Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta nuova lavatrice rispetto a consumi di picco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritto al vostro forum dopo aver approfittato delle molte notizie e thread qui riportati per cercare di farmi una idea.

Sono in procinto di cambiare la mia lavatrice (una nordton 1000 giri "poco elettronica" di una 15ina di anni fa che non mi ha mai dato problemi di sorta) perche' purtroppo, nel passaggio in nuova casa quasi totalmente "elettrica", ho notato che in fase di preriscaldamento e primo lavaggio ha un consumo molto elevato di energia (intorno ai 2,3 kw per circa 20/30 minuti).

Questo causa alcuni problemi organizzativi in famiglia perche' avendo piano ad induzione, ascigatrice, forno ed altri elettrodomestici spesso sono costretto a limitare l'uso in contemporanea anche a fronte di 4.5kw.

Tra le caratteristiche che si possono osservare dai manuali e dettagli tecnici dei costruttori odierni e' difficilissimo trovare la potenza massima assorbita per questi elettrodomestici e non riesco ad orientarmi di conseguenza.

Che marche consigliate per esperienza?

Mi basterebbe individuarne alcune (limite spesa 800€) che non abbiano assorbimenti di picco troppo elevati (1,5kw come limite massimo per lavaggi sui 40 gradi) cosi' da crearmi un cuscinetto decente e non aver sempre la paura che scattino i contatori quando cucino su piu' piastre.

Inserita:

Questo causa alcuni problemi organizzativi in famiglia

La materia grigia è gratis e basta usarla, invece tutti i problemi del mondo si devono risolvere cacciando soldi per l'acquisto di baracche; mi piace questo modo di pensare.

Non mi pare difficile evitare di accendere tutto assieme; caricare la lavatrice e premere "start" dopo aver lavato i piatti è così complicato?

Fare il bucato dopo pranzo ma prima di cena è altrettanto complicato?

Bah.

Inserita:

Imposti il ritardo di partenza e risolvi ogni problema!

Poi, immagino sai che la potenza assorbita è indipendente dalla temperatura impostata, e i cicli esclusivamente a basse temperature distruggono il gruppo lavante.

(Hai una Zanussi ancora costruita con criterio... e la vuoi eliminare... :()

Inserita:

Nessuno ha risposto alla domanda.

Tralasciando l'esperto che si permette di giudicare situazioni a lui totalmente sconosciute dandomi indirettamente del (decerebrato) disorganizzato senza sapere che, attorno ad un tavolo, troverei certamente mille motivi per dire altrettanto di lui, ripeto la domanda:

Esistono marche o modelli specifici dei quali possa essere conosciuto il consumo di picco cosi' da lasciare a ME le valutazioni del caso?

grazie,

@ciccio 27 : quel modello di zanussi rimarchiata che presi direttamente in fabbrica a porcia, non ha la possibilita' di ritardare l'avvio.

Inserita:

Tralasciando l'esperto che si permette

Ed eccone un altro che arriva, vomita chili di boria e infine insulta chi non gli da la risposta che vuole lui. Finiscono tutti qui ultimamente?

Inserita:

la mia boschxx5 non parte metto in moto carico acqua e lampeggia e basta

Inserita:

Ed eccone un altro che arriva, vomita chili di boria e infine insulta chi non gli da la risposta che vuole lui. Finiscono tutti qui ultimamente?

Visto che il thread aveva una specifica domanda, alla quale tra l'altro continui a non rispondere, lascia perdere... continui solo a dimostrare quanto maleducato sei.

grazie,

Inserita:

@ciccio 27 : quel modello di zanussi rimarchiata che presi direttamente in fabbrica a porcia, non ha la possibilita' di ritardare l'avvio.

;)

Inserita:

Alienzero: non posso aiutarti. Non me ne intendo. So solo che a me stato altamente consigliato di

accendere o la lavatrice o l'asciugapanni in momenti separati proprio per evitare problemi... :(

Anche se tutte le nuove macchine consumano meno delle vecchie (pare).    

Livio Migliaresi
Inserita:

Non mi sembra di ravvisare alcuna boria o di insulto nei messaggi precedenti; assolutamente scortesi e fuori luogo alcune risposte delle quali non capisco lo spirito.

@ Lucia Valerii: per favore non inviare lo stesso messaggio in più discussioni; ne hai aperta una per il tuo problema; attendi lì le risposte!!!!

Inserita:

Ora, non so se le Candy hanno adesso resistenze da 1500 watt, ma io mi guarderei ben bene da acquistare una cinese ormai costruita al risparmio con vasca termosaldata al posto di una Robotline robusta e sempre riparabile.

Ripeto: basta un timer alla presa e distribuisci tutte le utenze, anche quando esci fuori casa, e con appena pochi euro! ;)

Tra l'altro, sai che la vecchietta scalda da subito, mentre quelle attuali iniziano a riscaldare dopo l'imbibimento, e a volte passano anche 10 minuti, quindi non hai la precisione del sapere quando viene richiesta più corrente.

(Non dire che "nessuno ha risposto alla tua domanda", anche se le risposte ricevute sono diverse da quella che ti aspettavi all'inizio... :smile:;))

Inserita:

Tutte le lavatrici che ho visto anche moderne assorbono tutte non meno di 2000W, quindi secondo me non ha senso sostituire una validissima lavatrice fatta ancora come si deve con una moderna che tra 5 anni butterai...l'unico consiglio che sento di darti è quello di organizzati...E comunque se hai un contatore da 4,5kw non dovresti avere problemi ad utilizzarla insieme alla lavastoviglie per esempio

Inserita:

Bastava pensarci: ci ho pensato... e condivido! :thumb_yello:

Houseworks expert
Inserita:

Mi associo al consiglio di non cambiare assolutamente la macchina, vista tra l'altro anche la longevità che ne attesta la qualità. Non credo che una di pari capienza abbia un assortimento inferiore nel picco. Una soluzione, visto che il picco è appunto solo nella prima mezz'ora, organizzarsi un po' o usare il timer alla presa. Comunque con 4,5 kw grossi problemi non dovresti averne.