Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione su neutro e sulla fase dopo l'apertura dell'interuttore

Messaggi consigliati

del_user_231994
Inserito:

Buongiorno a tutti, ho da poco installato due neon a led t8  modificando la plafoniera(che luce :) )  , il tutto è comandato da un interruttore.  Quando apro l'interruttore, anche se le luci a led si spengono,  con il mio cercafase ho notato che c'è tensione su fase e neutro: sarà il mio cercafase da buttare?  . Ringrazio chi mi fornirà aiuto

Inserita:

questo anche a distanza di tempo?

l'interruttore sicuro interrompa la fase?

del_user_231994
Inserita:

A distanza di 5 minuti e più

Inserita:

C'è hai fatto a verificare che c'è tensione tra fase e neutro con il cercafase?

del_user_231994
Inserita:

Ho verificato che TRA fase e neutro c'è una ddp di 23 Volt a interruttore aperto,  come mai ?

del_user_231994
Inserita:

@rekaBuonasera a  tutti, ho scoperto che la fase(filo nero in foto)  non viene interrotta :thumbdown:,  questo spiega il perché rilevo tensione sulla fase quando l'interruttore è aperto. Vorrei capire il perché il neutro viene rilevato come fase dal cercafase quando apro l'interruttore  ;  intanto posta alcune foto scattate oggi, con la speranza che rende l'idea . 

72584ff3f3a7c45581a4d69711e42608.jpg

del_user_231994
Inserita:

A sinistra c'è un interruttore a cui sono collegati  i conduttori blue(neutro del portalampada)   e grigio collegato nel morsetto centrale ,   a destra c'è una presa a cui sono collegati i conduttori di colore nero( fase del portalampada) , e due conduttori blue di cui uno è la fase( di solito per i conduttori di fase si utilizzano colori diversi) .

Inserita:

È già tanto se viene rispettato il gialloverde!!!

Inserita:

Vorrei capire il perché il neutro viene rilevato come fase dal cercafase quando apro l'interruttore

Semplice, se interrompi il neutro e la fase è permanente, sull'interruttore avrai un conduttore che porta il potenziale di fase con in serie il tuo carico; visto che per accendere la lampadina del cercafase basta una corrente ridicola... 

del_user_231994
Inserita:

Dopo  un accurata analisi ho riscontrato che nella cassetta 503 non passa alcuna fase del portalampada , ma soltanto il neutro  ; la fase arriva direttamente nel portalampada :angry: . Non ho parole :wallbash:   

del_user_231994
Inserita:

Ma per aprire la cassetta di derivazione accanto al mio garage  per invertire la fase con il neutro, devo chiedere autorizzazioni all'assemblea condominiale  visto che si trova in parti comuni?

Inserita:

Sarebbe opportuno che lo facesse un elettricista. Se l'alimentazione viene dal contatore condominiale chiedi all'amministratore di farlo sistemare.

del_user_231994
Inserita:

L'alimentazione viene dal mio contatore, altrimenti non ci avrei messo le  mani, purtroppo la cassetta di derivazione è in comune  .  

Inserita:

Ma se non tocchi impianti altrui non vedo il problema oltre al fatto che è un lavoro che dovrebbe fare un elettricista....

del_user_231994
Inserita:

Quindi non ci sono problemi?

è un lavoro che dovrebbe fare un elettricista

Se è lo stesso della cooperativa stai sicuro che lo butto giù dalla finestra :) 

Inserita:

Se è lo stesso della cooperativa stai sicuro che lo butto giù dalla finestra  

Ma io dicevo un'altro… :superlol:

del_user_231994
Inserita:

@soltec, non vorrei chiamare un elettricista per invertire semplicemente la polarità, dopotutto dovrei anche  fargli installare un magnetotermico e un differenziale,  ma le miei intenzioni è di fuggire al più presto da questo condominio che è composto da un branco di pazzi( non me ne vogliono i pazzi che, rispetto a loro, sono delle persone sane :) )  

Inserita:

Fai quello che ritieni opportuno.

Però permettimi, che senso ha farsi tanti problemi se già hai deciso di fare come ti pare?