Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Boss GX 700

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo del forum, premetto che non ne capisco granchè di elettronica, quindi scusate le mie inesattezze o strafalcioni, e non so neanche se è questa la sezione giusta.

Ho acquistato su internet un multieffetto per chitarra usato della Boss  modello Gx 700, purtroppo ho scoperto che ha dei problemi, da quello che sono riuscito a capiere il problema lo ha il potenziometro che regola il volume in entrata della chitarra. Ho aperto l'effetto e ho visto che sul potenziometro in questione ci sono queste sigle: 20 80   3a  3v , non so se sia utile ma ha tre piedini.

Se possibile vorrei sapere che tipo di potenziometro devo comprare e anche dove è possibile comprarlo.

E infine che tipo di saldatore posso usare per evitare di bruciare la piastra madre.

Grazie

20170116_234203.jpg

Inserita:

Ciao. E buon giorno a tutti. Sicuro che sulla parte posteriore sul lamierino non ci sia stampigliano altro ?

Essendo un potenziometro di volume generalmente è di tipo logaritmico, se non è spaccato fisicamente con un multimetro potresti misurare tra i pin esterni il valore ohmico , naturalmente dissaldandolo dal circuito . Altrimenti potresti cercare in rete il service manual , e lì dovresti avere la certezza del valore giusto del potenziometro.

Angelo

Inserita:

Ciao.

Sul lamierino posteriore c'è solamente la scritta alps che immagino sia la marca.

Così ad occhio credo che sia spaccato perchè girandolo non è proprio lineare ma al momento non posso dissaldarlo perchè non ho il saldatore, che però ho acquistato online e dovrebbe arrivare domani. Ho provato a cercare il service manual ma senza risultato, comunque riproverò.

Intanto grazie per la risposta

Inserita:

Ho trovato il Service Manual, e c'è scritto che il potenziometro dell'imput level è: #00908301    RK09L1120  20kA

ho provato a cercarlo con la stessa sigla ma senza risultato.

Questo è il sito della Alps: http://www.alps.com/prod/info/E/HTML/Potentiometer/RotaryPotentiometers/RK09L/RK09L_list.html

c'è qualcuno di questi che potrebbe andare bene?

Se lo metto con più kA cosa succede, è più preciso oppure ho detto una boiata? :-)

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il potenziometro dovrebbe essere da 20K ohm logaritmico.Il valore standard in commercio è 22K.Se  riesci a montarne uno più comune non dovresti avere problemi di funzionamento.

Il valore della resistenza è importante e non puoi modificarlo a tuo piacere,al massimo puoi scegliere tra un minimo di 15K e un massimo di 33K senza avere apprezzabili variazioni alla resa dell'amplificatore

Inserita:

Quindi se ne prendo uno che abbia le stesse dimensioni e che sia  logaritmico e da 20k sono a posto?

Conviene cercarne della stessa marca oppure è la stessa cosa? Te lo chiedo perchè si sente parlare di colorazione del suono tra uno di un tipo ed un altro.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,magari da 22K ,è più facile trovarlo. Il colore del suono non dipende certo dalla marca del potenziometro,non siamo arrivati ancora a questi sofismi

Inserita:

Intanto grazie per i consigli, su un altro forum guardando questo schema mi hanno detto che il potenziometro potrebbe essere lineare.

Voi che ne dite?

electr gx 700.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vado a memoria,  ma mi pare che per i potenziometri il suffisso A significasse logaritmico e L lineare,però ultimamente la memoria mi gioca brutti scherzi,devo cambiarla ma è fuori produzione ormai...:lol:

Inserita:

Qui sul lineare c'è stampata la B: http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293467/

e qui sul logaritmico la A: http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293417/

C'è da impazzire con queste sigle, nel dubbio visto che il costo è irrisorio li prendo tutti e due e poi provo, cosa devo aspettarmi che succeda se metto quello sbagliato?

Friggo tutto? :toobad:

Per la tua memoria forse basta aumentare la Ram :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per la tua memoria forse basta aumentare la Ram

infatti è quella che non trovo, i banchi disponibili non sono più compatibili con la mia scheda madre....:( battutacce a parte la differenza che potrai notare è una differente risposta del livello del volume.

Mi spiego meglio ,con quello lineare magari in posizione centrale avrai il volume al 50%,con quello logaritmico al 25% ,tutto qui (le % sono ad occhio,anzi ad orecchio ,eh?)

Inserita:

20170118_195851.jpgahahah, grazie per la spiegazione molto chiara.

ho appena finito di dissaldarlo e ho trovato questa sorpresa, mi fa ben sperare che il problema sia solo questo :smile:

Inserita:

Niente da fare al momento il potenziometro non riesco a trovarlo, su Rs components uno proprio della Alps sarà disponibile a giugno

:blink:

Nel frattempo ho saldato al posto del potenziometro una resistenza da 6 k e va alla grande, poi quando sarà disponibile monterò il potenziometro.

Grazie a tutti per l'aiuto

A presto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cerca altrove, Farnell, Calpedel,Kalcic,elettronica 2000,ebay