nazzica71 Inserito: 14 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2017 Ciao a tutti e buongiorno, Mivar 20S LCD, si accende si sente ma non si vede. appena l'ho portato a casa, l'ho aperto e collegato e si e' acceso per un po'.... poi sparito il video. ora se provo ad accenderlo sembra come se le lampade si accendano e poi si spengano 2 secondi dopo. . Ho controllato un po' di tensioni, e sembrano tutte piu' o meno ok a riposo. appena accendo la 15 scappa a 17V, anche con l'inverter scollegato. come posso testare l'inverter ? dove e cosa mi suggerite di controllare ? Ho lo schema elettrico che ho trovato qui sul sito. grazie ragazzi. ciao. Norberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 14 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2017 aggiungo che... la cosa non e' sistematica... quando funziona, la 15V in standby sta a 14,38V e in funzionamento (pannello acceso!) 13,8V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2017 prova a inibire temporaneamente la protezione per capire da cosa dipende ,in didattica tv è spiegato come fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 15 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 ciao riccardo, grazie per la segnalazione... ho controllato in didattica tv, ho trovato il componente usato sul mio inverter, e' un bd9883.... la guida evidenzia i due pin 12 e 13... ma non dice se cortocircuitarli... collegarci un led o cosa. e poi comunque, una volta inibita la protezione, cosa dovrei controllare ? mi sa' che ho bisogno di qualche suggerimento in piu' ! ;-) o forse dovrei studiare un po' meglio come funzionano ste lampade, e l'inverter stesso !? e mi domando anche... non potrebbe essere sempre colpa dell'alimentatore ? ciao grazie. Norb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 24 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 nessun aiutino ? dai dai ... . me ! N. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 se con la protezione inibita le lampade si accendono ma magari con difficoltà o blinkano,sei sicuro che dipende da loro.Se invece si accendono ma il trafo scalda troppo allora è il trafo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 24 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 il componente usato sul mio inverter, e' un bd9883.... la guida per inibire la protezione evidenzia i pin 12 e 13... ma non dice se cortocircuitarli... se metterli a massa... se collegarci un led o cosa. che faccio ? li metto a massa ? grazie. N. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 provaci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 ieri sera ho fatto una prova veloce, e ho cortocircuitato a massa i due pin 12 e 13. in questo modo pero' le lampade non fanno neppure il tentativo di accendersi. rimosso il collegamento, ho riprovato ad accendere... e dopo tre o quattro tentativi in cui le lampade si accendono un istante e poi si spengono (vanno in blocco!?)... ad un certo punto si e' acceso... e rimasto acceso a lungo... fino a che ho spento... e ha ricominciato poi a fare come sempre entrando in protezione. ho ricontrollato le tensioni: la 5V... a riposo e' 5,35V la 12V... a riposo e' 12.05V la 15V... a riposo e' 14,20V..... in fase di accensione l'unica che si muove un po' di piu' e' la 15V... che scende a 13... e poi dopo che inverter va' in protezione sale a 17..... non sara' un problema di alimentazioni ? suggerimenti ? grazie. Norberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 no,credo che le lampade abbiano qualche problema e lo mandino in protezione. Bisogna trovare il modo per inibirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 posso provare a scollegarne una alla volta !? avrebbe senso la prova? N. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Ciao hai provato a ponticellare il pin 12e13 senza metterli a massa, dal disegno si capisce veramente poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 rusty, mi suggerisci di sollevre i pin e cortocircuitarli insieme ? vedendo i datasheet del BD9883, e del BD9766... vedo che lo schema a blocchi e' simile, e in entrambi ci sono i pin SCP e SS... potrei provare a mettere un diodo come suggeriscono per l'altro ... il BD9766 !? faro' qualche prova. N. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Visto che non e' chiaro cercherei un punto per ponticellare senza staccare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 gli integrati sono differenti,non ha senso estendere la prova a tutti. Occorre individuare il pin del timer e provare a metterlo a massa magari attraverso resistenze a partire da una decina di kohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 pin 12 (SCP).. tenendolo a massa, le lampade si accendono sempre e restano accese sempre... ed ora ? che controllo ? chi lo manda in protezione ? ciao ragazzi. e grazie sempre. N. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 se i trafo non scaldano eccessivamente allora è un problema di qualche lampada che assorbe di più perchè in esaurimento. Se non ci sono effetti sull'immagine (flickering o altro) puoi lasciarlo così "alla finchè dura" tenendo conto che in teoria è possibile anche che il tv si incendi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 dici che i vari fusibili presenti nella scheda di alimentazione, e nella scheda dell'inverter non siano sufficienti ad evitare l'incendio ? :-) N. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 si spera anche se l'intervento del fusibile ha tempi più lunghi e magari interviene a incendio innescato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 in estremo un relè con sensore di fumo collegato ad estintore da chilo per spegnere l'incendio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 vabbe'... con le vostre battute mi avete convinto... se leggerete di tv in fiamme a roma... io non c'entro niente... :-) ciao. grazie sempre delle vostre istruzioni. grazieeeeeeeeee Norb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati