica che una sezione di un finale non sta lavorando come dovrebbe, non so se quel modello abbia i finali integrati o a componenti discreti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema (il manuale di servizio lo trovi qui), il segnale cuffia è prelevato dal finale come le casse (via resistenze di attenuazione).

L'unica cosa in più sul percorso del segnale è il selettore delle casse A/B.

Pertanto, se in cuffia è ok, o è il selettore che si è ossidato bene, oppure una cassa (basta provare a invertirle, se il gracchio è sempre dalla stessa, il problema è la cassa), o forse un cavo di collegamento esterno non serrato o ossidato. Occhio che anche la presa cuffia ha il sistema meccanico di sgancio delle casse, per cui anche questo è un percorso ossidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi permetto di fornire un suggerimento che deriva da un'esperienza diretta su questo tipo di amplificatori giapponesi.

Spesso il suono gracchiante è dovuto a contatti ossidati nel relè di protezione altoparlanti. Il fatto che non si manifesti in cuffia dipende dalla corrente molto minore che attraversa i contatti in assenza di altoparlanti. Conviene sempre comunque ripulire i contatti di questo relè e, per capire se è il colpevole, alzare, con moderazione, il volume. In genere il suono migliora. Fammi sapere come procede.

Link al commento
Condividi su altri siti