Vai al contenuto
PLC Forum


problema caldaia?


robi1

Messaggi consigliati

buongiorno,

vorrei capire se ho un problema di caldaia oppure è questione di freddo.......

ho una caldaia immergas eolo pilota che non scalda la casa. Accendo alla mattina verso le 8.30 ed ho una temperatura in casa di 15° circa, e riesce ad arrivare a 17° alla sera verso le 18,30 avendo impostato il termostato a 19,5

Ho provato ad alzare la temperatura di mandata, che era a 68° con la manopola impostata sul numero 6, ho  alzato a 9 la manopola ma l'acqua di mandata rimane sempre a 68°, è normale?

 

Ho anche provato a diminuire la temperatura di mandata a 50° e far andare la caldaia giorno e notte con termostato impostato a 19° ma con questo sistema la temperatura in casa non sale oltre i 16°

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


i termosifoni si scaldano bene o no?
se si hai un problema di casa, sennò hai un problema di caldaia.....ad occhio tieni pure conto che hai una caldaia con la fiammella pilota della immergas......quindi parlaimo di qualche annetto!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad aumentare la fiamma in fase riscaldamento...c'è una vite a taglio piatto in testa al corpo gas in centro caldaia (lo stesso a cui è collegata la manopola del cruscotto). 

È posizionata obliquamente e devi girarla tutta dritta verso di te (è una apertura a sfera, quindi apre e chiude in un quarto di giro)...ed è dura quindi con mano salda fai forza stando attento).

Fallo pure a riscaldamento acceso così da vedere il cambiamento in tempo reale.

Se neanche così risolvi allora può essere che c'è qualcosa che ti limita il gas. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bl4st3r, si la caldaia ha qualche annetto...  i termosifoni si scaldano bene, ma anche la casa di problemi non ne ha... mah

 

ciao Valejola, ho notato una cosa della fiamma, appena accendo la caldaia fa una bella fiamma alta e piena, quando diciamo arriva ai 65° la fiamma diventa bassa e rimane tale tutto il giorno... nel pomeriggio provo a vedere la vite che indichi poi faccio sapere.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, se prima è alta e poi modula allora è il gruppo di regolazione che interviene, quello collegato alla manopola anteriore.

E logicamente sul 9 non dovrebbe farti abbassare la fiamma a soli 65°C.

Prova a lubrificare tutti i meccanismi e i leveraggi...se non risolvi magari hai il registro mal tarato (è una chiave a brugola dietro la manopola interna di alluminio).

Occhio però che azionando il registro si va anche a modificare l'intervento durante la fase sanitaria. 

Dimenticavo, posta una foto della caldaia perché ci sono 2 versioni di eolo pilota, e non vorrei che ti sto spiegando per il modello che non è il tuo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola, se metto la manpola sul 9 la temperatura di mandata rimane sempre a 65-70, non sale di più. (ma questo ho notato che lo fa anche con la caldaia di mio fratello che è identica)

ti allego un paio di foto della caldaia

grazie

 

7f936b90b437f138767d2be57c0a2928.png

de7cfd6b133156c70c8b127a69226922.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è il modello che immaginavo.

Prova a fare così, metti sul 9, tira giù il cruscotto, svista la vitina a brugola (credo del 3) dietro la manopola interna in alluminio, a manopola "libera" torna indietro di una ventina di gradi (come se mettessi sul 7) e riavvita la brugola per ritoccare la manopola di metallo.

Cosi facendo guadagni un pizzico di temperatura...in pratica è come se mettessi sull'11.

Ricorda però due cose importanti: 1 fallo solo una volta e senza scaldare troppo, 2 fai con calma facendo attenzione quando smonti la brugola che se perdi il riferimento iniziale rischi di creare più problemi di quelli che già hai.

 

Ps: dai una bella spruzzata di wd40 su tutti i meccanismi 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che se con i termosifoni a 70° non ti scaldi hai problemi all'appartamento.....sempre se confermi che sono effettivamente molto caldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, dalla foto però vedo che il sanitario è sul 7...io avevo capito che anche quello lo tenevi a 9.

Per cui prima di smaneggiare con quello che ti ho spiegato, alza il sanitario sul 9 perche per assurdo è proprio il sanitario a decidere il momento in cui abbassare la fiamma in riscaldamento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

@Valejola: provo a mettere sanitiario su 9 poi appena capisco cosa succede riferisco. Il wd40 dove dovrei spruzzarlo?

 

@bl4st3r: cosa intendi con problemi all'appartamento? non ho fatto modifiche di nessun genere e le finestre + porta esterna sono a posto non ci sono dispersioni o altro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che mettendo sul 9 la temperatura dei termosifoni si alzerà.

Ovvio però che il lavoro di riscaldamento  dopo passa ai termosifoni perché sono loro che hanno il compito di scaldare la casa. 

Io ho un problema simile al tuo con l'unica differenza che la giusta temperatura dei termosifoni riesco ad ottenerla giusta..a faccio fatica a scaldare velocemente.

E alla fine sono arrivato alla conclusione che la casa che ho appena comprato ha un impianto leggermente piccolo rispetto a quello che realmente serve.

E quando fuori fa molto freddo questo limite si percepisce di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola, ho alzato la manopola del sanitario e dell'impianto a 9 e la temperatura è arrivata a 80!! diciamo che è risolto il mistero :-)

per quanto mi riguarda credo che anche la mia è un pò sottodimensionata, se aggiungo i 20 anni di servizio più il freddo che c'è, mi sa che i conti tornano....

grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r non ho capito. credevo intendessi problemi riguardanti la casa come hai scritto  nel post sopra, non l'età della caldaia e l'eventuale sottodimensionamento che però è solo una mia supposizione non essendo un tecnico.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo quello che ha scritto valejola, lui ha lo stesso problema.....la caldaia scalda solo i termosifoni e li porta a temperatura, se i termosifoni non scaldano la casa il problema non è della caldaia ma dell'appartamento ( ci sono termosifoni troppo piccoli come dice valejola o la casa disperde...magari esposizione a nord, spifferi, sotto non ci abita nessuno ecc...)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r abito in questa casa da 20 anni e non ho mai avuto questo problema, per questo dico che non credo possa essere un problema della casa.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alzando la temperatura ad 80° magari risolvi però rimane il fatto che un problema c'è ( molto relativo).....magari ha fatto pure piu freddo del solito, in 20 anni mai cosi freddo non lo so in che zona sei quindi presumo.
a 70° i termosifoni devono scaldare la casa.....potevo capire se magari erano a 60° allora ci poteva pure stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa. io e mio fratello abbiamo le caldaie identiche, però la sua (e questo lo faceva anche la mia) quando la temperatura dell'acqua arriva a 60-65, la caldaia si spegne e rimane solo la fiamma pilota, la mia no.... si modula solo la fiamma ma non si spegne mai. come mai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spegnimento è comandato dalla manopola dei termosifoni, la modulazione invece dalla manopola dell'acs.

Quindi dipende da come sono regolate entrambe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo quelle.

La manopola del riscaldamento aziona un termostato con contatto elettrico, e spegne la fiamma a temperatura impostata raggiunta.

La manopola dell'acs invece aziona il meccanismo di modulazione (meccanico), e abbassa la fiamma a temperatura impostata raggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...