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Come testare motore Miele


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Ho smontato dalla nostra lavastoviglie Miele G 1430 SC il motore che è identico a questo qui. Il suo connettore ha quattro poli e ho misurato una resistenza di circa 53 ohm tra una coppia di poli e una resistenza di circa 66 ohm tra l'altra coppia di poli. Ho collegato direttamente una coppia di poli alla rete elettrica a 235 V e poi l'altra coppia di poli e in entrambi i casi il motore non girava. Ho comprato il condensatore nuovo, anche se il multimetro mi indicava che il vecchio condensatore era buono, mi è costato 5 euro, e ho cambiato il condensatore al motore, ma nulla è cambiato. E' il modo giusto di provare il motore?

Comunque ho già comprato un motore usato da eBay e mi aspetto che mi venga consegnato domani. Ho già fatto la stessa domanda anche su di un forum in inglese per avere più possibilità di ricevere risposte utili, vedremo quale forum sarà più utile.

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Il motore della nostra lavastoviglie

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L'ho un po' smontato, per vedere se all'interno ci fosse qualche componente che fosse necessario cambiare, ma non c'è altro che gli avvolgimenti di filo, perciò è praticamente non riparabile. In basso a sinistra si possono vedere il vecchio e il nuovo condensatore.

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Il motore della nostra lavastoviglie

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L'ho un po' smontato, per vedere se all'interno ci fosse qualche componente che fosse necessario cambiare, ma non c'è altro che gli avvolgimenti di filo, perciò è praticamente non riparabile. In basso a sinistra si possono vedere il vecchio e il nuovo condensatore.

 

La nostra lavastoviglie smontata

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del_user_227154

Dovrebbe essere un normale motore con avvolgimento di avviamento e di marcia sfasati a 90° con il condensatore che fa la serie sull'avvolgimento di spunto, un filo di linea va al condensatore e l'altro al comune del motore, fra l'altro dalle foto questo modello sembra sprovvisto di tachimetrica.

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Grazie. Allora immaggino che per farlo girare si debbano mettere sotto tensione entrambi gli avvolgimenti, proverò.

Intanto ieri è arrivato il nostro nuovo motore usato. In questa foto si vede il nuovo motore insieme con il vecchio motore smontato

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L'ho comprato da qui, perciò mi è costato circa 104 euro. Ho confrontato i due motori usando il mio multimetro e tutti i valori sono risultati essere praticamente identici perciò il vecchio motore sembra proprio che sia ancora buono. Ho trovato una sola differenza: nel nostro vecchio motore la girante, che è composta di due parti di plastica, aveva le due parti separate, mentre nel nuovo motore le due parti erano unite insieme. Questo spiegherebbe perché la lavastoviglie mostrava il messaggio di errore F14, che dovrebbe significare che la pressione dell'acqua nel circuito è insufficiente. Così ho rimontato il vecchio motore, unendo insieme le due parti di plastica della girante, ma non le incollate insieme, perciò non so se si ristaccherebbero usandolo.

 

Domani sera monterò il nuovo motore sulla lavastoviglie. Ho anche pensato che potrei controllare il funzionamento dell'orologio della lavastoviglie, usando semplicemente un cercafase.

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Ho provato ad alimentare contemporaneamente entrambe le coppie di poli e il motore è partito, perciò il nostro vecchio motore funziona. Ora devo scoprire se il problema era causato dalla girante separata in due parti o dall'orologio della lavastoviglie. Stasera dovrei saperlo. Scommetto sulla girante separata in due parti.

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del_user_227154

F14 non significa soltanto scarsa pressione..........è apprezzabile la buona volontà....... ma come ai visto ed era prevedibile il vecchio motore funziona, se il problema era F14 è probabile che si ripresenti nuovamente anche con motore nuovo, ai speso 104 euro per niente, il fai da te non conoscendo minimamente una macchina porta a questo. ;)

 

Codici di errore quello che vi dirà e non vi dirà

 

Ogni settimana riceviamo innumerevoli richieste per il significato dei codici di errore di molti apparecchi, i più popolari sono Zanussi, Indesit, Ariston, Hotpoint, e Whirlpool. Il codice di errore non è sempre quello che noi pensiamo. Da quello che abbiamo visto la maggior parte delle persone credono che il codice di errore indica il punto esatto del guasto dell'apparecchio…… bene in quasi tutti i casi non è così.

Ad esempio il codice di errore E2 su una lavastoviglie Hygena  può essere causato da non meno di 12 diversi guasti, tutto ciò che fa il codice è di dire al tecnico l'area generale per iniziare la ricerca del guasto.

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Venerdì notte ho montato il nuovo motore usato (avevo fretta di rimontare la lavastoviglie, perché sabato pomeriggio arrivava un ospite) e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare. Nel rimontarlo, col piede, ho rotto il gancino che tiene il sensore antiallagamento; proverò a ripararlo con la colla epossidica, che è molto forte, però non è elastica. Se non riuscirò a ripararlo con la colla epossidica, proverò forse a fermarlo con una vite, e se non riuscirò a fermarlo in altro modo mi toccherà comprarlo nuovo o usato.

 

In totale per la riparazione ho speso 109 euro, oltre al tempo e alla benzina usata per andare ad acquistare il condensatore. La lavastoviglie è rimasta smontata, sdraiata per terra una settimana, con la casa nel caos. Alla fine mi è rimasto il vecchio motore, che credo sia ancora buono e un condensatore nuovo (non l'ho usato perché l'originale che monta la Miele mi sembra più affidabile).

 

Questo forum si è dimostrato più utile di quelli in inglese, perché Campiglia, che ringrazio, mi ha dato le informazioni utili a diramare la matassa.

 

Di seguito fornisco i dati utili per controllare il motore che è un motore Miele tipo Mpeh 00-62/2:

- la resistenza che ho rilevato tra i connettori della resistenza di riscaldamento è di 25,7 ohm;

- la resistenza che ho rilevato tra i due poli esterni del connettore è di 53,6 ohm;

- la resistenza che ho rilevato tra i due poli centrali del connettore è di 65,4 ohm;

- la capacità che ho rilevato del condensatore è di 9,81 micro Farad.

Questi che ho indicato sono i valori che ho rilevato sul nostro vecchio motore, quelli che ho rilevato sul nostro nuovo motore usato differiscono di qualche punto decimale al massimo; in particolare la capacità del condensatore montato sul nuovo motore usato che ho rilevato era di 10 micro Farad circa.

 

 

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La Miele mi ha fatto un'ottima impressione per la sua riparabilità e la qualità dei suoi materiali. In particolare penso che il sistema che permette alla girante della pompa di aprirsi in due pezzi, in caso che qualche oggetto la blocchi, mi sembra una protezione contro danni agli avvolgimenti della pompa, quindi una grande attenzione è stata messa nella sua progettazione.

 

Certamente la mia prossima lavastoviglie sarà ancora una Miele.

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Un'ultima cosa: provare il motore della lavastoviglie è molto pericoloso, perché è presente la corrente a 235 V. Bisogna pensarci su bene prima di farlo e decidere se vale la pena di far rischiare alla vostra famiglia di restare senza il papà. Senza una preparazione adeguata, e gli strumenti e gli attrezzi adatti, non si deve fare.

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Quote

La Miele mi ha fatto un'ottima impressione per la sua riparabilità e la qualità dei suoi materiali. In particolare penso che il sistema che permette alla girante della pompa di aprirsi in due pezzi, in caso che qualche oggetto la blocchi, mi sembra una protezione contro danni agli avvolgimenti della pompa, quindi una grande attenzione è stata messa nella sua progettazione.

 

Non è che semplicemente intendi che si possa separare la resistenza di riscaldamento dalla chiocciola? Perché, se intendi questo, conta che è così per svariate marche.

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Grazie Ciccio 27 per la tua domanda, mi spiego meglio.

 

La girante di plastica visibile al centro della mia foto

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La girante di plastica completamente visibile

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La girante di plastica rotta del nostro vecchio motore

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Come si vede dalle mie foto le due parti di plastica della girante sono tenute insieme da dieci piccoli perni di plastica che secondo me potrebbero essere un punto predeterminato di rottura. Nel caso che l'utilizzatore della lavastoviglie faccesse finire nella pompa qualcosa che la bloccasse, la girante si romperebbe, salvaguardando il motore. Così il tecnico che interviene, invece di sostituire il motore, può sostituire solo la girante e questo durante il periodo di garanzia della macchina sarebbe estremamente vantaggioso per il produttore; ma dopo il periodo di garanzia questo è estremamente vantaggioso per il cliente.

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Invece è solo una scelta progettuale necessaria per la produzione di due pezzi altrimenti non realizzabili in altro modo, ed infatti anche le vecchie motopompe Candy erano così:

http://www.ebay.it/itm/GIRANTE-MOTOPOMPA-CHIOCCIOLA-POMPA-D61-LAVASTOVIGLIE-CANDY-HOOVER-ZW-41001311-/111888229773?hash=item1a0d0ee58d:g:178AAOxyVaBS63qL

La girante più interna serve ad "agganciare" l'acqua dandole una prima accelerata, che poi, convogliata nella girante più grande, prende ulteriore velocità.

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