mazzinga Inserito: 15 aprile 2010 Segnala Inserito: 15 aprile 2010 Mi scuso anticipatamente,sr quasta non è la sezione giusta del forum,in tal caso chiedo ai moderatori di postare la discussione nel forum giusto.Ho un problema,con un amperometro seneca modello T201 Link.Dovrei collegare il trasduttore ad un ingresso plc con risoluzione 0-5v,al contrario del mio trasduttore che mi fornisce un segnale 4-20ma,so che mettendo una resistenza da 250ohm in parallelo all'uscita del dispositivo lui dovrebbe darmi fuori un segnale 1-5v.Ho provato a fare cosi,ma non riesco a tirare fuori nienete,secondo voi qual'è il collegamento giusto per convertire il segnale da ma in V.Grazie
thinking Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Guarda lo schema del manuale. Devi collegare anche un'alimentazione esterna ad esempio di 10 V in serie alla resistenza. Dopo ai capi della resistenza avrai da 1 a 5 V.Ciao
mariano59 Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Attento, non devi collegare la res. in parallelo ai contatti del t201, ma in parallelo all' ingresso del plc, perchè l'ingresso in tensione ha resistenza elevata, la tensione si sviluppa ai capi della resistenza quando vi scorre una corrente, legge di ohm... Quindi entri col +V sul + del t201 esci dal - e vai all' input + plc. Ciao
mazzinga Inserita: 16 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2010 Il mio plc mi fornisce una tensione di 5v per alimentare il mio ingresso analogico.Quindi se ho capito bene devo collegare il 5v fornito dal plc sul morsetto + del t201,il morsetto meno del t201 va collegato all'ingresso del plc e la resistenza la devo collegare tra il negativo e l'ingresso analogico.La resistenza secondo voi va messa da 250ohm,e sufficiente?Grazie
thinking Inserita: 16 aprile 2010 Segnala Inserita: 16 aprile 2010 Il collegamento con il PLC non si può sapere senza conoscere quale PLC stai usando. Devi leggerti il manuale del PLC. Di solito si utilizzano ingressi PNP, ma non è detto che sia così.Ciao
mazzinga Inserita: 17 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2010 L'ingresso che utilizzo è il PNP,visto che dispongo solo di quello,Il mio plc come dicevo prima ha 5 morsetti,1 è la +5v,un altro è il gnd e tre sono gli ingressi analogici,su due ingressi ho collegato un potenziometro.Il potenziometro l'ho collegato tra il +5v e il gnd con il centrale che va collegato all'ingresso analogico,sembra che i due potenziometri funzionano correttamente.Spero che con i dati che vi ho dato si riesca a capire lo stadio dei miei ingressi analogici,ritornando al messaggio precedente,il collegamento del TA va eseguito come ho descritto prima?Grazie
mariano59 Inserita: 17 aprile 2010 Segnala Inserita: 17 aprile 2010 Si caro, si, e va bene anche la res 250 ohm, R=V/I =5V / 0,02A=250 ohm .Tieni presente che 5V è la minima tensione applicabile al trasduttore (vedi PDF in fondo alla pagina linkata da Te). Certo che un minimo di conoscenza almeno della legge di ohm... Ti risolverebbe metà dei problemi! :happy_2: Ciao
sondino Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 dovrebbero esistere convertitore 4.20ma a 0-5v della seneca o gefran, non sono sicuro
Adelino Rossi Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 lo schema di esempio, pag 2, con plc indica l'alimentazione a 24v.fai la prova con 24v e un milliamperometro al posto del plc per vedere i 4-20ma.poi passa alla resistenza da 250ohm in parallelo ai morsetti del plc.
thinking Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 [quoteIl mio plc mi fornisce una tensione di 5v per alimentare il mio ingresso analogico.Quindi se ho capito bene devo collegare il 5v fornito dal plc sul morsetto + del t201,il morsetto meno del t201 va collegato all'ingresso del plc e la resistenza la devo collegare tra il negativo e l'ingresso analogico.La resistenza secondo voi va messa da 250ohm,e sufficiente?]Il collegamento è corretto e anche la resistenza. Sicuramente devi utilizzare un tensione esterna di 24 VDC perché i 5V non bastano in questo caso.Ciao
Messaggi consigliati