Vai al contenuto
PLC Forum

Come avere acqua calda subito al rubinetto

elmaxim

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sottoporvi un quesito in merito alla necessità di avere l'acqua calda subito al rubinetto senza dover aspettare con evidente risparmio di acqua  e maggiore confort. Una ditta mi ha proposto un sistema con pompa di circolazione che facendo circolare preventivamente l'acqua calda proveniente dalla caldaia all'interno del circuito dell'acqua fredda dell'apparatamento dovrebbe eseguire questa funzione.

in allegato troverete alcuni schemi con il dispositivo a cui manca però il controllore della temperatura.  

L'idea è interessante ma ho un dubbio: la caldaia si avvia perchè risente della circolazione d'acqua generata dall'apertura del rubinetto oppure della depressione che si crea? nel primo caso il dispositivo potrebbe funzionare nel secondo no in quanto facendo circolare l'acqua all'interno del circuito come da foto non crea alcuna depressione.

Che ne pensate?

dispositivo.JPG

punto di attacco all'impianto.JPG

schema.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

con evidente risparmio di acqua

Compensato dall'evidente spreco di tenere l'acqua sempre calda nel ricircolo (da qualche parte l'energia per farlo la devi prendere)

la caldaia si avvia perchè risente della circolazione d'acqua generata dall'apertura del rubinetto oppure della depressione che si crea?

Credo dipenda dalla caldaia; ci sono sia quelle con la tre vie meccanica a depressione sia quelle col flussostato, non escludo che ce ne sia qualcuna che usa entrambi i sistemi

Che ne pensate?

Che sono soldi buttati nel water per ottenere una cosa inutile, spendi più a mantenere l'acqua calda e la pompa in movimento di quanto spendi a far fluire l'acqua fredda fino a che non arriva la calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

A richiesta de che?

Se devi usare quella baracca per mantenere l'acqua calda nei tubi, dato che una discreta dispersione termica c'è sempre, non andrà "a richiesta" ma girerà tutto il giorno, assieme alla caldaia che dovrà mantenere calda l'acqua.

Non girerà sempre ma a intervalli regolari, ok ma comunque stai buttando via gas e corrente per mantenere caldo un circuito nell'attesa in cui farai il prelievo.

Alla fine della fiera ci vuole poco a capire che è uno spreco maggiore rispetto a quello di aprire l'acqua e aspettare trenta secondi che arrivi calda, a meno che la tua caldaia non sia a un isolato di distanza dal rubinetto

poi son soldi tuoi e sei libero di buttarli come ti pare, ci mancherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

trattasi di pompa di ricircolo compatibile con caldaie con accumulo o scaldaacqua sempre ad accumulo

La comodità è evidente..il risparmio no spendi tipicamente di più anche ottimizzando il funzionamento del sistema nelle fasce orarie in cui si prevede l'uso dell'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il principio è quello di risparmiare acqua e avere un maggior confort, sicuramente non si vuole sprecare energia elettrica. il sistema funziona a richiesta tramite un temporizzatore che azionato da un pulsante attiva la pompa e fa girare l'acqua nel circuito dello schema sopra. Il sistema non deve mantenere l'acqua calda ma la deve predisporre quando se ne ha l'esigenza.

Ti ringrazio sempre per le osservazioni più o meno acute, vi farò sapere se il tutto funziona.

Ho controllato lo schema della caldaia e dovrebbe azionarsi tramite sensore flussostatico quindi tramite il movimento dell'acqua all'interno della tubazione il che mi semplifica il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica se l'utente sa che deve tenere aperto il rubinetto  per due minuti, prima di avere acqua calda, aziona la pompa tre minuti prima e quando apre il rubinetto ha subito acqua calda. Non spreca l'acqua e non consuma più gas, perché se non accende  la pompa, quando quando apre il rubinetto, comunque la caldaia parte e per due minuti, la caldaia scalda l'acqua anche se lui la manda nello scarico e non l'adopera perché ci arriva ancora fredda. 

Secondo me. se funziona, sarebbe una bella idea....

Se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quando quell idiota che fece l'impianto a casa mia predispose i tubi dell acqua sotto l'impianto a pavimento, gli dissi che tra la caldaia è la cucina doveva tirare i tubi in linea retta, e sarebbero stati circa 10 metri, invece lui disse che per motivi di ispezione (?????) dovevano seguire le pareti, così ce ne saranno andati 30 o più e prima che arrivi acqua calda passa 1 minuto minimo, e in un minuto va via molta acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho realizzato un prototipo pilotato da un temporizzatore impostato a 1,5 minuti. Devo dire che funziona molto bene, riesco ad avere l'acqua calda quasi istantaneamente riducendo lo spreco d'acqua ed aumentando il confort.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì chiama ricircolo e non ho dubbi che funzioni. Comodo per chi ha lavatrici con doppio attacco lo avvia prima di iniziare il lavaggio. Si risparmia acqua e si spreca energia...non so chi è più prezioso dei 2 beni o più ecologicamente più nobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Angelo Ammoscato

a distanza di anni come avete risolto questo *problema*?

il mio tempo di attesa è di 1 minuto prima che arrivi l'acqua calda.

[la mattina sono costretto a scaldare un po d'acqua con il pentolino per poter sciacquare la faccia]

per evitare un impianto di ricilcolo con pompa??

ho letto in rete un'*inventiva* della Rtw System molto comoda.

un kit sottolavello 

basta azionare il dispositivo ed attendere, a rubinetti chiusi, l'arrivo in pochi secondi dell'acqua calda.

oppure?

magari uno scaldabagno sottolavello     usato con un timer.

insomma....ho le idee un po confuse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho trovato questo thread tramite google, sono totalmente ignorante in materia quindi spero di non porre una domanda idiota.
mi scuso preventivamente. 
ho una normale caldaia a gas, nessun sistema di ricircolo o scaldabagno o simili. 

volendo ridurre il costo della bolletta del gas, ho sempre pensato che la soluzione migliore fosse azionare l'acqua calda il meno possibile (praticamente solo per la doccia), usando quella fredda per i soliti "mani/denti/faccia". 
un coinquilino ha la necessità di usare l'acqua calda anche per lavarsi i denti e le mani, quindi si ritrova a far scorrere l'acqua, sprecandola, finche non diventa sufficientemente calda. 
il suo suggerimento per evitare di sprecare l'iniziale acqua fredda è di usare sempre e solo acqua calda. tutti i coinquilini (siamo in 4).
quindi la domanda è: i costi delle bollette di acqua e gas usando sempre e solo acqua calda (si usa piu gas di quanto ne serva, ma si evita di sprecare l'iniziale acqua fredda quando la si vorrebbe calda) sono maggiori o minori rispetto ad un uso dell'acqua calda solo se necessario (si spreca l'acqua iniziale fredda, ma si evita di usare il gas quando se ne puo o vuole fare a meno) ? 
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Il 24/1/2017 alle 19:36 , elmaxim ha scritto:

Ho realizzato un prototipo pilotato da un temporizzatore impostato a 1,5 minuti. Devo dire che funziona molto bene, riesco ad avere l'acqua calda quasi istantaneamente riducendo lo spreco d'acqua ed aumentando il confort.

Ciao, Ho il tuo stesso problema e volevo sapere se quel dispositivo l’hai montato e naturalmente se funziona. Mi sai dare più info? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...