soltec Inserito: 15 gennaio 2017 Segnala Inserito: 15 gennaio 2017 Considerando che spellare e relativo a levare la pelle e spelare a levare i peli, non sarebbe più corretto dire spellare un cavo? La guaina mi sembra più la pelle del rame che dei peli.... Che ne pensate?
soltec Inserita: 15 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 Però pelare [pe-là-re] v.tr. (pélo ecc.) [sogg-v-arg] 1 Privare un animale morto della pelle o delle penne: p. un coniglio, un pollo; privare una pelle del pelo; in senso scherz., tagliare i capelli molto corti a qlcu.: il barbiere mi ha pelato || fig. avere una (bella) gatta da p., dover affrontare una questione problematica 2 estens. Privare qlco. della buccia o della pelle SIN spellare, sbucciare: p. le patate 3 fig. fam. Impoverire qlcu. richiedendo prezzi troppo elevati SINspennare: in quel negozio ti pelano • sec. XIV Come vedi pelare è sininimo di spellare con due elle non di spelare....quindi al limite spellapatate .... Il dubbio, visto che spesso nei forum vedo usare 'spelare un cavo' , rimane....
patatino59 Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 Mah, visto che un cavo non ha ne peli ne pelle, sarebbe piu giusto dire sguainare, o al limite scorticare...
Maurizio Colombi Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 Quote sarebbe piu giusto dire sguainare E basta!
sx3me Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 e allora perchè la spellafili e la sguainacavi sono due attrezzi differenti?!?
soltec Inserita: 15 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 Perché uno e per i fili e l'altro per le guaine… .
sx3me Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 e quindi un filo non ha guaina; oppure la guaina l'ha solo un cavo?! comunque: spelare v. tr. [der. di pelo, col pref. s- (nel sign. 4)] (io spélo, ecc.). – Privare del pelo, far perdere il pelo: hai spelato il maglione sui gomiti; più com. come intr., assol. (aus. essere, ma raro) o più spesso come intr. pron., spelarsi, perdere il pelo: è una pelliccia delicata, e già comincia a spelare; per estens., perdere i capelli: ha cominciato a spelarsi a trent’anni. ◆ Part. pass. spelato, anche come agg., che ha poco pelo o pochi peli: un cane con la coda spelata; un maglione spelato; letter. e non com., privo di vegetazione, brullo: la dimora in quel luogo spelato e freddo costò agli Austriaci gran perdita di gente (Muratori).
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Inserita: 15 gennaio 2017 si vede che che fuori nevica e non avete nient'altro da fare,vero?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora