patty65 Inserito: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2017 Buongiorno a tutti. Ho una lavostiviglie Bosch da incasso Logixx Automatic modello SGV69A03EU/13 che ieri ha smesso di funzionare a metà lavaggio, prima del risciacquo e dello scarico dell'acqua. Il display è rimasto bloccato, acceso e non mostra codici errore, ma solo una scritta incomprensibile (come da foto allegata). Anche spegnendo l'interruttore della lavastoviglie e/o togliendo la spina anche per ore, alla riaccensione si ha sempre la stessa situazione. Tentando il reset con i due tasti non succede nulla. La lavostavoglie non dà alcun segno di reazione anche dopo aver tolto tutta l'acqua, aver pulito il filtro e verificato che non vi sia acqua di condensa sotto il piano (dopo aver aperto rimosso il fianco alla sinistra dello sportello). In rete non ho trovato alcun aiuto o caso simile. Qualcuno del forum può darmi qualche indicazione utile? Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Ciao e benvenuta. Hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Forum PLC). Ora è in quello dedicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Ciao, sicuramente problema di scheda, se riesci a smontarlo posta foto della scheda sia lato piste che componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patty65 Inserita: 15 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Grazie ad entrambi :-) Siamo riusciti ad arrivare a smontare la scheda (ben protetta!). Ed ecco le foto. A vista inesperta non sembrano esserci segni visibili di bruciature e neppure i condensatori mi sembrano mal messi. Ma a voi la sentenza (spero le foto siano sufficientemente chiare). Grazie anticipatamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Ciao, si la scheda non sembra messa male. Comunque quei 2 elettrolitici li cambierei,anche se non presentano rigonfiamento potrebbero essere esausti,e cambierei anche il condensatore c2 in poliestere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fogi Inserita: 16 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2017 Penso che dovresti alimentare la scheda e osservarla con una telecamera termica per controllare che non ci siano corti circuiti; ma non so se sia possibile osservare la parte della scheda con i componenti a montaggio superficiale mentre è alimentata, dipende da come sono fissati i connettori alla lavastoviglie. Se la tua lavastovliglie è stata usata molto, già che ci sei, potresti cambiare anche quei due relé, K1 e K2, solo a scopo preventivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patty65 Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 Buonasera e grazie ancora per i suggerimenti! Non siamo andati molto oltre la situazione sopra descritta, abbiamo giusto riprovato a montare la scheda almeno per capire se poi abbiamo la capacità di rimontare tutto nel caso riuscissimo a risolvere...In effetti da smontata si riesce a collegarla ai vari connettori e ad accenderla (il display rimane acceso allo stesso modo della foto) e trovando una termocamera si potrebbe seguire il suggerimento di Fogi (alternative?). Possiamo comunque provare a fare la sostituzione dei componenti così come suggerito da Giogio e da Fogi. La lavastoviglie è del 2003 e sinora ha fatto sempre bene il suo dovere: un paio di acciacchi tra i quali la sostituzione di rele che si è bruciato siamo riusciti a sistemarli in autonomia. E' un peccato buttarla se si può sistemare con un costo ragionevole. A questo punto vi chiedo la cortesia di indicarmi dove posso trovare i componenti elettronici nuovi: ci saranno ancora e si possono trovare online? Conviene provare o azzardare il cambio della scheda completa (180-200 Euro in rete) ? Di nuovo grazie mille per l'assistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Ciao, prima di cambiare la scheda, cercate di cambiare i componenti elencati, i componenti li trovate di sicuro da un buon ricambista di elettronica, online si trovano anche tranquillamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Ciao, secondo me il condensatore C4 è un po' gonfio, quindi segui i consigli di giogio160 e sostituiscili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patty65 Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2017 Buonasera a tutti. Come da sugerimenti abbiamo sostituito i due condensatori cilindrici ed il c2. Purtroppo la situazione non è cambiata e il display riprota la stessa scritta ... ci stiamo demoralizzando :-( Se qualcuno di voi esperti ha qualche suggerimento, siamo aperti a fare ancora qualche tentativo prima di passare alla rottamazione. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Altair72 Inserita: 21 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2019 Buongiorno a tutti, ho riscontrato un caso analogo su medesimo modello. Ho visionato la scheda ed ho verificato i condensatori ed i relè che sembrano integri. Posso sapere, se possibile, come si è risolto il caso di patty65? Grazie Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele Bisesti Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Buonasera io ho la stesa lavastoviglie e invece il display si blocca spesso a 12 minuti da fine ciclo o a volte 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 @Emanuele Bisesti Il regolamento vieta gli accodamenti, e, per quanto tu lo abbia letto e sottoscritto, ti sei accodato a due discussioni, invece di aprirne una tua. -discussione chiusa- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati