Vai al contenuto
PLC Forum

Fibra per comunicazione tra due scalance siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Soluzione possibile?

mi trovo con due plc s71200 interconnessi tramite due scalance XB004-1 a una distanza di circa 800 metri; è stato posato un cavo a fibra ottica 1X4FO  50/125  OM2.  Completamente digiuno alla fibra ho pensato a questa soluzione: prendo due spezzoni cablati da una parte  (pigtails 50/125  SC ) mi procuro dei giunti per la FIBRLOK 2529 della 3M   libero 2 fibre dal cavo a 4 le giunto di testa con i pgtails 2 per parte   (  VADO BENE?)    DUBBIO!  i giunti della 2529 vanno per un rivestimento primario del core da 250 a 900 micron la fibra del 50/125 ha un rivestimento di 245 micron +/-5%  posso tentare l'operazione

farò tesoro di qualsiasi consiglio o opinione     buona giornata a tutti

Inserita:

Non so che mole di traffico generano i PLC, ma io personalmente diffido della giunzione a freddo.

Non ho esperienze personali, ma colleghi che li hanno utilizzati mi parlavano di problemi con le certifiche. 

Io anni fa ho usato i kit 3M per lappatura è resinatura, ma subito dopo ho optato per una giuntatrice rigenerata (che ha fatto il suo sporco lavoro fino a qualche anno fa).

Inserita:

devo solo comunicare pochissimi dati di avvio marcia apparecchiature con tempi molto lunghi avendo la giuntatrice 2529 fibrlok della 3M di recupero volevo capire se è adatta per la componentistica che ho scelto

Inserita:

Io avrei usato un CM 1242-5 per CPU con cavo PROFIBUS e connettori ORIGINALI(provato fino a 1Km e lavora stabilmente,occorre però curare la posa del cavo e adeguare la velocità di comunicazione)configurando il tutto con TIA.

Inserita:

per ora ballo con la fibra il prossimo giro provo

grazie della dritta