Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ritardare Segnale Laser Su Plc Omron

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Stavo cercando qualche informazione riguardo la stabilizzazione, o meglio, la possibilità di ritardare un segnale proveniente da un laser industriale Mitutoyo verso una scheda input plc CJ1W-ID232.

Il laser in questione è un LSM-5200 della Mitutoyo.

Ora ho i segnali cablati dalle uscite del laser diretti sulla scheda di input, con un OPTOISOLATORE 24V DKO Weidmuller di mezzo per girare il segnale MA il problema è che il plc non riesce a scandire a velocità sufficiente per cui alla fine perdiamo i valori del laser in ingresso.

Come potrei gestire la faccenda?

Grazie

S.

Inserita:

Che PLC state usando?

Inserita:

Ciao Livio, grazie per l'interessamento.

la cpu in uso è una CJ1G-CPU42H.. e la scheda come ho scritto è una CJ1W-ID232...

Inserita:

Specificare anche la marca no ehe? Non tutti possono sapere a quale marca fai riferimento.

Comunque in linea di principio non è da ritardare gli impulsi per poterli leggere, ma bisogna fare in modo che gli impulsi vengano letti in tempo utile.

Tieni presente che se leggi da ingressi normali, aggiornati a tempo di ciclo e copiati nei registri immagine, devi avere il tempo di ciclo più lungo che sia minore della metà del minimo intervallo di tempo tra due impulsi; questo lo ha stabilito Shannon, con il suo teorema, da parecchi decenni.

Poi, secondo il PLC usato, si può usufruire di ingressi veloci ad interrupts, o usare tecniche particolari di lettura diretta degli ingressi interessati.

Inserita: (modificato)

ovviamente è un plc OMRON. scusa ma lo davo per scontato visto che l'ho scritto nel titolo del topic. :)

Modificato: da whitewidowhc
Inserita:

Scusa tu, mi era sfuggito :(

Comunque rimangono validi i suggerimenti precedenti.

Inserita:

Non esiste che al posto del optoisolatore io ci metta un qualche apparecchio elettronico che mi riesca a gestire un "ritarda-e-mantieni" del segnale che poi mi va nell'input?

Come velocità di lettura degli ingressi ho 3ms, e non posso scendere sotto quel valore, dato che ho il programma vincolato alla gestione di alcune elettrovalvole, per cui quel valore di tempo non è possibile abbassarlo...

cioè sarebbe possibile ma poi mi si incasinerebbe tutto troppo tanto..

Qualche idea?

Grazie

ifachsoftware
Inserita:

Mi sembra di aver capito che l'apparecchio della Weidmuller sia un optoisolatore di un segnale digitale e quello che ottieni dal laser non sia una distanza ma un segnale digitale.

Quindi il problema potrebbe essere che tale segnale è talmente veloce che te lo perdi.

Una soluzione potrebbe sicuramente essere di collegare il segnale su un ingresso veloce e di gestirlo via interrupt.

Ciao :)

Inserita:
Non esiste che al posto del optoisolatore io ci metta un qualche apparecchio elettronico che mi riesca a gestire un "ritarda-e-mantieni" del segnale che poi mi va nell'input?

Dipende dal tipo di segnale; se fosse un impulso breve, molto più veloce del tuo tempo di ciclo, ma con periodo molto più lungo, la cosa si risolverebbe tramite un semplice monostabile o relè temporizzato con ritardo alla diseccitazione.

In altri termini l'impulso eccita il monostabile che mantiene lo stato di eccitato per un tempo pretedeterminato, sufficiente ad essere sicuramente intercettato dal PLC.

Se, invece, il segnale oltre che di breve durata avesse anche un periodo di ripetizione corto, allora non c'è nientaltro se non le ipotesi suggerite in precedenza da me e da Ifach (a proposito: ciao Claudio)

Inserita:

Non so che cosa devi fare precisamente. Potresti montare tra il laser e il plc una scheda "veloce" che divide il numero degli impulsi: es. ogni 10 impulsi laser te ne dà in uscita 1 che và verso il plc con tempistiche tali che il plc è in grado di leggere. E' un divisore. Ovviamente impostabile. Seneca ha questeo tipo di schede.

saluti

Salve,

concordo in tutto su quanto scritto nell'ultimo post di Livio Orsini.

Per toglierti ogni dubbio sul tipo di soluzione da utilizzare, ovvero lavorare su interrupt oppure condizionare il segnale esternamente prolungandone la sua durata nel semiperiodo ON previo monostabile, bisognerebbe analizzare per esempio con oscilloscopio la forma d'onda di tale segnale e riconsiderare il tutto in funzione del tempo di cilco del programma PLC.

Poi se da questa indagine risulta che:

se fosse un impulso breve, molto più veloce del tuo tempo di ciclo, ma con periodo molto più lungo

allora sia Weidmuller o altre aziende tipo Phoenix Contactor etc. etc., producono dispositivi atti a condizionare la durata del segnale nella transizione OFF-ON con tempo tarabile o fisso a seconda delle tue esigenze, sono già optoisolati e con differenti range di ingresso e uscita, in questo modo potresti togliere anche il 24V DKO.

Nel caso di interrupt, anche se non penso ci siano problemi, vale comunque sempre la pena di verificare le caratteristiche tecniche relative alla valutazione del segnale, ovvero il tempo di reazione dell'ingresso di interrupt all'evento associato.

Modificato: da cagliostro
  • 3 weeks later...
Inserita:
allora sia Weidmuller o altre aziende tipo Phoenix Contactor etc. etc., producono dispositivi atti a condizionare la durata del segnale nella transizione OFF-ON con tempo tarabile o fisso a seconda delle tue esigenze, sono già optoisolati e con differenti range di ingresso e uscita, in questo modo potresti togliere anche il 24V DKO.

cagliostro mi puoi dare qualche indizio su che prodotti ha Weidmuller o Phoenix Contact che hanno questo tipo di funzione? Ho provato a spulciare i cataloghi ma zero.

Aspetto notizie, grazie mille per l'aiuto.

Salve,

clikka qui, dopo aver fatto il download vai a pagina C.138 del catalogo e troverai i dispostivi della Weidmuller, di cui ti ho accennato nel precedente post.

Dai un'occhiata alle loro caratteristiche tecniche e poi decidi in merito.

Ovviamente, e questo lo sai solo tu devi considerare frequenza e la durata del semiperiodo ad ON che l'apparecchiatura laser invia, per vedere se il dispositivo Weidmuller regge i tempi di commutazione; insomma tutte quelle cose ribadite nei post precedenti relativamente alle tempistiche per riuscire ad elaborare correttamente le informazioni lette, senza perderne alcune per strada.......

Modificato: da cagliostro
Inserita:

Mi ero scordato di una cosa, qualora la tua scelta sia ricaduta sui dispositivi della Weidmuller, ricordati di orfinare negli accessori anche la piastra laterale di chiusura del dispositivo.

Altrimenti ordinando con il solo codice prodotto, ti arriva il pezzo con la parte laterale a vista, cioè e vidibile lo stampato ed i componenti SMD,,,,,Quindi privi di isolamento verso l'esterno.

Se guardi nel catalogo, credo che nelle pagine successive al prodotto trovi anche gli accessori.

Inserita:
Mi ero scordato di una cosa, qualora la tua scelta sia ricaduta sui dispositivi della Weidmuller, ricordati di orfinare negli accessori anche la piastra laterale di chiusura del dispositivo.

Altrimenti ordinando con il solo codice prodotto, ti arriva il pezzo con la parte laterale a vista, cioè e vidibile lo stampato ed i componenti SMD,,,,,Quindi privi di isolamento verso l'esterno.

Se guardi nel catalogo, credo che nelle pagine successive al prodotto trovi anche gli accessori.

Si si. Uso parecchi prodotti weidmuller, morsetti soprattutto, questa della piastra di chiusura la sapevo! :) :) :)