super_emax Inserito: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2017 Salve, ho una lavastoviglie Bosch SMS41D12EU, non ha il display solo dei led, che non scalda l'acqua e non asciuga. Alla fine del lavaggio accende per un pò la spia dell'asciugatura e poi si ferma con il led del rubinetto ingresso acqua che lampeggia (segnalazione di guasto generico). Gentilmente vorrei sapere, prima di procedere per smontare il tutto e provare la resistenza, se qualcuno conosce il modo per mostrare il codice di errore, ho provato ruotando il selettore del programma a "ore 6" e lampeggiano in maniera alternata lavaggio e asciugatura., o se vi è mai capitato un guasto analogo. Vi ringrazio per l'aiuto. Saluti, Edoardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 La prima cosa da fare è controllare quanta acqua carica la macchina, poi se vuoi controllare prima a resistenza è una scelta di impostazione del lavoro, considerato che in quelle macchine raggiungere la resistenza non è una cosa delle più agevoli, personalmente controllerei prima il quantitativo. Detto questo il codice generico anche se si entra in diagnosi non da la risoluzione immediata del problema, perchè bisogna fare una serie di controlli che solamente chi ha una certa confidenza con questa tipologia di macchine riesce ad avere una guida corretta verso il guasto, in più la documentazione tecnica ufficiale è coperta da copriright. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
super_emax Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 Ciao, Grazie per la tua risposta , ho provato ad aprire lo sportello durante il lavaggio per verificare la temperatura dell'acqua che era fredda ma comunque presente in quantità. Potrebbe essere interrotta la resistenza ma la cosa per me strana è che durante il lavaggio la scheda non si "accorge" che l'acqua non si riscalda e segnala il problema solo quando asciuga. Per questo mi chiedevo se fosse possibile trovare i codici di errore di questo modello. In giro si trova di tutto per Bosch ma non per questa serie. In qualche modo devo pur approcciare il problema , se escludo la resistenza poi passo alla scheda ma come dicevi tu, smontare il tutto è una cosa abbastanza lunga ma la cosa che fa perdere molto tempo per me è ripetere i lavaggi per vedere dove si interrompe , il programma test servirebbe proprio per questo. Mi farebbe piacere avere qualche suggerimento su come procedere. Grazie di nuovo, Edoardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Se la macchina non riscalda come nella maggior parte delle macchine tedesche il codice viene segnalato a fine ciclo e bisogna vedere se ne è provvista, altrimenti segnala il generico, considerato da come scrivi che il quantitativo dell'acqua è ok controlla la resistenza anche se credo sia ok, il sensore ha membrana che è collegato fra i contatti della resistenza in serie con un filo della stessa, il termostato di alta temperatura normalmente chiuso in serie ad un filo della resistenza dovrebbe essere da 85° insieme ce anche la sonda Ntc, se tutto ok inserisci il tester sulla resistenza avvia il programma intensivo e controlla se arriva tensione alla resistenza se non arriva controlla la scheda se sotto le saldature del relè sono saltate, se no cambialo, anche perchè generalmente (attenzione......generalmente) i fili del sotto porta della resistenza sono ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Mi correggo.....la macchina è più nuova di quello che prevedevo ha l'inverter......controlla la resistenza che è dentro la chiocciola motore ha 3 rami e devono essere tutti uguali insieme ce la sonda ntc ma ha i fili molto più fini di quelli della resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
super_emax Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Grazie! Domani avrò la possibilità di provare. Ti faccio sapere se si risolve. Ciao, Edoardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati