jonny70 Inserito: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2017 Salve, come da titolo ho un problema di pressione dell'acqua calda. La pressione dell'acqua fredda, invece, risulta regolare, come sempre. Il problema persiste quando apro il rubinetto dell'acqua calda, a malapena riesco a farmi la doccia! Chiedo aiuto al forum quale può essere il problema. Sottolineo che, in passato, non ho mai avuto questo problema. Un indizio, che secondo me può essere la causa del problema: la mia caldaia(Vaillant) perde costantemente pressione, devo periodicamente aprire il rubinetto per rifornimento. Anche, però, dopo aver riportato la pressione alla normalità, nei rubinetti risulta sempre bassa, questo su tutti i rubinetti di casa, senza eccezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Non c'è correlazione fra la perdita di pressione della caldaia e la bassa portata dell'acqua calda, sono due problemi diversi. Il primo controllo da farsi, è la condizione del filtro dell'acqua ( può essere una semplice retina) che ogni caldaia monta all'ingresso dell'acqua fredda probabilmente all'ingresso del gruppo idrico. La probabilità peggiore (se la caldaia lavora da diversi anni) è l'intasamento dello scambiatore secondario dalla formazione di calcare, in questo caso viene sostituito lo scambiatore stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny70 Inserita: 15 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Era purtroppo quello che temevo....la caldaia ha ormai quasi 20 anni di onorato servizio e un po di calcare credo si sia formato! Invece di sostituire lo scambiatore, c'è modo e possibilità di pulirlo in qualche modo dal calcare? Se magari in rete ci fosse qualche video tutorial.... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 Ribadisco che prima dello scambiatore assicurati della presenza e pulizia dei filtri d'ingresso. Se poi opti per lo smontaggio dello scambiatore, (acqua in ingresso chiusa e caldaia scaricata) quando ce l'hai in mano, una semplice prova soffiando dentro o avvicinando la gomma dell'acqua, puoi renderti conto se e quanto è ostruito. Poi provare a disincrostarlo non costa niente con apposito acido citrico o acido muriatico opportunamente diluito e lasciandolo a bagno per diverse ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati