Eddy_g Inserito: 15 aprile 2010 Segnala Inserito: 15 aprile 2010 Buongiorno a tutti.Qualcuno ha esperienza nella regolazione della pressione dell'aria, all'interno di una camera che si presume stagna, con pressioni che vanno da 0,1 millibar a 500 millibar?Avrei necessità di fare questa regolazione con un'elettrovalvola proporzionale in anello chiuso ma finora ho sempre lavorato con pressioni dell'ordine di qualche bar, in questo caso non sò neanche se esistono in commercio prodotti che permettono la regolazione con pressioni così basse.
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 0,1 millibar a 500 millibar?Un rapporto 1:5000, mi sembra un po' troppo elevato per usare un solo attuatore.Sarebbe il caso di dividere la regolazione almeno in due gamme, usando almeno due valvole proporzionali.
Eddy_g Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Probabilmente dividere in uno o più campi di regolazione sarà l'unica soluzione.Solo non ho mai visto ne sentito parlare di valvole che riescono a regolare pressioni così basse.Qualche suggerimento, magari anche qaulche nome di costruttore?
mariano59 Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Scusa lo stupore ma 0,1 mbar non Ti permette nemmeno di sbattere la porta del locale che avresti picchi di pressione di 10 volte tanto, temo che anche come trasduttore avresti problemi nella parte bassa... prova a dare uno sguardo per i trasduttori qui link wika per le modulanti non posso esserTi d'aiuto, ciao
ETR Inserita: 17 aprile 2010 Segnala Inserita: 17 aprile 2010 Il suggerimento generale è : controlla bene i campi di misura e regolazione richiesti.Altra notazione importante, segui il consiglio di Livio, se proprio dovessi rispettare questi valori, suddividi la regolazione entro delle fasce (definito dal "range abilities" della valvola).Per qui valori sei più in ambito medicale, non sono impossibili, ma si concigliano poco con altri settori. Considera le variazioni di pressione ambientale...l'esempio, se applicabile della chiusura della porta della camera, potrebbe non tanto generati un picco di lettura, ma probabimente sfondarti la cella di misura del trasduttore peri campo più basso, dato che il consiglio di Livio non solo potrebbe essere applicabile per gli attuatori ma anche per i misuratori.Ciao
Messaggi consigliati