pack72 Inserito: 16 gennaio 2017 Segnala Inserito: 16 gennaio 2017 Ciao a tutti sono nuovo del forum, premetto che non ne capisco granchè di elettronica, quindi scusate le mie inesattezze o strafalcioni, e non so neanche se è questa la sezione giusta. Ho acquistato su internet un multieffetto per chitarra usato della Boss modello Gx 700, purtroppo ho scoperto che ha dei problemi, da quello che sono riuscito a capiere il problema lo ha il potenziometro che regola il volume in entrata della chitarra. Ho aperto l'effetto e ho visto che sul potenziometro in questione ci sono queste sigle: 20 80 3a 3v , non so se sia utile ma ha tre piedini. Se possibile vorrei sapere che tipo di potenziometro devo comprare e anche dove è possibile comprarlo. E infine che tipo di saldatore posso usare per evitare di bruciare la piastra madre. Grazie
mimoza Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 Ciao. E buon giorno a tutti. Sicuro che sulla parte posteriore sul lamierino non ci sia stampigliano altro ? Essendo un potenziometro di volume generalmente è di tipo logaritmico, se non è spaccato fisicamente con un multimetro potresti misurare tra i pin esterni il valore ohmico , naturalmente dissaldandolo dal circuito . Altrimenti potresti cercare in rete il service manual , e lì dovresti avere la certezza del valore giusto del potenziometro. Angelo
pack72 Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 Ciao. Sul lamierino posteriore c'è solamente la scritta alps che immagino sia la marca. Così ad occhio credo che sia spaccato perchè girandolo non è proprio lineare ma al momento non posso dissaldarlo perchè non ho il saldatore, che però ho acquistato online e dovrebbe arrivare domani. Ho provato a cercare il service manual ma senza risultato, comunque riproverò. Intanto grazie per la risposta
pack72 Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 Ho trovato il Service Manual, e c'è scritto che il potenziometro dell'imput level è: #00908301 RK09L1120 20kA ho provato a cercarlo con la stessa sigla ma senza risultato. Questo è il sito della Alps: http://www.alps.com/prod/info/E/HTML/Potentiometer/RotaryPotentiometers/RK09L/RK09L_list.html c'è qualcuno di questi che potrebbe andare bene? Se lo metto con più kA cosa succede, è più preciso oppure ho detto una boiata? :-) Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 il potenziometro dovrebbe essere da 20K ohm logaritmico.Il valore standard in commercio è 22K.Se riesci a montarne uno più comune non dovresti avere problemi di funzionamento. Il valore della resistenza è importante e non puoi modificarlo a tuo piacere,al massimo puoi scegliere tra un minimo di 15K e un massimo di 33K senza avere apprezzabili variazioni alla resa dell'amplificatore
pack72 Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 Quindi se ne prendo uno che abbia le stesse dimensioni e che sia logaritmico e da 20k sono a posto? Conviene cercarne della stessa marca oppure è la stessa cosa? Te lo chiedo perchè si sente parlare di colorazione del suono tra uno di un tipo ed un altro. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 certo,magari da 22K ,è più facile trovarlo. Il colore del suono non dipende certo dalla marca del potenziometro,non siamo arrivati ancora a questi sofismi
Vicus Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 Questo dovrebbe andare https://www.banzaimusic.com/Alpha-9-PC-NUT-25k-log.html
pack72 Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 Intanto grazie per i consigli, su un altro forum guardando questo schema mi hanno detto che il potenziometro potrebbe essere lineare. Voi che ne dite?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 vado a memoria, ma mi pare che per i potenziometri il suffisso A significasse logaritmico e L lineare,però ultimamente la memoria mi gioca brutti scherzi,devo cambiarla ma è fuori produzione ormai...
pack72 Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 Qui sul lineare c'è stampata la B: http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293467/ e qui sul logaritmico la A: http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293417/ C'è da impazzire con queste sigle, nel dubbio visto che il costo è irrisorio li prendo tutti e due e poi provo, cosa devo aspettarmi che succeda se metto quello sbagliato? Friggo tutto? Per la tua memoria forse basta aumentare la Ram
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 Quote Per la tua memoria forse basta aumentare la Ram infatti è quella che non trovo, i banchi disponibili non sono più compatibili con la mia scheda madre.... battutacce a parte la differenza che potrai notare è una differente risposta del livello del volume. Mi spiego meglio ,con quello lineare magari in posizione centrale avrai il volume al 50%,con quello logaritmico al 25% ,tutto qui (le % sono ad occhio,anzi ad orecchio ,eh?)
pack72 Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 ahahah, grazie per la spiegazione molto chiara. ho appena finito di dissaldarlo e ho trovato questa sorpresa, mi fa ben sperare che il problema sia solo questo
pack72 Inserita: 19 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2017 Niente da fare al momento il potenziometro non riesco a trovarlo, su Rs components uno proprio della Alps sarà disponibile a giugno Nel frattempo ho saldato al posto del potenziometro una resistenza da 6 k e va alla grande, poi quando sarà disponibile monterò il potenziometro. Grazie a tutti per l'aiuto A presto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2017 Segnala Inserita: 20 gennaio 2017 cerca altrove, Farnell, Calpedel,Kalcic,elettronica 2000,ebay
pack72 Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 Grazie Riccardo, proverò a cercare.
pack72 Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 Ho trovato questo: http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=4%2FP4525 mi sembra che vada bene, che dici?
Messaggi consigliati