Vai al contenuto
PLC Forum


Istallazione di un impianto civile con relativa terra


Messaggi consigliati

Ciao buongiorno! Io possiedo una casa da 150mt quadri circa, e devo rifare l'impianto in tutta la casa con relativa messa a terra  perché è un impianto anni 70. Mi hanno fatto un sopralluogo e mi hanno detto che il tubo murato si recupera anche se è un 20 di diametro ma è meglio cambiare le scatoline da muro perché ci sono quelle tonde.....e mi hanno detto che in un qualche punto ne aggiungeremo anche.... con impianto citofonico semplice a 2 fili con 2 citofoni..... ecco la mia domanda è questa..... quanto andrò a spendere circa di tutto questo tra materiale e manodopera?? Giusto per cominciarmi a fare un idea.... mi hanno detto  anche che useranno materiale biticino Matix e se riescono dividono prese, luce,linea cucina con bagno due salvavita perché da casa unica un domani si dividerà sopra e sotto.....preparatemi all'impatto per favore.....? In attesa di risposta vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda,.....dipende molto da quello che installi come frutti e placche, che ormai costano più dell'impianto.

 

Le tue soluzioni possibili sono queste:

 

1- Manutenzione straordinaria, intesa come sostituzione cavi, frutti, magneto-termici, posa dell'impianto di terra, solo cavi o loro ripristino.

2- Rifacimento parziale dell'impianto - con nuovo progetto-elaborato delle parti da rivisitare;

3- Adozione integrale di nuovo impianto, elaborato-progetto preliminare nel rispetto della Variante V3 ora cap. 37 della Cei 64.8, e posa esecutiva dell'opera, previo opere murarie e posa di tubi e scatole, ripristino dell'impianto di terra.

 

PS: E' ovvio che, ogni scelta ha un costo, un valore ed delle prestazioni.

       Dalle mie parti, per un appartamento di circa 100 metri quadri - si parte dai 1000€ più iva, con frutti economici.

 

 Il mio consiglio: se non puoi seguire un impianto integrale con opere murarie costose e rilevanti, puoi operare così:

 Fai installare in quadro nuovo a 4 file din - ovvero 4 file predisposte, e delle nuove scatole quadre al posto delle circolari in ogni stanza. Esegui opere murarie dove puoi, dove non possibile si lascia quello che c'e' e si redige una DIRI. Se puoi eseguire delle traccie nei muri interni in orizzontale nella parte alta - se le pareti non sono portanti - con questo espediente puoi portare due tubi e le scatole aggiornate in ogni punto, prediligi un quadretto a parte per la cucina ed i suoi elettrodomestici. Se hai la facilità o la volontà di rompere i pavimenti, nell'occorso - puoi stendere anche l'impianto. Dalle mie parti, ci vogliono 500€ circa solo per la posa di tubi e scatole in un caso simile. E' chiaro che,  se uno proprio non può fare diversamente, si deve accontentare di un intervento di manutenzione straordinaria ai sensi della regola dell'arte, lasciare  perdere le prescrizioni dei livelli e prediligere la sicurezza. Evita di credere a chi ti promette un impianto a "Norma" con due lire o due €....Sei in condominio o casa singola...perché qualcosa cambia, come del resto l'impianto di terra  - che nel condominio e condiviso. Con buona esperienza e capacità gli impianti si possono rimediare, ma ci vuole molto tempo, tanto vale due tracce in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbero più informazioni.....Da regione a regione i prezzi cambiano...... Non hai detto se è una casa indipendente.....Il contatore Enel dove si trova? L'antenna è tua ed è a posto? Rifai anche l'impianto telefonico?

Dove abito io con 1000 Euro ti rifanno l'infilaggio cavi e basta ...

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

useranno materiale biticino Matix

 

Fatti rifare un preventivo con materiale Vimar Plana che costa molto meno ed è di qualità superiore.

 

Tra l'altro usare una serie che praticamente è già vecchia non mi pare una grande idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! È una casa indipendente, le antenne sono da rifare completamente..... comunque siamo a modena il tutto biticino matix, la mia domanda è riesco a stare in 5000€??

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sì 5000 spero proprio di si, con quel budget ci metti anche placche serie e l'antifurto quasi :D

 

se il budget è quello pensa se val la pensa in alcuni punti fare nuove tracce e tubi..  io a casa mia con scatolette e tubi vecchi non sono riuscito a separare nessuna linea..

l'ho fatto dove serviva scendendo in cantina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! È una casa indipendente, le antenne sono da rifare completamente..... comunque siamo a modena il tutto biticino matix, la mia domanda è riesco a stare in 5000€??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...