Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Selet che credo si sia rotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi,

avrei un dubbio su di un'encodere che credo si sia rotto.

L'encoder in questione e della SELET SIAP90-BS- 200-FA-2-CR14

-incrementale

-canali A+B

-risoluzione 200

-velocita' di rotazione 6000 g/min (Rpm) 2000 g/min (Rpm) => IP65 MAX ROTARY SPEED

-FREQUENZA CANALI 100 kHz (f= Rpm x # pulses / 60) A-B SIGNAL MAX FREQUENCY

-VOLT: 10-30V

Visto che ho in casa un'encoder nuovo della siemens anchessi incrementale,vorrei montare lui per provare se la macchina va bene.

L'encoder che vorrei montare e:

-siemens

-6FX2001-4QC50

-IMP/U: 2500

-VOLT:10-30V

-signale:HTL

-calali A+B+R

la gestione dell'encodere viene fatta con una siemens S7200 CPU 222,chiaramente dovro' riadeguare il software di gestione dell'encoder.

Le mie domande sono:

-pensate che posso sostituirlo con quello della siemens?

-dovrei sfruttare semper il canale A+B?

resto in attesa

saluti

e grazie anticipatalemte

Inserita:

ciao vinzent...

Io l'unico inconveniente che vedo in base ai dati e che il vecchio encoder e un 200 imp/giro mentre quello della siemens e un 2500 imp/giro.(circa 12,5 volte di piu)

per il resto i dati sono identici, chiaramente e sempre meglio usare entrambi i canali di conteggio a + b + z dove z normalmente e lo zero dell'encoder che viene dato ad ogni giro dello dello stesso.

Secondo me la domanda da porsi e : perche e sato installato un encoder con risoluzione 200 imp/giro???

Puo essere che in base alla velocita di rotazione dell'encoder in funzione degli impulsi abbiano deciso di montare un 200 imp/giro perche altrimenti la frequenza di conteggio era superiore alla frequenza di conteggio della cpu.

percio se tuo vuoi montre il tuo della siemens devi prima di tutto verificare quale e la frequenza massima di conteggio del plc sapere la velocita di rotazione dell'albero dove e applicato l'encoder poi fai la formuletta khz = rpm x risoluzione encoder diviso 60 il risultato lo confronti con la frequenz di contegio del plc e il gioco e fatto, e chiaro che se ci stai dentro dovrai cambiare il software di gestione dell'encoder perche il tutto e moltiplicato x 12,5 volte in piu.

spero di averti schiarito le idee, in caso si ci risente

saluti

Arnaldo