toti82 Inserito: 11 marzo 2010 Segnala Inserito: 11 marzo 2010 ciao ragazzi come va ?volevo dei consigli e suggerimenti,sul sensore a fibra ottica....per non farla andare per lunghe, il problema riscontrato oggi con la mia fibra ottica era dovuto al fatto cheessa è stata installata per controllare gli sfondi bianchi, o oggetti bianchi , correggetemi se sbaglio...mentre il mio oggetto da controllare era con sfondo nero ...potete spiegarmi per favore,darmi dei suggerimentisu questa storia, cioè fibra per kontrolli scuri o bianchigrazie in anticipo e perdonatemi sono alle prime armi....
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Inserita: 12 marzo 2010 Prima cosa:il forum in cui hai inserito la discussione non è adatto. Che c'entrano i problemi di un sensore in fibra ottica con le problematiche degli azionamenti?La discussione, questa volta, la riposiziono io.Poi, sempre in tema rgolamentare, non è ammessa la pessima abitudine dell'uso delle "k" in luogo delle "c" così come non sono ammesse tutte le abbreviazioni da "chat" e/o "SMS". Non fanno risparmiare tempo e indispongono i lettori rendendo meno comprensibili i messaggi. Leggi e rispetta il regolamento.Veniamo al tuo problema.Se non dai indicazioni sul tipo di sensore è difficile darti aiuto. Prova a dare modello e costruttore del sensore, o un link al foglio tecnico.
toti82 Inserita: 12 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2010 ciao livio scusami hai ragione in tutto quello che hai detto,per quanto riguarda l inserimento della mia discussione , mi sono distratto e ho formulato la mia domanda nel posto sbagliato...per quanto riguarda i dati non ho i dati posso solo aggiungere che è un sensore della omron , 24vdc ... grazie e scusami ancora ....
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Inserita: 12 marzo 2010 che è un sensore della omron , 24vdc ...Ci sarà una sigla sul sensore, o no? Sul catalogo omron ce ne son parecchi di sensori a 24v dc
toti82 Inserita: 27 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2010 ciao livio come va?eccoti la sigla del sensore a fibra ottica... e3s-x3cb4
Ing. Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 essa è stata installata per controllare gli sfondi bianchi, o oggetti bianchi , correggetemi se sbaglio...mentre il mio oggetto da controllare era con sfondo nero ...che cosa significa?
toti82 Inserita: 28 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2010 salve ing.mi riferivo alla modalita di uscita , modalita di funzionamento chiaro - scuro ..... del sensore a fibra ottica..
mariano59 Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 Credo Tu abbia un po' di confusione. Il sensore in questione è composto da una elettronica alla quale si possono connettere vari tipi di fibre ottiche, a parte questo il problema del bianco e del nero è semplice e lo puoi verificare di persona. La luce emessa è di colore rosso e quando la punti su un oggetto bianco la vedi con una certa luminosità, mentre se la punti su un oggetto nero magari opaco vedrai che stenti quasi a distinguerla. Il sensore interno è sensibile al rosso ma la quantità di luce riflessa dal nero opaco è la minore. se l'oggetto da rilevare è lucido rispetto al resto potresti posizionare la fibra perpendicolarmente in modo da usare la superficie lucida come uno specchio che aiuterebbe un poco. Per avere un aiuto maggiore dovresti descrivere l'applicazione che devi fare, cioè il materiale da rilevare, lo sfondo, e se ti serve un rilevamento per riflessione da tasteggio o puoi usare un tipo a sbarramento con catarifrangente in cui l'oggetto transita interrompendo lo sbarramento luminoso, sarebbe molto più semplice.Per la modalità di funzionamento "dark on / light on" serve per rovesciare la logica così: in modo "light on" l'uscita si attiva quando l'oggetto è rilevato, in modo "dark on" l'uscita è attiva sempre e si spegne quando l'oggetto è rilevato. nella tua fotocellula si ottiene il modo dark invertendo i fili marrone e blu mentre il nero è l'uscita. nel caso tu abbia un modello non standard iec avresti questi colori: rosso, bianco, nero. In questo caso devi invertire il rosso e il nero mentre l'uscita è il bianco. E' un sensore PNP quindi l'uscita è riferita al negativo dell'alimentazione. Ciao
toti82 Inserita: 3 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2010 ciao marianoavrai capito che sono alle prime armi .... e perdonami se non ti seguo nei tuoi ragionamenti.. ...ma se io inverti i cavi blu e marrone quindi l alimentazione non rischio di "bruciare " il mio sensore se esso è alimentato in corrente continuaa?grazie ... un saluto
cagliostro Inserita: 3 aprile 2010 Segnala Inserita: 3 aprile 2010 Salve,confermo al 100% quanto indicatoti da Mariano59,per tua conoscenza allego uno parte delle caratteristiche elettriche e relativo schema di configurazione del sensore, tratto dalla brochure della Omron.Saluti a tutti e buona pasqua
mariano59 Inserita: 3 aprile 2010 Segnala Inserita: 3 aprile 2010 Grazie Cagliostro, è dura...!!! Per Toti82, ne vedrai di tutti i colori nel mondo dell'automazione, ma nel dubbio chiedi sempre, qui troverai qualcuno che ti aiuta, basta che esponi i concetti con chiarezza e poni il problema come si presenta, alla radice. Rimane più semplice per tutti. Ricorda che il tuo problema di oggi, facilmente lo ha già risolto un' altro tecnico ieri da un'altra parte... Ciao!!!!
Messaggi consigliati