Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale 4-20ma

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi scuso anticipatamente,sr quasta non è la sezione giusta del forum,in tal caso chiedo ai moderatori di postare la discussione nel forum giusto.

Ho un problema,con un amperometro seneca modello T201 Link.

Dovrei collegare il trasduttore ad un ingresso plc con risoluzione 0-5v,al contrario del mio trasduttore che mi fornisce un segnale 4-20ma,so che mettendo una resistenza da 250ohm in parallelo all'uscita del dispositivo lui dovrebbe darmi fuori un segnale 1-5v.

Ho provato a fare cosi,ma non riesco a tirare fuori nienete,secondo voi qual'è il collegamento giusto per convertire il segnale da ma in V.

Grazie

Inserita:

Guarda lo schema del manuale. Devi collegare anche un'alimentazione esterna ad esempio di 10 V in serie alla resistenza. Dopo ai capi della resistenza avrai da 1 a 5 V.

Ciao

Inserita:

Attento, non devi collegare la res. in parallelo ai contatti del t201, ma in parallelo all' ingresso del plc, perchè l'ingresso in tensione ha resistenza elevata, la tensione si sviluppa ai capi della resistenza quando vi scorre una corrente, legge di ohm... Quindi entri col +V sul + del t201 esci dal - e vai all' input + plc. Ciao

Inserita:

Il mio plc mi fornisce una tensione di 5v per alimentare il mio ingresso analogico.Quindi se ho capito bene devo collegare il 5v fornito dal plc sul morsetto + del t201,il morsetto meno del t201 va collegato all'ingresso del plc e la resistenza la devo collegare tra il negativo e l'ingresso analogico.

La resistenza secondo voi va messa da 250ohm,e sufficiente?

Grazie

Inserita:

Il collegamento con il PLC non si può sapere senza conoscere quale PLC stai usando. Devi leggerti il manuale del PLC. Di solito si utilizzano ingressi PNP, ma non è detto che sia così.

Ciao

Inserita:

L'ingresso che utilizzo è il PNP,visto che dispongo solo di quello,Il mio plc come dicevo prima ha 5 morsetti,1 è la +5v,un altro è il gnd e tre sono gli ingressi analogici,su due ingressi ho collegato un potenziometro.

Il potenziometro l'ho collegato tra il +5v e il gnd con il centrale che va collegato all'ingresso analogico,sembra che i due potenziometri funzionano correttamente.

Spero che con i dati che vi ho dato si riesca a capire lo stadio dei miei ingressi analogici,ritornando al messaggio precedente,il collegamento del TA va eseguito come ho descritto prima?

Grazie

Inserita:

Si caro, si, e va bene anche la res 250 ohm, R=V/I =5V / 0,02A=250 ohm .Tieni presente che 5V è la minima tensione applicabile al trasduttore (vedi PDF in fondo alla pagina linkata da Te). Certo che un minimo di conoscenza almeno della legge di ohm... Ti risolverebbe metà dei problemi! :happy_2: Ciao

Inserita:

dovrebbero esistere convertitore 4.20ma a 0-5v della seneca o gefran, non sono sicuro

Adelino Rossi
Inserita:

lo schema di esempio, pag 2, con plc indica l'alimentazione a 24v.

fai la prova con 24v e un milliamperometro al posto del plc per vedere i 4-20ma.

poi passa alla resistenza da 250ohm in parallelo ai morsetti del plc.

Inserita:

[quote

Il mio plc mi fornisce una tensione di 5v per alimentare il mio ingresso analogico.Quindi se ho capito bene devo collegare il 5v fornito dal plc sul morsetto + del t201,il morsetto meno del t201 va collegato all'ingresso del plc e la resistenza la devo collegare tra il negativo e l'ingresso analogico.La resistenza secondo voi va messa da 250ohm,e sufficiente?]

Il collegamento è corretto e anche la resistenza. Sicuramente devi utilizzare un tensione esterna di 24 VDC perché i 5V non bastano in questo caso.

Ciao