DOMI60 Inserito: 6 aprile 2010 Segnala Inserito: 6 aprile 2010 Devo realizzare uno svolgitore per piattina di rame di circa 6 x 3mm (o più) che poi deve essere raddrizzata, pulita alle estremità e tagliata a misura. Premesso che non posso usare il classico ballerino e risulta difficile usare il controllo di coppia in quanto poi il "caterpillar" che tira e raddrizza la piattina farebbe un sforzo eccessivo a causa del peso delle bobine, quale sarebbe secondo voi l'approccio corretto al problema?Asse elettrico?Servodiametro?Qualsiasi suggerimento è bene accetto....Domenico
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 Premesso che non posso usare il classico ballerino e risulta difficile usare il controllo di coppia in quanto poi il "caterpillar" che tira e raddrizza la piattina farebbe un sforzo eccessivo a causa del peso delle bobine, quale sarebbe secondo voi l'approccio corretto al problema?Premesso che, non conoscendo i dettagli meccanici è impossibile dare un parere esaustivo, mi risulta sibillina l'affermazione: ".. risulta difficile usare il controllo di coppia in quanto poi il "caterpillar" che tira e raddrizza la piattina farebbe un sforzo eccessivo a causa del peso delle bobine...".Usando un servo diametro si effettua il classico controllo di coppia ad anello aperto.Se si conoscesse con esattezza la velocità del materiale si potrebbe ipotizzare un controllo di velocità, com molti "se" e con parecchi "ma".Domi60 dovresti dare più dati se vuoi un parere più attendibile.
DOMI60 Inserita: 6 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2010 Qualche dato:velocità max = 1200 mm sec.Peso bobine max 900 kgDiam. min bobina 300 mmDiam. max bobina 900 mmdelta max bobina (differenza diametro tra min e max) 150 mmper ora ho questi dati...pensavo ad un asse elettrico con encoder master sul caterpillar e encoder slave vicino allo svolgitore .... è una stupidata?
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 pensavo ad un asse elettrico con encoder master sul caterpillar e encoder slave vicino allo svolgitore .... è una stupidata? Ma tra caterpillar e svolgitore c'è qualche cosa di simile ad un ballerino? C'è una gabbia che allunga il materiale? Se non è così la velocità di uscita dello svolgitore sarà rigorosamente eguale a quella di ingresso del caterpillar. Cercare di sincronizzare le velocità si rischia di far danni.A questo punto un servodiametro dovrebbe essere sufficiente. 900kg di peso non sono poi una gran bobina. Inoltre il peso della bobina influenza la coppia solo in fase di accelerazione, quando lavori a velocità costante, impostato il tiro del materiale, la coppia varia solo per il diametro. Eventualmente se le accelerazioni sono significative si può prevedere una compensazione in funzione del diametro.
DOMI60 Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Grazie Livio per la risposta.1) Tra il caterpillar e lo svolgitore non c'è ballerino.2) Il grosso problema di questo sistema è che la velocità durante la pulitura scende fino a 200 mm/sec e che il movimento viene fermato durante il taglio. Inoltre in alcuni casi la direzione potrebbe invertirsi ed in quel caso lo svolgitore diventerbbe (per alcuni secondi) un avvolgitore. Per questi motivi ho accantonato l'idea di un servodiametro ed ho pensato all'asse elettrico. Siamo però ancora in fase di progetto ed è possibile rivoluzionare tutto.....
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Inoltre in alcuni casi la direzione potrebbe invertirsi ed in quel caso lo svolgitore diventerbbe (per alcuni secondi) un avvolgitore.Con un servo diametro mantieni il tiro (quasi) costante a l variare della velocità del materiale. Se il traino (caterpillar) inverte la velocità, automaticamente anche l'aspo inverte la rotazione ed il tiro rimane quasi costante. Ovviamente l'azioanmento dell'aspo deve essere controllato su 4 quadranti.
DOMI60 Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2010 L'intenzione è quella di utilizzare un motore brushless con relativo azionamento con la possibilità di controllare sia coppia che velocità.Nel progetto iniziale è stato previsto un encoder sul materiale in uscita dallo svolgitore, questo mi dovrebbe consentire di eseguire i calcoli per il servodiametro e modificare la coppia di conseguenza.Secondo te la via è quella corretta?
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 L'intenzione è quella di utilizzare un motore brushless con relativo azionamento con la possibilità di controllare sia coppia che velocità.Brutta scelta! Vai a scaldare la resitenza di frenatura dinamica per niente. Sugli svolgitori non sono adatti asincroni, brushless e cc con controllo chopper, proprio per questo fatto. Fa eccezione quando è possibile mettere il dic bus in comune con traini e avvolgitori.
Messaggi consigliati