Vai al contenuto
PLC Forum

Presentazioni E Richiesta Supporto Progetto Di Tesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, sono Luca, studente universitario in ingegneria aerospaziale.... mi sono iscritto da poco al forum in quanto ho bisogno di un po' di supporto tecnico in un ambiente a me quasi totalmente sconosciuto: quello dei controlli automatici. Venendo al dunque, nel mio progetto di tesi (che non riguarda i controlli, ma un la messa in opera di un propulsore) è sorta l'esigenza di realizzare un controllo di posizione. L'obiettivo vorrebbe essere quello di comandare un motorino in corrente continua che fornisce un azionamento lineare tramite un riduttore e una vite senza fine, retroazionare la posizine dell'attuatore tramite un trasduttore lineare e fare in modo che l'attuatore si posizioni ad una data percentuale della sua escursione (valore che costituisce l'input del sistema di controllo).

In soldoni, io vorrei essere in grado tramite un pannello utente, di impostare il valore di escursione al quale voglio che si posizioni, lui ci va e si ferma....

La velocità di esecuzione non mi interessa controllarla.

Nelle mie indagini precedenti è sorto che un obiettivo del genere è raggiungibile impiegando un PLC, ma ovviamente non so da che parte farmi per determinare l'atricolo che fa per me (tenendo anche conto che la facoltà non mi appoggerà con spese elevatissime :(), e tanto meno le caratteristiche che deve avere.

Inoltre, vorrei riportare al PLC il segnae di una Pt100 e di un manometro digitale, così che mi venga visualizzato tutto in un piccolo visore (assieme al valore di offset per la posizione dell'attuatrore).

Ringrazio anticipatamente chi vorrà e potrà aiutarmi.

Saluti.

Luca

Inserita: (modificato)

Le informazioni sono molto scarne e danno solo i dati di principio.

Comunque, visto lo scarso budget disponibile, ti consiglierei un micro PLC, magari tutto in uno con il pannello HMI. Potresti vedere tra i produttori italiani, di uno c'è anche il banner su PLC Forum. Il link lo trovi nella prima pagina della sezione PLC

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, mi rendo conto di non aver fornito molte indicazioni, il problema è che non essendo troppo compentente in materia non so neanche quali siano le informazioni importanti....Cosa posso comunicare perchè possa essere più facile per chi legge capire il problema?

Inserita:

Tutto! :)

Velocità, accelerazione, precisione, lunghezza max e min della traslazione, tipo dell'azionamento (motore+alimentatoreregolatore), tipo e caratteristiche dei traduttori; poi magari servirebbe ancora qualche dato.

Inserita:

Proovo a dare qualche informazione aggiuntiva su ciò che mi troverei ad utilizzare

- Motorino a magneti permanenti in corrente continua a 24 V. Corsa 100 mm, con velocità massima di 40 mm al secondo e 400 N di spinta /trazione nominale

http://www.ite.it/pdf/ft041.pdf

- Un trasduttore lineare Penny e Giles della serie SLS095 sempre con corsa utile di 100 mm

http://www.pennyandgiles.com/script_cms/fo....php?fileID=187

- Una sensore di temperatura Pt100

- e un manometro digitale 0-16 bar che, da quel che ho capito dal datasheet, da fuori un range da 4 a 20 mA

https://www.distrelec.com/distrelec/datashe...Midas_dat_e.pdf

Purtroppo sono veramente incompetente in ste cose....Spero di aver fornito qualche dato utile

Grazie ancora

Inserita:

Ti rispondo al volo. Potresti prendere in considerazione i PLC della KERNEL (Hanno il banner nella pagina iniziale dei PLC) Dovrebbero aver tuuto quello che ti necessita, compreso HMI e loop di posizionamento

Inserita:

:), infatti oggi pomeriggio mi sono fatto una telefonata di 45 minuti con un loro ingegnere, e dovremmo essere in grado di trovare una soluzione.

Non posso che ringraziare per l'aggancio ;).

Un saluto