Vai al contenuto
PLC Forum

Interfacciamento Encoder Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

mi trovo nella situazione di dover interfacciare un encoder (se utile posso indicarvi anche il modello) con un pc per poterne elaborare i dati di uscita.

potreste indicarmi una soluzione che sia, possibilmente, ecomonica?

grazie in anticipo per l'aiuto

Inserita:

Se vuoi soluzioni serie ed affidabili l'economicità è molto relativa.

I dispositivi di questo tipo, più diffusi, son prodotti da Netional Instrument, ma non son certo a buon mercato.

Magari se specifichi meglio l'applicazione potremmo anche darti indicazioni più mirate e precise.

NOTA del moderatore.

Questo è un forum professioanle, quindi niente risposte per autocostruzione o altri accrocchi simili pena la cancellazione dei messaggi e chiusura della discussione.

Se eduardoc pensa ad una soluzione di questo tipo lo dica e apra una discussione sul forum verde, sezione elettronica.

Inserita:

intanto grazie per la risposta,

l'applicazione prevede di poter monitorare da remoto il numero di giri di un rullo per estrarre informazioni in merito alla produzione di materie plastiche.

in realtà questo è una piccola parte di un'applicazione più complessa che dovrebbe portare al monitoraggio completo di una macchina per la produzione di plastica.

mi scuso se ho fatto intendere di voler realizzare personalmente qualche accrocco. questa non era la mia intenzione.

Inserita:
mi scuso se ho fatto intendere di voler realizzare personalmente qualche accrocco.

Non ce nulla di cui tu debba scusarti :) Il mio era un avvertimento per evitare la pletora delle informazioni su come autocostruire una simile interfaccia.

Visto che tu hai intenzione di realizzare una specie di supervisione della macchina, forse la soluzione più corretta è l'uso di Hw e Sw del NI. Purtroppo non si possono definire a buon mercato

Inserita:

livio scusa se abuso ancora del tuo aiuto.

in questa fase del processo a me basterebbe soltanto riuscire a leggere su un pc remoto il numero di impulsi contato dall'encoder. sapresti consigliarmi un tipo di scheda che meglio si adatta a questo problema? secondo te varrebbe la pena di valutare soluzioni differenti tipo utilizzo di plc o qualcosa del genere? quale sarebbe per te la soluzione migliore?

grazie mille

Inserita: (modificato)

dovresti collegarti in parallelo all'encoder, dato che il segnale encoder sarà utilizato dalla tua macchina (se no non ci sarebbe nemmeno), ma rischieresti di creare disturbi come se nulla fosse.

ti orienterei piuttosto sull'uso di un contapezzi, realizzabile anche con dei banalissimi proximity.

Utilizzare un segnale encoder significherebbe creare un circuito che conti i segnali di zero emessi dall'encoder (ammesso che sia incrementale): per esempio se ad ogni giro del motore la tua macchina sforna 1 pezzo, allora il gioco è fatto.

questa circuiteria la si puo' costruire senza problemi perchè è davvero semplice, ma te la sconsiglio.

Modificato: da Ing.
Inserita:

In pratica devi misurare una frequenza, quindi per quanto riguarda l'hardware avresti bisogno di una scheda analogica più o meno prestante, gestita da un software più o meno sofisticato.

Come vedi mi sono mantenuto sul generico perché per dare una risposta anche indicativa, serve un approccio diverso al problema; se l'applicazione è destinata ad essere inserita in un sistema di supervisione, ti conviene orientarti ad una acquisizione ed elaborazione della frequenza con Plc così da poter essere letta da Pc con il software di programmazione del Plc, così quando farai la supervisione potrai utilizzare la parte già funzionante. Puoi fare ciò con un sistema minimo (tipo S7 200) e un costo accessibile.

Se invece parti con l'idea di leggere direttamente con il Pc, sul mercato ci sono parecchie schede di svariate marche, con costi più o meno simili al Plc accennato, se non superiori (tenendo conto anche di alimentazione, interfaccia, ecc), ma il vero problema è il software che dovrai adottare che costa molto di più e non ti servirà con la supervisione.

Le vie per l'automazione sono infinite ..............ognuno deve scegliersi la propria.

Inserita: (modificato)

Ciao,

provo ad azzardare una soluzione, ipotizzando che la frequenza in uscita dall'encoder incrementale non sia eccessiva, utilizzarei un piccolo plc (esempio un Panasonic FPe) con porta RS-232 incorporata, quindi il plc avrebbe il compito di leggere gli impulsi dell'encoder e successivamente tasmetterli via seriale ad un pc, dopodichè con un programma lato pc vai a leggere ciclicamente da seriale il valore inviato dal plc.

Modificato: da max81