Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasduttore Pressione Differenziale

Messaggi consigliati

SimoneBaldini
Inserito:

Stò valutando la possibilità di retrofitting dei circolatori (pompe) per impianti di riscaldamento. Il problema nasce dal fatto che installando le valvole termostatiche si rende necessario modulare la portata e in molti casi le pompe installate possono essere messe sotto inverter senza sostituirle. Naturalmente i costi devono essere competitivi. Per gli inverter ho pensaro a rockwell powerflex4 potenza 0,75W (trovo i prezzi molto competitivi se avete dei migliori sono graditi suggerimenti) però non trovo un trasduttore economico che faccia al caso mio. Mi servirebbe un 4-20mA con campo lavoro 0-2bar e che basti l'alimentazione in uscita dall'inverter.

Inserita:

Perchè ti servono differenziali? Devi misurare la pressione prima e dopo il circolatore?

Non è sufficiente mantenere la pressione di mandata entro un certo valore?

SimoneBaldini
Inserita:

Sono circuiti chiusi quindi io devo vedere la prevalenza della pompa (tra andata e ritorno) e non la pressione in mandata che è variabile in funzione del carico idrostatico e anche della temperatura dell'impianto (vasi espansione ecc..) essendo appunto circuiti chiusi.

Inserita:

Chiarissimo.

Purtroppo non è facile trovare trasduttori differianziali a basso prezzo. Potresti valutare l'uso di due trasduttori "normali" di pressione e far ricavare la differenza direttamente dal regolatore

Inserita:

prova a guardare sul sito Wika.it ne hanno un tipo che dovrebbe essere economico (890.09.2190) oppure i "meccatronici" Intelligauge.

Inserita:

io conosco i Sunx (Panasonic) ma sinceramente non so se c'è quello che ti serve

SUNX, questa è la pagina di quello che ti potrebbe interessare...prova a dare una occhiata

altrimenti METALWORK ma non conosco bene i suoi prodotti

SimoneBaldini
Inserita:

Grazie, quello della wika dovrebbe andare bene, ora chiedo offerta comunque ho visto che saranno in fiera settimana prossima e passerò a parlarci.

Per il doppio sensore il problema è che l'inverter dovrebbe avere due ingressi e fare la differenza, ma quelli economici non lo fanno.

Non si potrebbe autocostruire con un trasduttore semplice, si dovrebbe creare una camera comunicante con andata e ritorno e misurare la pressione che si crea in questa camera (dp).

Inserita:

Se fosse possibile conoscere lo stato delle termovalvole sarebbe semplice regolare la velocità delle pompe in base alle valvole chiuse o aperte.

Presumo che la cosa non sia facilmente fattibile, almeno stando alle valvole che conosco io.

SimoneBaldini
Inserita:

Si se si sapesse la percentuale sarebbe semplice fare un rapporto, ma su un condominio con un 100 di termosifoni con termostatiche è impossibile.

SimoneBaldini
Inserita:

Allora ho avuto l'offerta della sonda differenziale, ma è troppo onerosa (200 euro), siccome non mi serve una precisione assoluta, non è che ce ne sono a buon mercato diciamo attorno ai 100 euro? In sostanza mi costa piu' la sonda che l'inverter!

Inserita:

prova a vedere su www.riels.it , io da loro ho preso i delta oh..per il prezzo beh..buona fortuna

• 6 months later...
Inserita:

In giro ci sono circolatori sensorless con magneti permanenti, senza il bisogno di trasduttori di portata e pressione.

Inserita:
Il problema nasce dal fatto che installando le valvole termostatiche si rende necessario modulare la portata.........

premetto che non è il mio campo,

una valvola di by-pass automatica (meccanica) o "di sfioro" sul circolatore, non potrebbe andar bene ? funzionerebbe come un riduttore di pressione e ti terrebbe stabile la prevalenza...

non so se tra inverter e DeltaP + regolatore esterno, te la caveresti con poco.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, Dove sono installate le valvole termostatiche ,nel cirquito di andata e ritorno installare ,valvole a tre vie , con motorino pilotato dal termostato ambiente ( TA ) in modo quando non richiede riscaldamento la valvola manda , in ritorno, .In questo sistema il circolatore, non subisce nessuna resistenza . E l' impianto rimane a regime, in modo quando richiede riscaldamento il cirquito , e pronto.Saluti