rocco66 Inserito: 14 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2017 Salve. Un circuito attualmente funzionante con Arduino, (con nsorgenti) trattasi di un display 7 segmenti con due tasti up down che premendoli fa avanzare/decrementare numeri da 1 a 7. Sarebbe possibile sostituire il 7 segmenti con un dot Matrix 7 righe per 5 colonne ? Un grazie anticipato a chi mi darebbe una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2017 Per arduino c'è un'apposita sezione dove ho spsotato la discussione. Tutto è possiible basta sapere come fare. Il lavoro attuale lo hai fatto tu o hai preso lo sketch e lo hai copiato pedissequamente? Che tipo di display vuoi usare? Di display 7x5 ce ne sono un'infinità e ci sono delle librerie già pronte per arduino. Per arduino c'è un'apposita sezione dove ho spsotato la discussione. Tutto è possiible basta sapere come fare. Il lavoro attuale lo hai fatto tu o hai preso lo sketch e lo hai copiato pedissequamente? Che tipo di display vuoi usare? Di display 7x5 ce ne sono un'infinità e ci sono delle librerie già pronte per arduino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 15 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Ciao Livio grazie per la risposta. Lo sketch l'ho preso in rete, per il display 7x5 catodo comune tipo KWM-50571CSB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Non credo si trovino librerie pronte. Non è un'applicazione semplice ed è necessario usare o una scheda arduino MEGA, o espandere le uscite di arduino, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 sull'IDE di Arduino ho trovato : Row-Column Scanning an 8x8 LED matrix with X-Y input This example controls an 8x8 LED matrix using two analog inputs created 27 May 2009 modified 30 Aug 2011 by Tom Igoe adattando lo Sketch ad un 7X5 (7+5=12) ed a due pulsanti avanti indietro, si dovrebbe riuscire a far visualizzare i 10 numeri, o mi sbaglio ? comandando le 12 uscite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Dovrebbe eliminare una linea e tre colonne dal programma ; ce la fa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 esempio da non esperto : // 2-dimensional array of row pin numbers: const int row[5] = { 2, 7, 5, 13, 12, }; // 2-dimensional array of column pin numbers: const int col[7] = { 6, 11, 10, 3, 4, 8, 9 }; // 2-dimensional array of pixels: int pixels[5][7]; // cursor position: int x = 5; int y = 5; void setup() { // initialize the I/O pinsrow as outputs // iterate over the pins: for (int thisPinRow = 0; thisPinRow < 5; thisPinRow++) { // initialize the output pins: pinMode(row[thisPinRow], OUTPUT); // take the col pins (i.e. the cathodes) high to ensure that // the LEDS are off: digitalWrite(col[thisPinRow], HIGH); } // initialize the I/O pinsrcol as outputs // iterate over the pins: for (int thisPinCol = 0; thisPinCol < 5; thisPinCol++) { // initialize the output pins: pinMode(col[thisPinCol], OUTPUT); // take the col pins (i.e. the cathodes) high to ensure that // the LEDS are off: digitalWrite(col[thisPinCol], HIGH); } // initialize the pixel matrix: for (int x = 0; x < 5; x++) { for (int y = 0; y < 7; y++) { pixels[x][y] = HIGH; } } } void loop() { // read input: //readSensors(); pulsante 1 // draw the screen: refreshScreen(); } void readSensors() { // turn off the last position: // if pulsante is on } Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati