Davide1995 Inserito: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2017 Ciao a tutti, volevo provare a costruire una piccola taglierina con filo a caldo, per fare ciò userei: .Un interruttore ON-OFF; .Un dimmer per regolare la tensione; .Un trasformatore 230/24V; (AC o DC in uscita?) scusate l'ignoranza.. .Un filo di chitarra. Il mio dubbio è il seguente: Per realizzare questa macchinetta sostanzialmente dovrei creare un cortocircuito dato che un estremità della corda la collego Al + mentre l'altra al - e così il mio filo dovrebbe scaldare. Creando questo collegamento non vado a danneggiare il trasformatore? Immagino di no se in molti lo hanno già fatto... Ma perchè non si rovina? Che differenza c'è tra un corto in cui brucio l'apparecchio e questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 15 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2017 abbiamo già trattato l'argomento taglierina-filo caldo. Comunque cosa vorresti tagliare? Quote Immagino di no se in molti lo hanno già fatto dici che molti hanno usato il filo da chitarra? nel mio ho usato un filo di ricambio per taglia polistirolo, (lunghezza 20 cm circa) e un trafo con secondario a 8Vac. Quote Che differenza c'è tra un corto in cui brucio l'apparecchio e questo puoi assimilare il filo caldo correttamente calcolato come una lampadina. Finchè la corrente che circola è inferiore alla massima corrente del trafo tutto va bene, quando la superi, o interrompi il circuito o mandi arrosto il trafo per sovraccarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide1995 Inserita: 16 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2017 Vediamo se ho capito... In pratica devo dimensionare la mia ''resistenza'' a filo in modo tale che la corrente assorbita non superi quella di soglia del mio trasformatore? Esempio trasformatore con corrente max 10 A devo calcolarmi una resistenza per assorbire meno di questo valore? Seconda domanda il secondario che intende lei sarebbe la cosiddetta V di uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 Quote Esempio trasformatore con corrente max 10 A devo calcolarmi una resistenza per assorbire meno di questo valore? Oltre che assorbire meno di 10A deve anche e sopratutto raggiungere la giusta temperatura di taglio. Sarebbe più pratico l'uso di un alimentatore a tensione d'uscita variabile e trovare sperimentalmente il giusto valore. Nel mio caso il filo lavora ad una tensione di 8V. Quote Seconda domanda il secondario che intende lei sarebbe la cosiddetta V di uscita? Esatto, il secondario del trasformatore e o dell'alimentatore. Attenzione Trattandosi di un lavoro in cui le mani o utensili vari, vengono spesso a contatto con il filo caldo, utilizzare per sicurezza solo alimentazioni isolate dalla rete a 220V tramite trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide1995 Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 La ringrazio per le delucidazioni! Quote Attenzione Trattandosi di un lavoro in cui le mani o utensili vari, vengono spesso a contatto con il filo caldo, utilizzare per sicurezza solo alimentazioni isolate dalla rete a 220V tramite trasformatore. Certamente! Userò un trasformatore 220-24 o 12 V o serve un trasformatore (chiamiamolo di ''sicurezza'') appositamente studiato per questi tipi di lavori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 sul primario a 220 Volt collega un variatore di luminosità per lampade tipo quelli per piantane, così potrai regolare la tensione di uscita del trasformatore e quindi dosare la temperatura sul filo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati