Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor samsung symcmaster 941mw morto nessun segno di vita neanche led

Cochy92

Messaggi consigliati

Buon giorno sono nuovo  ,avrei un problema con un monitor damsung syncmaster 941mw in pratica quando alimentato non da nessun segno di vita e come morto non accende neanchn una spia morte so ecco,lo aperto e sulla scheda di alimentazione non e presente nessum fusibile ,ma danto uno sguardo noto che ce una resistenza che si muove avendo anche quella speccie di vetro rotto ,non saprei se sia la causa ,qualcuno mi potrebbe aiutare dandomi qualche consiglio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica i componenti e le tensioni sul primario (mosfet) e poi sul secondario dopo i diodi.

Cosa significa che si muove? E' dissaldata? Cosa intendi per vetro rotto? Posta una foto ,sotto la mia firma è spiegato come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,pur avendo memoria sufficente,non mi fa caricare le foto x postare mi dice impossibile completare l'operazione precedente ,memoria insifficente ,ricordo che sono con un telefono non un pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia SA101 (qualche altro utente lo saprà di sicuro), ma non è una resistenza. Ed è fracassato. E il nero che si vede è vicino a un fusibile (quel cilindro marrone).

Per conto mio, c'è qualcosa in corto più avanti: il ponte diodi o un condensatore o ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

SA101 potrebbe essere un varistore o uno scaricatore a gas (forse SA = Surge Absorber) ma solo con uno schema si può dire con certezza... è in parallelo alla rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

in primis controlla il fusibile che è quello tondo rosso dove nei pressi hai una sfiammata bella evidente, poi ripristina sa101 è un diodo soppressore :D il valore lo dovresti vedere sullo schematico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,sostituendo il fusibile ,togliendo quel diodo soppressore ,che non viene chiamato cosi,a il sonbolo di un condensatore che xo incomincia x sa101,fatto sta facendo queste 2 cose il tv funziona correttamente,ringtazio tutti davvero 

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo, ma fidati che è un diodo soppressore ossia lavora in entrambi i versi :D è una protezione tipo resistenza in fase di accensione, io lo ripristinerei.

Link al commento
Condividi su altri siti