Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice miele w701 il motore non gira

Messaggi consigliati

Inserito:

salve il motore della mia lavatrice miele  w 701 non lava e non centrifuga, prende acqua ,il programmatore avanza ma il motore non va .ho misurato la tensione in uscita della scheda elettronica con spinotto motore staccato  mi da 104V  cc ,quando lo rinserisco la tensione va giu ,quasi si annulla . sara la scheda o il motore ? a quanti Volt va il motore ? se qualcuno puo aitarmi grazie

del_user_227154
Inserita:

Non si misura in quel modo con connettore attaccato devi misurare la tensione sulle spazzole con multimetro in corrente continua se arriva tensione, ovviamente no 2-3 volt sono le spazzole, se non arriva si vedrà, se invece ti torna più comodo staccare il blocchetto spazzole tachimetrica per vedere se sono usurate fai questo.

Inserita:

dalla scheda esce 104 v con connettore motore staccato

del_user_227154
Inserita:

La tensione che dici a connettore staccato potrebbe essere una tensione di ritorno......definiamola così per essere semplici......devi farla nei punti precisi, che sono: sulla scheda con connettore attaccato 6/5 e 6/7 con tester in corrente continua portata 200 o più dipende da che tester usi, poi si va avanti, fai questo.

Inserita:

Ciao Roberto, per prima cosa verifica se le spazzole sono ancora efficienti verificando se hai continuità tra i piedini del connettore motore relativi alle spazzole, altrimenti di solito

io alimento il motore con la 230V diretta mettendo in serie il campo e vedi se gira. Se il motore è ok occorre provare la tachimetrica e se l'esito è positivo occorre cambiare un condensatore sulla scheda e dovresti risolvere. Inizia con la prova del motore e poi facci sapere.

Inserita:

Save

il motore e' ok la tachimetria ok . credo che il problema e' sulla scheda .quali test si possono fare ?

del_user_227154
Inserita:

E' normale che la tachimetrica non è interrotta altrimenti l'oblò non si apriva, se come scrivi il motore è ok il problema è sulla scheda se vuoi fare una prova in più fai le misure che ti ho scritto, altrimenti togli la scheda e controlla.

Inserita:

Ciao, sostituisci sulla scheda i seguenti condensatori:

C2 e C3 che dovrebbero essere i 2 più grossi che si trovano vicino all'induttanza

C8 (dovrebbe essere il colpevole)

sostituisci anche quello che si trova sotto al dissipatore C?

Fai attenzione alla polarità quando li sostituisci.

Inserita:

Save ho controllato tutti i condensatori della scheda ,  il C8 e' quello guasto ,sostituito ora funziona tutto ,problema risolto ,grazie a campiglia e techno99 per i consigli