Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Ballerino Filatoio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono ormai diversi mesi che tento inutilmente di ottenere dei risultati apprezzabili nel controllo di un ballerino

chiamato "controbacchetta" che tiene in tensione i fili di un filatoio a carro mobile.

Una serie di fusi (praticamente un cono che ruota), ruotando intorno al proprio asse, recuprano il filo

"prodotto" da un carro mobile che gli viene in contro, una bacchetta guidafilo, dispone il filo dalla base del cono

alla punta, durante il tragitto del carro.

Fra il carro ed i fusi c'è un ballerino che, regolando opportunamente la velocità dei fusi, deve essere portato dalla posizione di partenza

a quella voluta in un determinato tratto di carro (raccordo), poi mantenuta fino alla fine della corsa.

I fusi arrotolano il filo su un diametro variabile (base del cono fino alla punta) che è conosciuto in funzione della posizione della controbacchetta.

Ho provato vare tecniche di regolazione, ottenendo sempre lo stesso risultato:

Riesco a portare il ballerino in posizione ma non nel tratto di carro voluto, pratucamente

arriva in posizione quasi alla fine della corsa del carro.

Naturalmente non cerco una soluzione definitiva mi basterebbero suggerimenti sull'appoccio al problema.

Grazie a tutti

Inserita:

Ricordi di un 25 anni fa: a Prato avevo un cliente che produceva quelle macchine.

Per poterti dare dei suggerimenti seri e validi dovrei avere più informazioni su come è fatto l'equipaggiamento elettrico e su cosa usi per le regolazioni.

Mandami una mail con i dati e tutte le informazioni che hai. L'indirizzo lo trovi nella firma.

Inserita:

Doverosa premessa:

Non mi sono mai occupato della manutenzione di una filatura (impianti sempre più rari per non dire estinti :( )

Sulle macchine di finissaggio ho visto (spesso e volentieri) dei potenziometri con finecorsa: Tipo questi.

I finecorsa "limitano" il campo di funzionamento del ballerino evitando gli extracorsa.

Magari ne eri già a conoscenza; ma visto che cercavi uno spunto......