Gia974 Inserito: 11 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2017 Sal,ve, un saluto a tutti. Ho provato a leggere qualche discussione precedente con problemi simili, ma credo sia meglio presentare velocemente il caso: TV LCD LE46A856 che improvvisamente ha presentato lo schermo con immagine corrotta (colore quasi uniforme tranne la porzione in alto; la corruzione dell'immagine riguarda anche il nome della sorgente, tipo HDM1). Alla successiva riaccensione si sente il rumore del relè di alimentazione e dopo qualche secondo (in cui si accendono i led e si sente l'audio) si riavvia...così in loop. La scheda di alimentazione mi sembra perfettamente integra, senza segni di bruciature o elettrolitici rigonfi. Cosa dovrei controllare ? Come strumenti ho un tester e stazione saldante, niente oscilloscopio o strumenti più evoluti. Un grazie a chiunque può avere un'idea di cosa controllare in dettaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gia974 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 Aggiungo: scheda alimentazione bn44-00242 difetto presente anche senza collegare le schede inverter dei led. Sulla mainboard non trovo la eeprom. Insomma, sono ad un punto morto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 puoi fare una foto del difetto ?(segui la procedura sotto la mia firma) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 foto della scheda main fronte retro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gia974 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 Grazie per essere intervenuti. Questa sera a casa faccio le foto, sia del difetto che della main. La main, da quello che ho potuto vedere, non presenta nessun difetto evidente. Sempre ieri sera, durante l'ennesimo tentativo di capirci qualche cosa, è rimasto acceso circa 20 secondi...poi di nuovo il rumore del relè e riavvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 in elettronica normalmente i guasti non sono evidenti all'occhio,magari lo fossero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gia974 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 In elettronica purtroppo (o per fortuna) i guasti non sono sempre sistematici... in breve: Rimetto il pannello di plastica posteriore per mettere in piedi il televisore e fare le foto che mi avevate chiesto... lo accendo e... Schermo perfetto. Vabbè, ho pensato "ora si resetta"...e niente, sono 15 minuti che è acceso senza un problema, con canali in SD e HD perfettamente funzionanti. Da una parte mi fa piacere, ma dall'altra so che prima o poi rifarà questo difetto Per ora mi fermo così e non vado oltre. Ho il terrore a mettere tutte le viti per paura che decida di farmi fesso una volta riassemblato e rimesso a dimora con tutti i cavi. Forse siete così bravi che anche a distanza avete avuto effetto Grazie a prescindere per l'interessamento e il supporto. Vi farò sapere a breve se continua a funzionare o se mi ha fatto fesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gia974 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 Com'è che si dice? E' durato da Natale a S. Stefano Ripresenta lo stesso difetto...forse gli aveva fatto bene stare coricato per un paio di giorni, soffrirà di mal di schiena ? In allegato due immagini della TV con il difetto in corso: immagine distorta o quasi assente e dopo qualche secondo restart con rumore di relè. In passato la tv ha sofferto di vistosi effetti di solarizzazione, tanto da farmi pensare che fosse andata la scheda T-CON ... ma anche lì il difetto è sparito da solo. Potrebbe essere un'anomalia della T-CON che causa i riavvi ? Sinceramente non so che pensare...e sto seriamente meditando di portarlo in qualche centro assistenza per una diagnosi più precisa e soprattutto rapida, così da eventualmente rassegnarmi a cambiare tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 13 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2017 prova a fare pressione sulla cornice, potrebbe essere qualcosa di peggio della t-con se l'immagine tenta di mettersi a posto, probabilmente sono i flat del pannello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2017 non probabilmente,sicuramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gia974 Inserita: 13 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2017 Come mai dovrebbe essere peggio della T-CON ? E dove si dovrebbe fare pressione ? Spingo su uno qualsiasi dei lati ? sopra ? L'immagine balla poco e poi scompare, con il rumore del relè. Insomma...ho quasi di paura a chiedere "E' grave ?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 13 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2017 cerco di rispondere in sequenza 1- se fosse il pannello come diciamo si potrebbe sspettare dal difetto, potresti solo cambiare il pannello stesso (ammesso che lo trovi e che il costo valga la spesa) 2- Fai presione nella parte superiore della cornice. 3- La scheda entra in protezione appunto per il difetto che riscontri e tenta di riavviarsi come un cane che si morde la coda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gia974 Inserita: 14 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2017 Alla fine, visto i miei scarsi risultati, ho deciso di portarlo da un tecnico per una diagnosi più accurata e una eventuale riparazione. Grazie mille per il supporto e i consigli, siete stati gentilissimi...peccato che non abbiamo risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2017 La solarizzazione non penso sia dovuta alla main board ma alla tcon, quindi io sospetto piu' quest'ultima.. ma sto tv e' ancora in assistenza?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati