sergio1289 Inserito: 14 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2017 salve a tutti . sto controllando un piccolo aspirapolvere a batteria da 7,4 volt ricaricabile , la cosa strana e che ogni volta che accendo l'interruttore il motorino gira con la sua velocita solo per pochi secondi e poi si spegne , sembra che all'improvviso gli manchi la corrente , e fa cosi ogni volta che intervengo su l'interruttore. questo aspirapolvere al suo interno ha una schedina, che comanda il circuito di ricarica e accensione , il difetto e da ricercare proprio in questi componenti di questa schedina . perche dopo aver controllato la tensione della batteria, che risulta di 8 volt quindi ok, e il motorino con un alimentatore esterno questo rimane in funzione di continuo senza spegnersi. mi sapete dire da cosa potrebbe dipendere questo strano difetto di accendersi pochi secondi e spegnersi all'improvviso ? che componenti cosa dovrei controllare nella piccola scheda? ecco le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2017 tutta quella elettronica per un aspirapolvere a batteria,secondo me rasentiamo la pazzia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 20 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2017 ciao Riccardo. scusa se ti rispondo solo adesso, avevo momentaneamente messo da parte questo aspirapolvere. in effetti ai ragione , tutta questa elettronica per un piccolo aspirapolvere portatile e una pazzia. venendo a noi, ho avuto il tempo di dare un occhiata alla schedina elettronica con il tester , ma apparentemente non ho notato nessun componente ne in corto , ne interrotto. ripeto che il difetto rilevato e che all'accensione dall'interruttore il motorino sia avvia normalmente ,ma solo per pochi secondi, per poi spegnersi. questa funzione si ripete ogni volta che aziono l'interruttore, in questo frangente , mettendo i puntali del tester su i due capi del motorino rivelo una tensione di soli 4 volt, anzi che i 9,6 volt di targa , che e la giusta tensione che dovrebbe raggiungere per un funzionamento continuo . scusa la mia ignoranza , ma sto pensando ,che questa tensione bassa , sia dovuta a mal funzionamento del regolatore di tensione siglato 85A3, o per lo meno, credo che funga da regolatore di tensione . mi puoi dire che funzione ha questo componente siglato 85A3, e se potrebbe essere lui a causare questo difetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 salve. volendo eliminare la schedina, per fare funzionare direttamente il motorino alimentando questo da i 12v accendisigari auto , siccome la targa di questo aspirapolvere dice che il motorino dovrebbe funzionare con 9,6 volt continui , dovrei interporre una resistenza per abbassare la tensione da i 12v ai 9,6 v , da quanti ohm dovrebbe essere questa resistenza e che wattaggio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 dovresti conoscerne la potenza assorbita e quindi la corrente. Non è mai elegante ridurre la tensione su un carico non solo ohmico e con assorbimento variabile. Meglio uno stabilizzatore di tensione,ma occorre sempre conoscere l'assorbimento massimo del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 Ciao, ma hai provato a verificare di quanto scende la tensione delle batterie con il motorino acceso? Quell'elettronica mi fa pensare che il pacco batterie sia al litio e che intervenga un circuito di cut-off per evitare una sovrascarica delle medesime... ovviamente se misuri la tensione delle batterie a vuoto, ti sembrerà sempre tutto in ordine, ma se le batterie sono esauste, applicando un carico anche minimo la loro tensione crolla rapidamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 Quote dovresti conoscerne la potenza assorbita e quindi la corrente. Non è mai elegante ridurre la tensione su un carico non solo ohmico e con assorbimento variabile. Meglio uno stabilizzatore di tensione,ma occorre sempre conoscere l'assorbimento massimo del motore ciao Riccardo. la corrente assorbita e di 300ma, la potenza se non sbaglio i calcoli 9,6x0,3 = 2,88 w, batterie al litio 7,4 volt, uscita 9,6 volt. ciao Darligton . si il pacco batterie e a litio e a vuoto misurano 8v , adesso provo a verificare il carico in quei pochi secondi che rimane in funzione, vediamo quanto scende di tensione verificata la tensione all'accensione , in quei 5 secondi che funge la tensione scende a 5,77v . tensione batteria a riposo 7,99v quindi batteri scarica? pero non riesco a capire , il voltaggio della batteria carica e di 7,4v come fa a essere scarica se misura 7,99v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 300mA è la corrente di ricarica delle batterie.Il motore consuma sicuramente di più. Come già ti hanno suggerito ,di sicuro il pacco batterie non regge il carico,a vuoto misura correttamente,sotto carico si sbraga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2017 la targhetta riporta imput 9,6v 300ma non e la corrente che assorbe il motorino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Input è l'ingresso dal caricabatterie, le batterie sono due al litio da 3,7V in serie quindi 7,4 V nominali ( in carica a vuoto arrivano a 8,4V ) il circuito bilancia e controlla la carica e limita anche la scarica, infatti il motore è alimentato da un mosfet che viene spento per salvaguardare le batterie che non si scarichino troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 il motorino di sicuro sarà da 6-7 V. Scollegalo dal circuito e alimentalo a 6V con tester in serie settato in mA o A e ne misuri l'assorbimento,a vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 rieccomi Riccardo! ho alimentato il motorino scollegato dal circuito , con un alimentatore universale , settato a 4,5v misurato con il tester l'uscita risultava 7,44v . quindi con il tester selettore 10A , collegato i puntali ai due capi dei terminali motorino , il diplay segnava 1,25A.. il risultato dell'assorbimento secondo te e affidabile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 aggiornamento. ho provato a alimentare il motorino scollegato dal circuito, con un alimentatore da banco stabilized dc power supply , il motorino andava ,ma cosa strana la lancetta sul voltometro alimentatore saliva appena sopra i 3 volt testato anche con multimetro , anche portando al massimo il potenziometro il voltaggio non andava oltre mi spiegate il perché? come mai con un alimentatore multitensione universale il motorino girava con tensione di 7,44v misura testata con multimetro ? altra cosa strana , ricollegando i cavi del motorino nella schedina , e alimentando con un voltaggio regolandolo a 8 volt sempre con alimentatore da banco, collegando le pinzette a coccodrillo sui terminali + - al posto della batteria , data tensione il motorino non parte! mi spiegate il perché? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 25 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2017 Quote il motorino di sicuro sarà da 6-7 V. Scollegalo dal circuito e alimentalo a 6V con tester in serie settato in mA o A e ne misuri l'assorbimento,a vuoto. scusa Riccardo. ho seguito le tue indicazioni , scollegando il motorino dal circuito e alimentandolo con un alimentatore da banco stabilized dc power supply a 6v con tester in serie settato in amper , ma il motorino non funge come mai? misurando con il tester in volt , il motorino andava ,ma cosa strana la lancetta sul voltometro alimentatore saliva appena sopra i 3 volt, corrispondenti anche sul display del tester, anche portando al massimo il potenziometro, il voltaggio non andava oltre i 3volt , mi sapete spiegare il perché? altra cosa strana , ricollegando i cavi del motorino nella schedina , e alimentando con un voltaggio regolandolo a 8 volt sempre con alimentatore da banco, collegando le pinzette a coccodrillo sui terminali + - al posto della batteria , data tensione il motorino non parte! mi spiegate il perché? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2017 visto che le batterie sono da buttare , vorrei eliminare la schedina, e utilizzare il motorino sempre come aspirapolvere, per utilizzo con i 12 volt auto . per fare questo ,potete consigliarmi un piccolo circuito che trasformi i 12volt auto, in 6/7 volt per alimentare il motorino ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 30 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2017 qualcuno e in grado di suggerirmi un piccolo circuito stabilizzato che trasformi i 12volt auto, in 6/7 volt per alimentare il motorino ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 1 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2017 come da titolo , vorrei un consiglio per costruire un piccolo circuito che faccia funzionare un motorino di aspirapolvere , con una tensione di circa 6/ 7 volt max in corrente continua. tutto questo dovrebbe essere alimentato dall' accendisigari 12volt auto. potete indicarmi che componenti dovrei usare per costruire questo circuito? grazie. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 in rete su un altro forum ho trovato questo circuito che potrebbe fare al caso mio secondo voi e valido? naturalmente il regolatore LM317 dovra essere dotato di un dissipatore. sempre sul forum ho letto che e possibile abbassare il voltaggio da 12v a 6v , mettendo una serie di diodi da 2 amper , con un abbassamento di o,8 volt a diodo. secondo voi e fattibile far funzionare questo motorino da 6volt per uso aspirapolvere , con una tensione di 12volt batteria auto?l' aumentare della tensione quindi numero di giri , alla fine non rischia di arrostire il motorino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 lm317 se con google scrivi "lm317" trovi centinaia di circuiti. Questo è quello classico. con il potenziometro r1 regoli la tensione che ti serve esattamente. poi quando tutto va bene, se vuoi sostituisci il potenziometro con una resistenza fissa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 grazie Adelino Rossi . secondo te quali tra questi fa al caso mio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 questa cos'è, la 4° o la 5° discussione sempre per lo stesso aspirapolvere marcio?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Di solito gli aspirapoverini asorbono un sacco di corrente (sopratutto all'acensione) e LM317 potrebbe fondere rapidamente. Meglio usare un convertitore dc-dc step down costa meno di 5€ e ti permette di avere fino a 10A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Per prima cosa ho riunito le 2 discussioni; ora continua solo con questa almeno tutti possono capire di cosa si tratta. Quote misurando con il tester in volt , il motorino andava ,ma cosa strana la lancetta sul voltometro alimentatore saliva appena sopra i 3 volt, corrispondenti anche sul display del tester, anche portando al massimo il potenziometro, il voltaggio non andava oltre i 3volt , mi sapete spiegare il perché? Se il tuo alimentatore da banco è decente avrà un limite di corrente. Quasi certamente è intervenuto il limitatore e non lascia salire la tensione. Quale è il limite di corrente del tuo alimentatore? Da questo dato si può cominciare ad ipotizzare una soluzione per l'alimentatore. Comunque nessuno dei 2 circuiti proposti mi sembra indicato. Se fai una ricerca in questa sezione c'è una vecchia discussione dove Mirko Ceronti propone un suo circuito per relaizzare un alimentatore regolatore per motorini simili al tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 per completare la collezione: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 e per finire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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