Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio regolazione soft-start

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

con la seguente configurazione:

- rete 400V trifase -->

- protezione magnetotermico 17-23A -->

- contattore 32A AC-3 -->

- soft-start tipo ATS01N222QN -->

- motore asincrono trifase 400V - 11kW - 20A (ventilatore)

succede che interviene la termica dopo qualche secondo dall'avviamento, nonostante il soft-start sia regolato con il tempo più lungo possibile (10 sec.) e la tensione di avvio più bassa possibile (praticamente la rampa ha l'inclinazione minima).

E' consigliabile provare ad aumentare la pendenza della rampa?

Grazie. 

SandroCalligaro
Inserita:

Il motore si avvia (cioè gira) nel frattempo?

Inserita:

Si ma quanto assorbe realmente il, motore?

Un ventilatore richiede coppia proporzionale al quadrato della velocità, quindi alla partenza coppia zero e la corrente assorbita deve essere minima

Inserita:

Secondo me la rampa di avvio è troppo lunga con eccessivo assorbimento prolungato che provoca lo scatto del salvamotore.Prova ad abbassare il tempo di avviamento al minimo ed aumentare la tensione iniziale quasi al massimo.

Inserita:

La corrente rilevata inizialmente è elevata, indicativamente 150A. Ho il sospetto che il problema risieda nel sistema meccanico a valle dell'albero motore.

Inserita:

Se è presente una notevole inerzia meccanica,150 ampere 400V su un 11KW all'avviamento non sono eccessivi(ne ho visti di peggio...),probabilmente la scelta del soft-starter in questo caso non è la migliore.Io avrei valutato(anche se ora probabilmente è tardi)anche un avviatore stella/triangolo(con fusibili Am),robusto ed "ignorante" perfetto per certi tipi di partenze motore molto pesanti(mi è capitata una vecchia cesoia per lamiere con un motore da 160KW,un volano enorme con spunti da 800A avviato in stella/triangolo).

Inserita:

Se è presente una notevole inerzia meccanica,150 ampere 400V su un 11KW all'avviamento non sono eccessivi(ne ho visti di peggio...),probabilmente la scelta del soft-starter in questo caso non è la migliore.Io avrei valutato

Se il canale aeraulico è libero l'assorbimento iniziale è dovuto solo all'inerzia meccanica che sicuramente sarà elevata.

Puoi provare a metterci una pezza usando una termica per avviamenti gravosi.

Inserita:

150 ampere sono tanti qualcosa non va nella meccanica o nel motore