Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

s7-1500, uscita treno di impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

primo utilizzo della sei e 1500; dovendo azionare delle pompe dosatrici ad impulsi (10ml/shot) volevo usare delle uscite digitali, ma non ho trovato  funzioni che mi gestiscano un numero di impulsi/periodo, come presente in altre serie di plc. La frequenza massima di attivazione non è alta (10 impulsi/s) e quindi non sono stati considerati moduli di uscita particolari. 

Funzioni a treno di impulsi non sono considerate nel 1500 (o solo per moduli motion) oppure non le ho trovate?

Inserita:

Ciao, non penso che ci siano, se non utilizzando schede apposite;

L'alternativa che mi viene in mente è usare Puls_gen che era disponibile anche sulla serie 300, adattandola un po, visto che il comando lo aspetta in valore analogico.

• 2 months later...
Inserita:

prova a vedere merker di clock oppure generatore di impulsi pwm.

Inserita:

se hai un periodo massimo di 10imp/sec potresti interpolare due temporizzatori per generare un clock ... dai la stessa variabile temporale ad entrambi ed il gioco è fatto!

cambi il valore temporale e cambia il periodo di clock ... puoi regolarlo da 1ms a circa 4GG ... penso possa bastare ;-)