Vai al contenuto
PLC Forum

Pid & Banda Morta

Messaggi consigliati

benedettastar
Inserito:

salve a tutti, e innanzitutto complimenti per l'utilissimo forum!! formulo brevemente il mio quesito premettendo che sono una studentessa e pertanto mi scuso in anticipo se non risulterò molto professionale :rolleyes: sto cercando di riprodurre su un modello Simulink il funzionamento di una UTA classica, formata da batteria del caldo, batteria del freddo e unità di post riscaldo, il controllo della temperatura è gestito da un controllore PID in cui il termine derivatvo è posto a 0.

il sistema presenta una temperatura di set point di 18° e una banda morta di 1° sopra e sotto, per cui la zona in cui la regolazione è inibita risulta compresa tra 17° e 19°. la mia domanda è relativa al contributo dell'azione integrale, di tipo trapezio, cioè:

all'interno della banda morta il valore dell'integrale continua ad aggiornarsi oppure rimane fisso al valore con cui è entrato nella b.m stessa??

spero di essere stata chiara :) grazie in anticipo a tutti!

Inserita:

Se il regolatore è stato implementato correttamente la banda morta è considerata errore zero, pertanto l'integrale non deve assolutamente variare.