Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie bosch logixx automatic - interruzione lavaggio, spie accese, display bloccato illegibile, no reset

patty65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho una lavostiviglie Bosch da incasso Logixx Automatic modello SGV69A03EU/13 che ieri ha smesso di funzionare a metà lavaggio, prima del risciacquo e dello scarico dell'acqua. Il display è rimasto bloccato, acceso e non mostra codici errore, ma solo una scritta incomprensibile (come da foto allegata). Anche spegnendo l'interruttore della lavastoviglie e/o togliendo la spina anche per ore, alla riaccensione si ha sempre la stessa situazione. Tentando il reset con i due tasti non succede nulla. La lavostavoglie non dà alcun segno di reazione anche dopo aver tolto tutta l'acqua, aver pulito il filtro e verificato che non vi sia acqua di condensa sotto il piano (dopo aver aperto rimosso il fianco alla sinistra dello sportello).

In rete non ho trovato alcun aiuto o caso simile. Qualcuno del forum può darmi qualche indicazione utile? Grazie mille in anticipo

Display bosch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi :-)

Siamo riusciti ad arrivare a smontare la scheda (ben protetta!). Ed ecco le foto. A vista inesperta non sembrano esserci segni visibili di bruciature e neppure i condensatori mi sembrano mal messi. Ma a voi la sentenza (spero le foto siano sufficientemente chiare). Grazie anticipatamente!

IMG_6074.JPG

IMG_6078.JPG

IMG_6079.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  si la scheda non sembra messa male. Comunque quei 2 elettrolitici li cambierei,anche se non presentano rigonfiamento potrebbero essere esausti,e cambierei anche il condensatore c2 in poliestere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovresti alimentare la scheda e osservarla con una telecamera termica per controllare che non ci siano corti circuiti; ma non so se sia possibile osservare la parte della scheda con i componenti a montaggio superficiale mentre è alimentata, dipende da come sono fissati i connettori alla lavastoviglie.

Se la tua lavastovliglie è stata usata molto, già che ci sei, potresti cambiare anche quei due relé, K1 e K2, solo a scopo preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie ancora per i suggerimenti! Non siamo andati molto oltre la situazione sopra descritta, abbiamo giusto riprovato a montare la scheda almeno per capire se poi abbiamo la capacità di rimontare tutto nel caso riuscissimo a risolvere...In effetti da smontata si riesce a collegarla ai vari connettori e ad accenderla (il display rimane acceso allo stesso modo della foto) e trovando una termocamera si potrebbe seguire il suggerimento di Fogi (alternative?). Possiamo comunque provare a fare la sostituzione dei componenti così come suggerito da Giogio e da Fogi. La lavastoviglie è del 2003 e sinora ha fatto sempre bene il suo dovere: un paio di acciacchi tra i quali la sostituzione di rele che si è bruciato siamo riusciti a sistemarli in autonomia. E' un peccato buttarla se si può sistemare con un costo ragionevole. A questo punto vi chiedo la cortesia di indicarmi dove posso trovare i componenti elettronici nuovi: ci saranno ancora e si possono trovare online? Conviene provare o azzardare il cambio della scheda completa (180-200 Euro in rete) ?

Di nuovo grazie mille per l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  prima di cambiare la scheda,  cercate di cambiare i componenti elencati,  i componenti li trovate di sicuro da un buon ricambista di elettronica, online si trovano anche tranquillamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Come da sugerimenti abbiamo sostituito i due condensatori cilindrici ed il c2. Purtroppo la situazione non è cambiata e il display riprota la stessa scritta ... ci stiamo demoralizzando :-(

Se qualcuno di voi esperti ha qualche suggerimento, siamo aperti a fare ancora qualche tentativo prima di passare alla rottamazione.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buongiorno a tutti,

ho riscontrato un caso analogo su medesimo modello. Ho visionato la scheda ed ho verificato i condensatori ed i relè che sembrano integri.

Posso sapere, se possibile, come si è risolto il caso di patty65?

Grazie

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...