gorlandi Inserito: 16 gennaio 2017 Segnala Inserito: 16 gennaio 2017 Buongiorno, ho una smerigliatrice da banco doppia comprata alla LIDL (Potenza allacciata: 200 W, Numero di giri a vuoto: 2950 min-¹) e vorrei ridurre la velocità (per affilare più facilmente utensili). Se collego in serie in serie uno o più diodi in parallelo di opportuno amperaggio e voltaggio (pensavo almeno 2A e 400V) il motore gira a metà potenza senza problemi (soprattutto di sicurezza)? Oppure se metto in serie una resistenza (una lampada) od un condensatore? Non mi interessa una determinata velocità o ma vorrei una velocità più bassa (anche a costo di perdere coppia). Mi scuso da subito se ho scritto/domandato assurdità tecniche o se ho sbagliato thread.
Livio Orsini Inserita: 16 gennaio 2017 Segnala Inserita: 16 gennaio 2017 Riduci la velocità a vuoto, ma non appena carichi tentando di affilare il motore va in stallo perchè non ha più coppia. Regolare la velcità sui motori monifasi, agendo sulla tensione di alimentazione, è possibile solo su ventilatori e pompe, dove la coppia richiesta è proporzionale al quadrato della velocità. Riducendo la tensione di alimentazione si riduce la coppia eragabile dal motore, si va ad instaurare allora un equilibrio alla velocità corrispondente alla coppia erogabile dal motore, In pratica la regolazione di velocità è ottenuta in odo surrettizio limitando la coppia del motore.
gorlandi Inserita: 16 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2017 Grazie per la spiegazione, Sig Orsini, se non ho capito male comunque non ci sono problemi di sicurezza a mettere in serie un diodo (di opportune caratteristiche) ma solo che la coppia diventa molto bassa e non è sufficiente per utilizzare la mola. Grazie ancora per la disponibilità
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora