Vai al contenuto
PLC Forum

consigli su qualita segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve vorrei sapere se si puo aumentare la qualita del segnale e se si puo come fare. premesso che il ripetitore dove ho direzionato l antenna ci sono i palazzi avanti.adesso io ho una logaritmica e un amplificatore 26 db e tutto sommato non va male pero alcuni canali hanno una qualita bassa quindi chiedevo se era possibile aumentare un poco la qualita del segnale grazie in anticipo

Inserita:

Per aumentare la qualità di un segnale digitale occorrerebbe migliorare la posizione dell'antenna ricevente rispetto al ripetitore, per esempio alzandola o sfruttando delle riflessioni.

Nessun amplificatore è in grado di tirare fuori quello che non gli entra e in campo digitale la qualità potrebbe addirittura diminuire, aumentando l'amplificazione.

Inserita:

grazie per avermi risposto alzarla e impossibile pensavo forse a un cambio di antenna che mi faccia recuperare qualcosa che ne pensi?

Inserita:

Una possibile soluzione, se hai problemi specifici su alcuni canali, e se non hai uno strumento professionale, è di orientare meglio l'antenna mentre si osserva il menu relativo alla qualità del segnale o degli errori sulla TV.

A me è capitato sia di orientare l'antenna all'opposto di quello che credevo fosse il punto ottimale, sia di abbassarla, anzichè alzarla, ma sono casi particolari.

Inserita:

In effetti, l'antenna è l'unico componente di tutto un impianto che può far guadagnare segnale utile, senza far aumentae anche il rumore.

C'è da dire che fra tutte le antenne, la logaritmica è, sotto l'aspetto del guadagno, la più modesta ma è anche vero che non c'è antenna che riesca a scavalcare gli ostacoli.

Spiegaci a che distanza hai gli ostacoli e quanto sono più alti dell'antenna...

Inserita:

grazie per avermi risposto alzarla e impossibile pensavo forse a un cambio di antenna che mi faccia recuperare qualcosa che ne pensi?  allora prove ne ho fatte un sacco giran do l antenna a 360 gradi ma la migliore posizione e quella attuale.per quanto riguarda gli ostacoli sono a circa 100 mt palazzo di 7 piani l antenna sara alta 12-13 metri dal suolo

Inserita:

allora prove ne ho fatte un sacco giran do l antenna a 360 gradi ma la migliore posizione e quella attuale.per quanto riguarda gli ostacoli sono a circa 100 mt palazzo di 7 piani l antenna sara alta 12-13 metri dal suolo

Inserita:

Tutte le prove le hai fatte con la logaritmica collegata direttamente ad un tv oppure le hai fatte con l'amplificatore?

... alzarla e impossibile pensavo forse a un cambio di antenna che mi faccia recuperare qualcosa che ne pensi?  allora prove ne ho fatte un sacco girando l antenna a 360 gradi

Se hai ruotato di 360 gradi significa che l'antenna non è su un terrazzo ma sul tetto e allora non mi spiego perchè non puoi alzarla.

Inserita:

io abito in una palazzina che non si puo accedere al tetto ho montato l antenna sul box in giardino tipo terrazzo con palo di 10 mt di piu non si puo

Inserita:

Anche questa discussione è stata postata su più forum e come di consueto, quando è così, io mi astengo dal fare la prova di chi è più scemo oppue più furbo...

.... peccato poteva essere una bella sfida ma vada avanti chi vuole, io starò a leggere gli sviluppi.

P.S. 26 dB di amplificazione per 3 prese, forse 4 :wallbash:

Inserita:

scusa chiedere dei consigli a piu persone e un reato se queste sono le vostre regole non le condivido ma le rispetto e chiedo scusa se non volete piu rispondermi siete liberi di farlo grazie comunque

Inserita:

Non c'è nessuna regola, bensì esiste l'etica; ognuno è libero di fare/pensare come vuole, io ho parlato per me.

Sicuramente, io, non ti avrei consigliato un amplificatore da 24 db senza sapere come è fatta la distribuzione e sono convinto che con quel guadagno ci servirei un numero ben più grande di 3-4 prese.....

Buon proseguimento.

Inserita:

invece io dico che uno che ha conoscenze o esperienze dovrebbe metterle a disposizione di altre persone meno esperte invece di essere cosi permaloso seno cosa ci stai a fare in questo forum?

Inserita:

Sono su questo forum per supportare coloro che a questo forum di affidano e del quale si fidano.

Inserita:

invece non supporti nessuno istighi solo altri con le tue sparate a non rispondere a chi a bisogno di supporto

Inserita:

Come avevo già premesso, è una mia personale opinione e gli altri possono fare quel che vogliono.

Però non capisco di che ti preoccupi; non dovresti più aver bisogno di aiuti...

Inserita:

Ciao felix54 ,condivido le tue ragioni,ma visto che siamo al bar (prima o poi lo prendiamo sto caffè),sono andato a leggere sull'altro forum e non ho capito le reali prestazioni di un'antenna a pannello,vista la tua esperienza in materia potresti erudirmi

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se la discussione prosegue in ambiti strettamente tecnici,ok, altrimenti si chiude e con il rischio di dovere incorrere in provvedimenti disciplinari.
Spero di essere stato chiaro.

Inserita:

@giuseppe967

Bah, personalmente preferirei tentare la ricezione per diffrazione; con 25 metri di palazzo a 100 metri di distanza con l'antenna a 10-12 metri dal suolo, potrebbe essere possibile ricevere un segnale difratto.

Per quanto riguarda l'antenna a pannello non sono così convinto che possa funzionare; è senz'altro più indicata per segnali riflessi, non nascosti. Il suo principio di funzionamento si basa sul fatto di avere 4 dipoli ad altezze diverse dove proprio per questa peculiarità può risolvere problemi di ricezione che con antenne tradizionali (un solo dipolo ad una sola altezza) può risutare più difficoltosa e soggetta a molteplici prove ad altezze diverse. Chiaramente ogni tetto è una storia a sè e non stupirebbe che contro ogni previsione, anche in quel caso un pannello possa risultare vincente.

Di sicuro l'antenna a pannello non può essere usata per ricevere per diffrazione dall'alto.

Se la discussione prosegue in ambiti strettamente tecnici,ok, altrimenti si chiude e con il rischio di dovere incorrere in provvedimenti disciplinari.
Spero di essere stato chiaro.

Vedi tu, Fulvio, io ho soltanto detto che in situazioni come questa preferisco astenermi....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Vedi tu, Fulvio, io ho soltanto detto che in situazioni come questa preferisco astenermi....

Non posso certo dirti cosa devi fare,in questi casi.

Quello che posso e devo dirvi, è di non violare il regolamento.

:)

Inserita:

@giuseppe967

Avevo dimenticato un particolare:

Di sicuro l'antenna a pannello non può essere usata per ricevere per diffrazione dall'alto....

.... se non dotata di staffa con regolazione oscillante (infatti non tutte ce l'hanno).