Vai al contenuto
PLC Forum

Presentazioni E Richiesta Supporto Progetto Di Tesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, sono Luca, studente universitario in ingegneria aerospaziale.... mi sono iscritto da poco al forum in quanto ho bisogno di un po' di supporto tecnico in un ambiente a me quasi totalmente sconosciuto: quello dei controlli automatici. Venendo al dunque, nel mio progetto di tesi (che non riguarda i controlli, ma un la messa in opera di un propulsore) è sorta l'esigenza di realizzare un controllo di posizione. L'obiettivo vorrebbe essere quello di comandare un motorino in corrente continua che fornisce un azionamento lineare tramite un riduttore e una vite senza fine, retroazionare la posizine dell'attuatore tramite un trasduttore lineare e fare in modo che l'attuatore si posizioni ad una data percentuale della sua escursione (valore che costituisce l'input del sistema di controllo).

In soldoni, io vorrei essere in grado tramite un pannello utente, di impostare il valore di escursione al quale voglio che si posizioni, lui ci va e si ferma....

La velocità di esecuzione non mi interessa controllarla.

Nelle mie indagini precedenti è sorto che un obiettivo del genere è raggiungibile impiegando un PLC, ma ovviamente non so da che parte farmi per determinare l'atricolo che fa per me (tenendo anche conto che la facoltà non mi appoggerà con spese elevatissime :(), e tanto meno le caratteristiche che deve avere.

Inoltre, vorrei riportare al PLC il segnae di una Pt100 e di un manometro digitale, così che mi venga visualizzato tutto in un piccolo visore (assieme al valore di offset per la posizione dell'attuatrore).

Ringrazio anticipatamente chi vorrà e potrà aiutarmi.

Saluti.

Luca

Inserita: (modificato)

Le informazioni sono molto scarne e danno solo i dati di principio.