benedettastar Inserito: 25 maggio 2010 Segnala Inserito: 25 maggio 2010 salve a tutti, e innanzitutto complimenti per l'utilissimo forum!! formulo brevemente il mio quesito premettendo che sono una studentessa e pertanto mi scuso in anticipo se non risulterò molto professionale sto cercando di riprodurre su un modello Simulink il funzionamento di una UTA classica, formata da batteria del caldo, batteria del freddo e unità di post riscaldo, il controllo della temperatura è gestito da un controllore PID in cui il termine derivatvo è posto a 0.il sistema presenta una temperatura di set point di 18° e una banda morta di 1° sopra e sotto, per cui la zona in cui la regolazione è inibita risulta compresa tra 17° e 19°. la mia domanda è relativa al contributo dell'azione integrale, di tipo trapezio, cioè:all'interno della banda morta il valore dell'integrale continua ad aggiornarsi oppure rimane fisso al valore con cui è entrato nella b.m stessa?? spero di essere stata chiara grazie in anticipo a tutti!
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Inserita: 25 maggio 2010 Se il regolatore è stato implementato correttamente la banda morta è considerata errore zero, pertanto l'integrale non deve assolutamente variare.
Messaggi consigliati