Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia SIME 25 bf


Maios

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la mia caldaia sime 25 bf che da una settimana mi sta facendo perdere la testa. La caldaia ha 11 anni. Sono stato fuori 15 giorni e ho lasciato l'impianto spento, al rientro mi sono accorto che la pressione dell'acqua era scesa a 0,5. Rimessa su a 1,5 e fatto partire i riscaldamenti, dopo un po' mi sono accorto che c'era dell'acqua a terra che veniva fuori dalla valvola di sicurezza. Ho pensato subito al vaso visto che mi era già successo che il vaso si era sgonfiato. Prima di gonfiarlo ho svuotato l'impianto e ho premuto sulla valvolina per verificare se fuoriuscisse acqua e niente. L'ho messo in pressione lasciando il rubinetto dell'acqua calda aperta per vedere se mentre gonfiava usciva ancora acqua e ancora niente. Il vaso non sembra bucato, ho ricontrollato dopo 20 ore ed era sempre a un bar. Il problema è che quando carico l'impianto dopo pochi minuti la pressione dell'acqua scende a 0,5 bar, inoltre con i termosifoni in funzione sale a 2,2 bar e perde pochissima acqua dalla valvola di sicurezza facendo scendere la pressione a 0,2 nel giro di 2/3 giorni. Sicuramente è da cambiare anche la valvola di sicurezza visto che non dovrebbe perdere acqua a 2/2,2 bar. Ma come mai da 0,2/0,5 sale sempre a 2,2 con i termosifoni accesi?

Grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao intanto cambia la valvola di sicurezza e poi vedi che succede, non puoi fare prove con un componente così importante che continua a gocciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che potrebbe essere la valvola di sicurezza il problema? Purtroppo ora dovrò mancare da casa altri 15 giorni per lavoro, appena rientro lo farò e darò aggiornamenti. Intanto se ci sono altri consigli saranno ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

Prima di gonfiarlo ho svuotato l'impianto e ho premuto sulla valvolina per verificare se fuoriuscisse acqua e niente. 

Intanto se vuoi ricontrollare che il vaso d'espansione sia bucato, non devi svuotare l'impianto ma bensì ad impianto a pressione normale, a caldaia spenta e possibilmente priva di alimentazione elettrica, provi a premere sulla valvolina del vaso d'espansione. 

dalle notizie che dai, dicendo:

Quote

dopo un po' mi sono accorto che c'era dell'acqua a terra che veniva fuori dalla valvola di sicurezza

e poi 

Quote

con i termosifoni in funzione sale a 2,2 bar e perde pochissima acqua dalla valvola di sicurezza

Ovviamente io credo che la valvola di sicurezza sia rovinata, in quanto è tarata ad una pressione di 3 bar e se ad una pressione inferiore, cioè come tu dici a 2,2 bar, perde, si ti confermo che la valvola è guasta è va sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per svuotare l'impianto ho chiuso il rubinetto di mandata (rubinetto nero), ho aperto l'acqua calda dal miscelatore più vicino, ed ho aperto il rubinettino di carica. Ho aspettato finché non uscisse tutta l'acqua. Richiuso il miscelatore, chiuso il rubinetto di carica e poi aperto quello di mandata. Controllato la pressione del vaso e ricaricata la pressione dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

se mentre caricavi il vaso hai lasciato mandata chiusa, rubinetto di carico aperto e miscelatore aperto hai fatto bene.
in questo caso o si è otturato il tubicino che porta acqua al vaso espansione o hai un vaso sottodimensionato ( ma se prima questo problema non c'era è da escludere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto in quel modo perché ho letto su questo forum che facendo così avrei verificato se ci fosse acqua nel vaso e quindi se fosse bucato. Non so se è alla mia portata verificare quel tubicino, comunque quando rientrerò per prima cosa cambieró la valvola di sicurezza e vediamo. La cosa che non mi spiego e dove finisce l'acqua subito dopo il caricamento. Dalla valvola esce solo dopo che son partiti i termosifoni e salita la pressione a 2,2

Link al commento
Condividi su altri siti

No perché scende quasi subito e il contenitore che ho posto sotto alla valvola resta asciutto. Dalla valvola esce solo dopo quando ripartono i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente quando parte la pompa viene sfiatata l'aria, ma dopo un po di partenze si dovrebbe arrestare questa cosa.
controlla tutti i termosifoni e il collettore se lo hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io ho evitato di caricarla in continuazione, lasciando con la pressione bassa per 3/4 giorni, vedendo che comunque funziona normalmente non andando in blocco. I termosifoni sono tutti caldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...