Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire un cancello via internet

x893

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e sono alle prime armi per quanto riguarda l'elettronica. In questi giorni ho collegato una orangePi ( clone della raspberry ) al tasto del telecomando del mio cancello tramite i pin gpio e scritto un web server in python in modo che ad ogni connessione lui porti lo stato del pin sul quale è collegato il tasto su HIGH. In pratica non fa altro che "premere" il tasto del telecomando quando ha una connessione sul web server. 

Ho messo una resistenza ( di cui sinceramente non ricordo il valore perché ho dovuto smontare tutto ) tra il pin e il tasto perché misurando con un tester ho visto che sul pin anche quando è su LOW c'è una tensione positiva e quindi il telecomando rimane con il tasto sempre "premuto". Con la resistenza ho risolto il problema visto che effettivamente funziona come mi aspetto. 

Il problema è che la batteria del telecomando ( 27A 12V ) dura meno di un giorno. Chiedo quindi consiglio a voi visto che ci sarà sicuramente qualche problema con il collegamento che ho effettuato. Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

27A è il formato della batteria, esattamente come può esserlo CR2032 o AAA.

Sono quelle pile lunghe due terzi di una ministilo e grosse circa uguale.

Per il problema in sé: non conosco la raspberry, devi controllare di che tipo è l'uscita a cui ti vai a collegare. Se non è CMOS non puoi avere un livello logico 0 reale

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta configurati come GPIO da qualche parte dovrebbe essere scritto che segnali portano; io non conosco il device nello specifico ma sono abituato a lavorare coi PICMicro e do per scontato che ci siano delle analogie, poi magari mi sbaglio io.

GPIO dovrebbe stare per General Purpose I/O e proprio quello dovrebbe significare che ci possono passare diversi segnali.