Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch SMS41D12EU


super_emax

Messaggi consigliati

Salve,

ho una lavastoviglie Bosch SMS41D12EU, non ha il display solo dei led, che non scalda l'acqua e non asciuga. Alla fine del lavaggio accende per un pò la spia dell'asciugatura e poi si ferma con il led del  rubinetto ingresso acqua che lampeggia (segnalazione di guasto generico).

Gentilmente vorrei sapere, prima di procedere per smontare il tutto e provare la resistenza, se qualcuno conosce il modo per mostrare il codice di errore, ho provato ruotando il selettore del programma a "ore 6" e lampeggiano in maniera alternata lavaggio e asciugatura., o se vi è mai capitato un guasto analogo.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Saluti,

Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_227154

La prima cosa da fare è controllare quanta acqua carica la macchina, poi se vuoi controllare prima a resistenza è una scelta di impostazione del lavoro, considerato che in quelle macchine raggiungere la resistenza non è una cosa delle più agevoli, personalmente controllerei prima il quantitativo. Detto questo il codice generico anche se si entra in diagnosi non da la risoluzione immediata del problema, perchè bisogna fare una serie di controlli che solamente chi ha una certa confidenza con questa tipologia di macchine riesce ad avere una guida corretta verso il guasto, in più la documentazione tecnica ufficiale è coperta da copriright.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per la tua risposta , ho provato ad aprire lo sportello durante il lavaggio per verificare la temperatura dell'acqua che era fredda ma comunque presente in quantità.

Potrebbe essere interrotta la resistenza ma la cosa per me strana è che durante il lavaggio la scheda non si "accorge" che l'acqua non si riscalda e segnala il problema solo quando asciuga. Per questo mi chiedevo se fosse possibile trovare i codici di errore di questo modello. In giro si trova di tutto per Bosch ma non per questa serie.

In qualche modo devo pur approcciare il problema , se escludo la resistenza poi passo alla scheda ma come dicevi tu, smontare il tutto è una cosa abbastanza lunga ma la cosa che fa perdere molto tempo per me è ripetere i lavaggi  per vedere dove si interrompe , il programma test servirebbe proprio per questo.

Mi farebbe piacere avere qualche suggerimento su come procedere.

Grazie di nuovo,

Edoardo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se la macchina non riscalda come nella maggior parte delle macchine tedesche il codice viene segnalato a fine ciclo e bisogna vedere se ne è provvista, altrimenti segnala il generico, considerato da come scrivi che il quantitativo dell'acqua è ok controlla la resistenza anche se credo sia ok, il sensore ha membrana che è collegato fra i contatti della resistenza in serie con un filo della stessa, il termostato di alta temperatura normalmente chiuso in serie ad un filo della resistenza dovrebbe essere da 85° insieme ce anche la sonda Ntc, se tutto ok inserisci il tester sulla resistenza avvia il programma intensivo e controlla se arriva tensione alla resistenza se non arriva controlla la scheda se sotto le saldature del relè sono saltate, se no cambialo, anche perchè generalmente (attenzione......generalmente) i fili del sotto porta della resistenza sono ok. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Mi correggo.....la macchina è più nuova di quello che prevedevo ha l'inverter......controlla la resistenza che è dentro la chiocciola motore ha 3 rami e devono essere tutti uguali insieme ce la sonda ntc ma ha i fili molto più fini di quelli della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...